Vai al contenuto

Recommended Posts

Torno a postare un W.I.P. dopo un bel botto del 2° HD alla fine dell'anno che mi ha fatto perdere tutti i precedenti progetti a cui stavo lavorando.

Lo sto sviluppando in 3DSMAX e rendering con MaxWell questo è un primo test.

Ben accetti come sempre C&C.

PS : Cosa mettereste voi sul tavolo ?

PPS : Non ditemi dei fiori nel vaso perchè è la prossima cosa che voglio modellare. Magari che tipo di fiore; io pensavo a dei bei margheritoni

natura_morta_1.jpg

Modificato da Lagavulin3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io rivedrei prima le sedie...sembrano biposto :w00t:

per l'ambientazone ti consiglierei di lavorare dentro un bel cubone con le normali invertite con l'aggiunta dei famigerati emitters come illuminazione (questo se vuoi continuare con maxwell)

cià :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io rivedrei prima le sedie...sembrano biposto :w00t:

per l'ambientazone ti consiglierei di lavorare dentro un bel cubone con le normali invertite con l'aggiunta dei famigerati emitters come illuminazione (questo se vuoi continuare con maxwell)

cià :hello:

Allora tanto per iniziare le sedie non sono biposto ma a una piazza e mezzo :D comunque hai ragione vanno un pò ridimensionate.

Per quanto riguarda l'illuminazione quello che adesso si vede marrone è una semisfera con normali invertite, ed in origine aveva assegnato un materiale emitter, oltre a due piani dietro la camera paralleli uno al lato corto ed un al lato lungo del tavolo.

Per questo rendering ho mantenuto solo i due piani.

Comunque stasera provo con il cubo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo aggiornamento.

Premetto che non ho modellato nulla di nuovo, ma mi sono limitato a cambiare l'ambientazione.

Ora la stanza è un cubo con le normali invertite (grazie Cippiboy) con una apertura per la finestra.

Però mi nasce un problema.

Se renderizzo con Vray con applicato un solido dello spessore di 5 mm come vetro il risultato è quello della prima immagine.

Se invece lo renderizzo senza vetro alla finestra il risultato e quello della seconda immagine.

VRay con vetro alla finestra

NMVRAY_9.jpg

VRay senza vetro alla finestra

NMVRAY_10.jpg

Come si può notare nella prima immagine sono presenti delle chiazze, assenti nella seconda, e la quasi totale assenza delle ombre.

Ho provato a modificare diversi parametri nel materiale del vetro della finestra, ma non ne sono riuscito a venire a capo.

Tenedo conto che poi ho dovuto aumentare il livello dei Samples nelle impostazioni di rendering di Vray a 50. Irradinace Map + QMC)

Voi che consiglio dareste; ho guardato un pò in giro ma non ho trovato nulla.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa.

Ero convinto al 100% di avre spuntato nel materiale vetro della finestra Affect Shadow e invece non era così.

Ecco il risultato

NMVRAY_11.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io aggiungere qualche oggetto di riempimento della scena, ovvero battiscopa, termosifone, mensola sulla finestra cone relativa cinghia per le tapparelle .........un coltello sporco di sangue a terra !!!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io aggiungere qualche oggetto di riempimento della scena, ovvero battiscopa, termosifone, mensola sulla finestra cone relativa cinghia per le tapparelle .........un coltello sporco di sangue a terra !!!!!

Per adesso ho aggiunto battiscopa ed uno specchio. Il termosifone e la mensola penso che non li metterò, così come la cinghia per la tapparella. Piuttosto pensavo ad una tenda per chiudere la finestra tutta raccolta a sinistra.

Un'altro UP con lo specchio e il battiscopa. Ho anche modificato un poco l'illuminazione abbassandola leggermante.

NMVRAY_17.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tono generale dell'immagine mi piace, trasmette un senso di tranquillità.

Ci sono però alcune cose che non mi convincono molto:

1) Le fughe delle piastrelle: mi pare che la mappa che hai dato alle piastrelle continui anche nella fuga.

2) Il tessuto a quadri non ha abbastanza suddivisioni e nel punto in cui è piegato si notano chiaramente gli edge.

3) La finestra ha il telaio formato da un pezzo unico e sembra non potersi aprire.

Ovviamente tutto imho.

Ciao.

Modificato da Fearing

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Anche se lo specchio è una bella idea... specie la posizione che è molto simpatica ha il difetto di farti vedere il vuoto della stanza dietro la telecamera, quindi o riempi di particolari anche dietro la telecamera o togli lo specchio (sempre che ti piace così e non importa il vuot che si vede nello specchio) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tono generale dell'immagine mi piace, trasmette un senso di tranquillità.

Ci sono però alcune cose che non mi convincono molto:

1) Le fughe delle piastrelle: mi pare che la mappa che hai dato alle piastrelle continui anche nella fuga.

2) Il tessuto a quadri non ha abbastanza suddivisioni e nel punto in cui è piegato si notano chiaramente gli edge.

3) La finestra ha il telaio formato da un pezzo unico e sembra non potersi aprire.

Ovviamente tutto imho.

Ciao.

Ammazza che occhio Fearing.

Per quanto riguarda le piastrelle è proprio come dici tu; sto cercando un tutorial che avevo e che spiegava come creare le fughe delle pistarelle e poter regolare larghezza profondità e colore. Per adesso ho applicato nel canale bump una semplice mappa tile.

Il tessuto ho provato a farlo con il cloth di 3dsmax ed a parte che si vedono gli edge anche la parte spiana non è che mi convince molto. E' talmente rigida che pare inamidata.

Per la finestra una qualche ritoccatina ci vuole.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo Up; corretto la texture delle fughe delle piastrelle, aumentato le suddivisioni della stoffa sul tavolo (le pieghe sono rimaste ma ora si vedono meno gli edge), aggiunto la tenda, il colore alle sedie e la texture al vaso.

PS : Una cosa non mi è ben chiara, forse ho letto male il tutorial di Ceco sulla Imap, ma una volta calcolata e salvata la Imap, se modifico delle texture in scena od aggiungo degli oggetti la devo ricalcolare ho si può continuare ad usare quella salvata ?

NMVRAY_22.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro Up.

Rimodellata interamente la finestra, aggiunto un poster ed una mensola con alcuni oggetti (ancora da texturizzare) sulla parete opposta allo specchio ed un secchio sotto la finestra.

Con il prossimo up posterò anche i settaggi di Vray. Farò una prova innalzando leggermente l'intensità della luce in quanto la nuova finestra ha meno superfice vetrata e quindi lascia passare meno luce, anche perchè la unica sorgente luminosa è una Vraylight estrna alla stanza.

NMVRAY_TEST_11.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ALtro piccolo up. Aggiunti dei libri sul tavolo e sul pavimento, cambiato il colore della tenda.

Ritoccatina con Photoshop per aumentare un pò la luminosità.

NMVRAY_TEST_13_PS.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni dettagli tecnici :

3dsmax 8 + Vray 1.47.03

Irradiance Map + QMC

Una VrayLight piana intesità 30 subdivision 50 posizionata fuori dalla stanza dal lato della finestra più in alto rispetto alla scena ed inclinata verso la finestra

Irradiance map Preset Low - HSph subd. 30 - Interp. Samples 20 altri valori di default

Image sampler Adaptive QMC - Antialiasing Mitchell-Netravali entrambi con valori di default

QMC Subdvision 30 e Secondary bounces 3

Color mapping Exponential - Dark multiplier 1,15 - Bright Multiplier 1

Tempo di calcolo su AMD XP 3000+ 1,5 GB di Ram circa 42 minuti compreso calcolo della Imap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non si vede molto questo è un wire della scena

NMVRAY_TEST_13_WIRE.jpg

.......si, ma continua a piacerti il cielo che vedeva il Piccolo Principe sul suo pianeta :P

Sto maledetto cielo, lo cambio lo cambio.

L'intenzione sarebbe quella di mettere uno sfondo, ma non ho ancora deciso cosa. Avevo in mente una cosa del tipo la facciata di un edificio, cioè sta stanza sta in un palazzo di qua dalla strada e dalla finestra si intravede l'edificio che sta dall'altra parte.

Adesso vediamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pian piano sta uscendo una buon lavoro....unici consigli:

1) Aumenta il tiling della mappa di rigusità dei muri

2) Bright Multiplier portalo a 1.5 per chiarire la scena ancora di più perchè cosi è ancora buia..

3) per il pavimento usa il bump per le fughe....

per il resto aspetto altri up!

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti