Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Marius

Mosaico Nei Materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto sui materiali con 3dsmax, forse la domanda è banale, ma nonostante usi max dalla versione 3 ho sempre sottovalutato il problema e non l'ho mai approfondito.

La domanda è questa. Allora, voglio fare un materiale mattonella o parquet (prendiamo l'esempio parquet che rende meglio l'idea) senza usare textures. Prendo uno slot vuoto nei materiali e metto come diffusa MOSAICI e faccio tutti i settaggi del caso, fin qua tutto ok. Nei comandi avanzati dei mosaici adesso vorrò mettere il materiale/mappa legno ovviamente, ma cosa succede, che questo materiale legno me lo applica a tutta l'estensione dell'oggetto e non invece al singolo listello del mosaico... non so se sono stato chiaro.

Esiste allora un modo per assegnare un materiale/mappa che si ripeta singolarmente (e magari diversamente) per ogni tassello del mosaico??

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questo materiale legno me lo applica a tutta l'estensione dell'oggetto e non invece al singolo listello del mosaico...

Esiste allora un modo per assegnare un materiale/mappa che si ripeta singolarmente (e magari diversamente) per ogni tassello del mosaico??

Grazie

Guarda nei parametri avanzati della mappa "Brick" (immagino che quando parli di MOSAICO tu intenda quella...) ed imposta i valori del conteggio sia orizzontale che verticale uguali ad 1! e poi sull'oggetto metti un modificatore mappa UVW dimensionandola come una singola mattonella (o lista di parquet...).

Spero sia quello che volevi sapere.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh interessante cariele67, il tuo discorso non fa una piega, ma.... non funziona :huh:

ho appena fatto una prova, il risultato è stranamente lo stesso <_<

puoi anche impostare il tiling della mappa legno

è vero che posso impostare il tiling della mappa legno, ma questo rende solo più schiacciata la mappa. La continuità delle venature tra un listello e l'altro c'è sempre, cosa non vera nella realtà

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver spostato la discussione, in effetti si è rivelata meno banale di quanto pensavo :P

Per intenderci meglio allego un'immagine.

Quella che vorrei ottenere è quella a destra.

PS: per caso c'entra qualcosa il canale mappa?

post-2946-1138194717_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi iscrivo alla discussione perchè avevo notato anch'io sto fatto.

Risolvibile solo usando variazioni di colore sul materiale tile o usando mappe hi-res.....

Attendo qualche guru anch'io....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per aver spostato la discussione, in effetti si è rivelata meno banale di quanto pensavo :P

Per intenderci meglio allego un'immagine.

Quella che vorrei ottenere è quella a destra.

PS: per caso c'entra qualcosa il canale mappa?

post-2946-1138194717_thumb.jpg

Beh.. per intenderci.....io penso che la immagine di destra non la si possa ottenere con la mappa BRICK (o MATTONI sperando di parlare della stessa cosa perchè MOSAICO non l'ho mai sentito) perchè a quanto vedo sulla immagine allegata da te le quattro mattonelle (di destra) contengono quattro mappe diverse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh.. per intenderci.....io penso che la immagine di destra non la si possa ottenere con la mappa BRICK (o MATTONI sperando di parlare della stessa cosa perchè MOSAICO non l'ho mai sentito) perchè a quanto vedo sulla immagine allegata da te le quattro mattonelle (di destra) contengono quattro mappe diverse!

Solo per capire se stiamo parlando della stessa cosa allego uno screenshot... penso di si comunque, probabilmente tu usi una versione inglese ;)

post-2946-1138200224_thumb.jpg

PS: l'immagine delle 4 mattonelle non vorrei fosse fuorviante, le 4 mattonelle contengono la stessa mappa ma dimensionata secondo il SINGOLO tassello.

Modificato da Marius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solo per capire se stiamo parlando della stessa cosa allego uno screenshot... penso di si comunque, probabilmente tu usi una versione inglese ;)

post-2946-1138200224_thumb.jpg

Allora è proprio quello, ti posto una immagine. ho usato il procedimento che ti avevo descritto prima...

Fammi sapere....

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora è proprio quello, ti posto una immagine. ho usato il procedimento che ti avevo descritto prima...

Fammi sapere....

Ciao!

D'accordo ma questo funziona solo con le bitmap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
D'accordo ma questo funziona solo con le bitmap

Tu vuoi metterci una procedurale Legno? Beh in effetti hai ragione, non avevo mai provato con le procedurali e non funziona :blink2:

Ci penserò su.....e seguirò la discussione anche io perchè mi incuriosisce a questo punto.

Ma abbi fede! Su questo sito ci sono tantissimi super esperti e qualcuno risolverà sicuramente!

Ciao!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la mappa procedurale non funziona, credo, perchè di default il settaaggio di mappaura è su XYZ Object, cioè che segue la forma dell'oggetto (ad esempio la mappa del legno applicata ad un cilindro produrrà automaticamnete le venature parallele sulla circonferenza e gli anelli sui "tappi"). Per questo motivo non segue le istruzioni del tuo modificatore uvw. Prova a cambiare le impostazioni da XYZ a UVW, portando la dimensione del gizmo del modificatore uvw map uguali alla dimensione di un tassello di mosaico.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, e soprattutto di non aver detto troppe castronerie!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver capito bene, ma forse in sostanza è la stessa cosa che mi ha detto cariele all'inizio?

Comincio a temere che non si possa fare :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene,

Basta che come texture ai tiles gli dai una mappa procedurale checker 1x1 (o come ti pare), a sua volta alle mappe del checker (anzichè il bianco e nero) applichi un altro checker 2x2 e così via, e poi gli metti la procedurale wood in fondo, così facendo e smanettando con angoli e noise riesci a diversificare un pò in ogni mattonella.

Sono sempre convinto che è meglio con phornoshop!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No zerxman, non funziona neanche così -_-

A quanto pare max usa le mappe procedurali un po' come se fossero mappature UVW di dimensioni infinite, non ripetibili, non ritagliabili, non dimensionabili, non adattabili, non.... usabili per fare il parquet :D:P in sostanza te le fa inserire nel materiale ma rimangono comunque indipendenti, quasi fosse un layer aggiunto sopra <_<

(speranze ormai quasi crollate)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh! Allora temo di non aver capito a cosa vuoi arrivare.

Credevo fosse qualcosa del genere:

th_9397b_procedural_wood.jpg

Certo, senza guardare la qualità del "wood" che fa un pò Kakà, ma smanettandoci....

Aspettiamo qualcuno che ci illumini.

Modificato da zerxman2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmh! Allora temo di non aver capito a cosa vuoi arrivare.

Credevo fosse qualcosa del genere:

th_9397b_procedural_wood.jpg

Io penso volesse arrivare proprio a questo!

Complimenti :Clap03:

Mi devo rileggere la tua procedura zerx... :)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto!! :Clap03: sei un mostro :D

quindi la parola magica era checker invece io continuavo ad insistere coi mosaici :P

che dire...... GRAZIE!

PS: però perdo la possibilità di stabilirne la posa, giusto? perchè posso solo fare motivi a scacchiera...

Modificato da Marius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS: però perdo la possibilità di stabilirne la posa, giusto? perchè posso solo fare motivi a scacchiera...

No , ti basta giocare sul tiling della mappa cheker!

Io ho creato in diffusione una mappa mix e usato la mapa cheker nel canale mask in modo da creare una mappa in bianco e nero ( col tiling fai si che le dimensioni dei rettangoli siano uguali a quelle dei listelli di legno che t servono ) in questo modo il bianco sara' il colore #1 e il nero il colore #2 , quindi nei rispettivi canali del colore inserisci una mappa tiles con una mappa wood nel canale della texture

Le due mappe wood saranno simili ma in una delle due gli dai un ofset nella direzione che ti interessa .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ma con un tiling checker nella miscelatura non posso fare altro che scacchiere appunto. Il risultato è equivalente all'altrettanto valido metodo di zerx, non credi?

Comunque sto studiando un nuovo espediente, cioè usare un materiale composito formato da un multi/sub (contenente diverse mappe di legno) ed uno standard contenente i mosaici. Il risultato è buono, ma mi costringe a lavorare sull'oggetto assegnandogli gli ID coincidenti con la posa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento di essere stato utile.

Beh si con questa procedura non credo sia possibile simulare altri sistemi di posa che non siano quadrati o rettangolari e sempre regolari.

Modificato da zerxman2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il risultato è equivalente all'altrettanto valido metodo di zerx, non credi?

Daccordissimo, si potrebbe addirittura divertirsi a mischiare i due metodi per ottenere mosaici ancora piu' complessi. e fare esperimenti con altre mappe procedurali al posto della cheker .

Link al messaggio
Condividi su altri siti