Vai al contenuto
tenomis

Stampa Di Raster Da Autocad

Recommended Posts

sono reduce da un plottaggio da autocad su carta fotografica, ma nonostante che il plotter sia di ottima qualità alcune immagini sono pessime !

ho inserito nella mia tavola alcune immagini in bianco e nero con linee sottili ma nonostante che la risoluzione fosse molto alta (da 300 a 600 dpi) il risultato in stampa è stato pessimo, alcune linee appaiono talmente sottile che quasi non si vedono, da che può dipendere ?

ho come la sensazione che per quel tipo particolare di immagini le risoluzioni utilizzate siano eccessive per uscire da autocad, può essere ? e se si che risoluzione dovrei usare per evitare le scalettature sulle linee oblique ?

altro mistero, stampando porzioni di tavola con la stampante di casa A4 in carta e qualità normale il risultato è migliore.

In copisteria mi hanno detto di riportargli la tavola montata in photoshop a 200 dpi perchè da autocad non si può fare di meglio, ma non sono molto convinto e mi sembra che questo sia il modo per risolvere il problema senza affrontare la questione.

potete aiutarmi ?

grazie.

tenomis

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembrera' strano, ma quelli della fotocopisteria avevano proprio ragione! :blush:

L'ideale per avere delle linee pulite da Autocad sarebbe creare una stampa virtuale per poi aprire il file ottenuto (EPS) in Photoshop! Quindi:

- In Autocad (2006,ma simile a tutti)vai su:

Tools - Options

Plot and Publish

Add and Configure Plotters...

(doppio clic su) Add-A-Plotter Wizard

Avanti

Avanti

(scegli) Adobe - Postscript Level 1.pc3

Avanti

...(sempre)

Avanti

OK

Adesso devi fare il solito procedimento di stampa,ma scegliere la stampante creata poco fa (Postscript Level 1).

Unica cosa da precisare e' che dev'essere attivo il quadratino "Plot to file" (sopra le dimensioni del folgio)

Non entro nel dettaglio che riguarda i pennini, la scala, il folgio ecc.. con un po' ti esperimenti capirai tutto! ^_^

Quando eseguirai la stampa, ti verra' chiesto dove vuoi salvare il file EPS.. questo lo scegli tu (ma in caso che non ti viene chiesto, vuol dire ke non hai attivato il "Plot to file")

- Poi in Photoshop CS2 (ma sempre uguale):

Apri il file EPS e definisci i DPI pixels/inch a 200 o superiore (io faccio di solito 300, ma tutto dipende dalla potenza del tuo PC e il quanto e' grande il tuo disegno)

Anti-aliased e Constrain proportions devono essere attivi!

Dai OK

Forse non vedrai niente, ma se crei un nuovo layer e lo riempi di bianco, inizierai a vedere qualcosa!

Cosi' potrai verificare anche i pennini che hai assegnato da Autocad, cosa che io faccio zoomando al 100% dell'imagine!

Di seguito aggiungi Imagini, scritte e tutto quel che ti serve!

Spero di averti risolto un bel problema che avevo pure io qualche anno fa!

Ciao Ciao :hello:

PS. Chiedo scusa per il mio pessimo italiano (sono greco) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oni    0

Ciao...

se le immagini sono in B/N del tipo bitonale (tiff)... mi pare alquanto difficile che acad stampi male. Ho avuto problemi di questo tipo solo con jpeg e bmp. Quando dici che la stamp di casa ti da buoni risultati mi viene da pensare che in copisteria per mandare via software al plot le immagini le comprimono in jpeg. Mi spiego meglio: il problema può essere dovuto al fatto che il software di gestione della stampa del plotter, mandi le immagini al plotter convertite in jpeg, per risparmiare tempo nella fase di stampa e occupare meno la ram del plot.

Chiedi alla copisteria... ma pi pare difficile che usino questo metodo (se sono professionisti! ;) .

Enjoy, Oni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il metodo che ti ha illustrato ttzokas, imho, è il migliore per quanto riguarda comodità operativa e qualità di stampa

volendo generalizzare:

è sempre meglio rasterizzare il vettoriale che si ha e montarlo assieme al materiale bitmap anzichè importare il materiale bitmap e montarlo assieme al vettoriale (e quelli che impaginano con illustrator o corel draw adesso mi si mangiano :D )

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello: ciao raga .... ma mi sa che ho visto un bel tutorial(2-3 anni fa) come creare un stapante virtuale di questo tipo ...

il procedimento era uguale a quello di ttzokas pero , unica differenza che c era pure un"edit plotter configuration"... per quanto riguarda il default hanno messo a 300x300dpi la resoluzione , ma sarebbe meglio mettere 2450x2450dpi o di piu .... (vedi allegato)

io l uso per 4 anni cosi senza problemi ... :)

ciao :hello:

1230ji.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'aiuto, volevo precisare che il mio problema non è quello di trovare il miglior modo per rasterizzare un file .dwg ma invece cercare di capire perchè un immagine raster con risoluzione superiore ai 600 dpi stampata da autocad e che presenta delle linee sottili non venga bene.

a tale proposito allego le scansioni delle stampe:

stampante di casa A4, carta comune: post-1503-1138275582_thumb.jpg

plotter su carta fotografica:

file originale a 600dpi :post-1503-1138275200_thumb.jpg

preciso che anche se queste immagini sono una tabella con del testo, è comunque grafica bitmap.

inoltre oggi sono tornato a stampare un'altra copia e come da consiglio della copisteria ho portato un file tiff a 300 dpi. il risultato è buono ma l'assurdo è che le precedenti immagini che uscivano da autocad erano a più di 600 dpi eppure il risultato era pessimo.

grazie ancora per l'aiuto.

tenomis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

te l'hanno già detto

dipende da:

come i dati vengono inviati al plotter (che tipo di software manda in stampa)

se c'è e che tipo di apparecchiatura c'è tra il pc e il plotter (rip)

come il plotter interpreta i dati

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti