Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cecofuli

Vraytoon

Recommended Posts

VRay toon shader

1. Iniziamo con una realistica, come quella raffigurata qui sotto

01_toon.jpg fig. 1

2. Attiviamo il Toon effect presente nella finestra Environment sotto la voce Effects. Vi sono alcuni parametri e vediamo di analizzarne alcuni

02_toon.jpg fig. 02

3. Per velocizzare il calcolo elimino alcune caratteristiche utilizzate per creare l'immagine iniziale, quali texture, rifrazione/riflessioni. Lo faccio anche per partire da una scena

diciamo "pulita" per poi aumentarne le caratteristiche. Questo è il risultato con le opzioni di default. Vray calcola in un solo passaggio tutto, GI, rifrazioni/riflessioni

caustriche ed effetto toon, non come per esempio finalToon della cebas, dove il plug-in prima calcolava il tutto poi in un secondo passaggio l'effetto toon

03_toon.jpg fig. 03

4.

Line color: molto semplice da spiegare, gestisce la dimensione dello spessore delle linee in base al pixel. Quindi se in una scena a 640x480 lo spessore potrebbe sembrarvi OK

ad una dimensione doppia di risoluzione lo spessore rimarrà ovviamente sempre di 1.5 pixel

World: gestisce la dimensione dello spessore delle linee, ma in riferimento all'unità globale. quindi non varia lo spessore in base alla risoluzione

La seguente è la stessa scena , ma con impostato le dimensioni in World = 1.0

04_toon.jpg fig. 04

5. Sotto vedete un' immagine raddoppiata in pixel, lasciando però i valori sempre uguali di Pixel e World

05_toon.jpg fig. 05

6. Line Color: cambia il colore della linea

06_toon.jpg fig. 06

7. Opacity : Rende più o meno visibile le linee

07_toon.jpg fig. 07

8. Normal threshold: Questo determina quando saranno generate le linee dello stesso oggetto in base alla variazione del valore delle normali di superficie. Un valore uguale

a 0 significa che soltanto angoli di 90 gradi o più genereranno linee. Valore 1 significa che tutte le geometrie saranno riempite del colore della linea

08_toon.jpg fig. 08

9. Overlap threshold: detrmina quando saranno create le linee in base alla sovrapposizione di parti dello stesso oggetto. Valori bassi ridurranno le linee causateda

sovrapposizioni interne. Non usare valore uguale a 1 (vedi immagini)

09_toon.jpg fig. 09

10. Do reflections/refraction: determina se le linee dovranno comparire negli oggetti con proprietà riflettive o rifrattive. Aumento del tempo di rendering

10_toon.jpg fig. 10

11. Trace bias: dipende dalla scala del vostro disegno. esso determina il bias delle vostre linee quando sono realizzate in oggetti con proprietà riflettive o rifrattive

Alcune informazioni

. VrayToon crea solo linee. Per ottenere un vero shader catroon affidarsi ad altri mezzi, come l'uso dell mappa falloff oppure a plug-in di terzi

. Non esistono impostazioni per singolo oggetto. Le impostazioni di VRayToon funzionano per tutti gli oggetti nella scena

. VRayToon non funziona bene con oggetti che hanno lopzione CastShadows off

12. ESEMPI DI USO DELLE MAPPE

Le mappe influenzano l'aspetto finale delle linee

11_toon.jpg

12_toon.jpg

ANIMAZIONE

A presto con altri tutorial sulle nuove funzioni di VRay

2004 cecofuli

post-1087-1101382214_thumb.jpg

Edited by Macphisto

VRay 1.45.70

Among some of the new features:

* Much faster displacement

* VRayFur

* VRayToon

* VRayProxy (for huge datasets)

* Improved motion blur

* Floating license

* The VRay Frame Buffer

* Channel rendering (like render elements)

* Material improvements

o Separate IORs

o Highlight component

o Fast opacity mapping

o VRay Light Material

* New image sampler

* Improved render rollout structure

* New GI type: Lightmaps

* GI saturation and contrast controls

* Improved DOF (Bokeh)

* and many more features, improvements and fixes.

Ciao Provate anche Illustrator, non e' il programma della Adome, ma un buon motore di rendering cartoon per 3dSMax. Se cercate in rete il sito ufficiale, potete scaricarvi una versione free della durata di 30 gg. Io l'ho provato e mi sembra migliore di quello di VRay.

Ciao Provate anche Illustrator, non e' il programma della Adome, ma un buon motore di rendering cartoon per 3dSMax. Se cercate in rete il sito ufficiale, potete scaricarvi una versione free della durata di 30 gg. Io l'ho provato e mi sembra migliore di quello di VRay.

Si chiama "Illustrate!" della digimation , è stato il primo a vettorializzare i render di max se non sbaglio. :D

Qua c'è la demo

;)

Io mi sono trovato abbastanza bene con FinalToon che ha anche una comoda utility per la conversione dei materiali...

Vedere per credere....

Questi sono solo test render, con un settaggio luci davvero pietoso (infatti non si vede 1 ombra neanche a pagarla)...

post-411-1101458628_thumb.jpg

post-411-1101458639_thumb.jpg

forse parli di illustrate!

illustrate è grandioso ma non è un effetto come il vraytoon ma un vero e proprio motore di render con molte funzioni

cmq un grazie a cecofuli e ai suoi ottimi tutorial...che non bastano mai!!!!!

ps: non vedo l'ora di provare 'sto vray 1.5...............

<_<