Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Bri2

"effetto Erba In Maya"

Recommended Posts

Ciao! Ho visto su questo sito un tutorial per creare dell'erba in 3d studio max...

erba

Io vorrei fare una cosa del genere in maya, ma non so come fare, considerato che sono all'inizio e che, al massimo, so applicare una semplicissima texture...

Qualcuno saprebbe "tradurmi" quel tutorial x maya? Oppure sapreste indicarmi (nel dettaglio, xkè altrimenti mi perdo!) una soluzione alternativa??

Grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioé vuoi farlo con un displacement (come nel tutorial) oppure ti basta una soluzione per l'erba?

perché se cerchi sulla guida di maya il modulo fur ha già dei preset per l'erba e anche il paint effect, dipente cosa ti serve ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TuC    0

nelle mie varie provette, ho sperimentato il displacement shader ctrl-multid della mitica francesca luce e giocherellando ho ottenuto (mi sembra più velocemente che usare FUR:

erba.jpg

una cosa è un rettangolo più o meno mosso e una cosa è cosa vedo da lontano e spesso non merita visto il calcolo che deve compiere Mr su grandi superfici.

tuC

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nelle mie varie provette, ho sperimentato il displacement shader ctrl-multid della mitica francesca luce e giocherellando ho ottenuto (mi sembra più velocemente che usare FUR:

erba.jpg

una cosa è un rettangolo più o meno mosso e una cosa è cosa vedo da lontano e spesso non merita visto il calcolo che deve compiere Mr su grandi superfici.

tuC

potresti postare le texture che ha usato? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TuC    0

niente di trascendentale...

se non ricordo male ho usato l'erba di jeres presa qui abbinando allo sheder anche un 3d texture granite....

tuC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo visto il fur per fare l'erba! grazie dagon!

comunque ho paura che utilizzare fur appesantisca troppo il lavoro (devo ricoprire una superficie parecchio ampia...) ... stesso motivo per cui ho abbandonato anche 'idea di utilizzare i paint effects se non, al limite, per aree minime.

TuC, scusa x l'ignoranza, ma potresto spiegarmi nel dettaglio come creare quell'effetto? mi semra interessante come soluzione... Inquadrata da vicino com'è? rende altrettanto bene?

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Please!!!! Qualcuno mi risponda presto!!! La consegna si avvicina sempre più.... e l'erba ancora non cresce! mi piace col displacement shader, ma non so farlo... :( ...me lo spiegate...??

...ve ne sarò grata....!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti serve un inquadratura da vicino il fur è la scelta migliore

il displacement va molto bene, ma la qualità da vicino non è eccezionale, puoi darci un'idea di cosa devi fare esattamente?

con che motore renderi?

mental ray col fast rasterizer è molto veloce a renderizzare il fur, ma dipende tutto da cosa devi fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mental ray col fast rasterizer è molto veloce a renderizzare il fur, ma dipende tutto da cosa devi fare

cosa intendi per fast rasterizer? l'algoritmo interno a mr per renderizzare?

confermo che il fur è veloce per l'erba anche se in un primissimo piano i poly rendono di più :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa intendi per fast rasterizer? l'algoritmo interno a mr per renderizzare?

confermo che il fur è veloce per l'erba anche se in un primissimo piano i poly rendono di più :hello:

è l'algoritmo che imposti per i primary rays quando usi il fur (basta usare i preset cmq ;) ), in realtà non ricordo se il fast rasterizer è il nome attuale, perché l'hanno cambiato (e migliorato) solo su maya 7, prima si chiamava rapid scanline mi pare, o forse sono io che sto facendo un miskione :P cmq se vuoi impostarlo a mano lo trovi nel menu a tendina dove c'è lo scanline di default ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ti serve un inquadratura da vicino il fur è la scelta migliore

il displacement va molto bene, ma la qualità da vicino non è eccezionale, puoi darci un'idea di cosa devi fare esattamente?

con che motore renderi?

Ho una superficie un po' ondulata che devo ricoprire d'erba... praticamente è il terreno di un bosco in cui ambientare un'animazione... Alcune parti si vedranno solo da lontano, una piccola zona invece verrà inquadrata da vicino... ecco perchè vorrei una soluzione che mi permetta di avere una buona resa da vicino ma allo stesso tempo non appesantisca troppo per le grandi dmensioni della superficie...

Per quanto riguarda i motori di rendering, non conosco le differenze... Le conoscenze che ho riguardano più che altro la modellazione, sul rendering ne so poco... ma sono costretta a lavorarci perchè mi serve per un esame dell'università... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek::eek::eek:

provato sto productionrapidFur che è un preset di mr in RG...

qualità leggermente migliore ma 5sec contro 1min e21sec di un set di produzione normale.... sono senza parole

grazie dagon ;)

ps:metterò prati fiori ovunque ora!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho una superficie un po' ondulata che devo ricoprire d'erba... praticamente è il terreno di un bosco in cui ambientare un'animazione... Alcune parti si vedranno solo da lontano, una piccola zona invece verrà inquadrata da vicino... ecco perchè vorrei una soluzione che mi permetta di avere una buona resa da vicino ma allo stesso tempo non appesantisca troppo per le grandi dmensioni della superficie...

Per quanto riguarda i motori di rendering, non conosco le differenze... Le conoscenze che ho riguardano più che altro la modellazione, sul rendering ne so poco... ma sono costretta a lavorarci perchè mi serve per un esame dell'università... :crying:

come dicevo, mental ray col fur è molto veloce (coi preset per il rapidFur), la qualità non è male, se vuoi una cosa semplice senza troppi sbattimenti ti consiglio quello, fai qualche prova (imposta mental ray come motore di rendering e metti nei preset > rapidFur) e facci sapere, se vuoi postare i test qui magari ti si da pure una mano nel caso tu avessi dubbi ;)

:eek::eek::eek::eek:

provato sto productionrapidFur che è un preset di mr in RG...

qualità leggermente migliore ma 5sec contro 1min e21sec di un set di produzione normale.... sono senza parole

grazie dagon ;)

ps:metterò prati fiori ovunque ora!!!

esatto, il fast rasterizer (o rapid? :P uffa devo controllare!) è stata una delle cose migliori introdette in maya 7, la qualità è buona e i tempi fantastici... quando si dice che mental ray è lento no? :P

seriamo in tante altre piccole cose del genere in futuro...tornano utili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccola domanda....ma se devo creare un prato di un area di dimensioni 100 x 100 m, applico il fur al piano? io ho provato e viene un prato troppo sfolto anche se imposto baldness al massimo, cioè a 1. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
piccola domanda....ma se devo creare un prato di un area di dimensioni 100 x 100 m, applico il fur al piano? io ho provato e viene un prato troppo sfolto anche se imposto baldness al massimo, cioè a 1. grazie

senza offesa ma ogni tanto non capisco che domande fai? :blink2:

non mi par difficile poco fur=poco folto --->più fur=folto quindi c'è un problema di densità--->aumento il density ;)

è la seconda voce dall'alto nell'attribute editor una volta selezionato il fur che ti interessa

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come dicevo, mental ray col fur è molto veloce (coi preset per il rapidFur), la qualità non è male, se vuoi una cosa semplice senza troppi sbattimenti ti consiglio quello, fai qualche prova (imposta mental ray come motore di rendering e metti nei preset > rapidFur) e facci sapere, se vuoi postare i test qui magari ti si da pure una mano nel caso tu avessi dubbi ;)

Grazie mille... Non ho ancora riprovato, ma ora faccio qualche tentativo e poi riposto...

Cmq guardando in giro sul forum, ho letto da qualche parte che i Paint Effects danno problemi con mental ray... è vero?? ... Se sì, allora non posso usare il fur e renderizzare con mental ray, perchè nella scena ho degli alberi fatti con i pain effects... uffa!!

Non ci capisco più nulla! non so più cosa usare! Per niente! :wallbash:

Non ce la farò mai!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti mental ray non renderizza i paint effects... se vuoi puoi convertire gli alberi in poligoni e renderizzare con mr, altrimenti devi per forza usare maya software :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti mental ray non renderizza i paint effects... se vuoi puoi convertire gli alberi in poligoni e renderizzare con mr, altrimenti devi per forza usare maya software :(

Mmm.. ho convertito i paint effects in poligoni... ma ancora non mi fa renderizzare con mr... Ci sono altre cose che possono "dargli fastidio"? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mmm.. ho convertito i paint effects in poligoni... ma ancora non mi fa renderizzare con mr... Ci sono altre cose che possono "dargli fastidio"? :(

in che senso non te lo renderizza? strano, se sono poligoni come gli altri dovrebbe renderizzarli senza problemi... puoi postare un render per capire che problemi ci siano?

ma non ti fa proprio renderizzare o gli alberi convertiti non vengono renderizzati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in che senso non te lo renderizza? strano, se sono poligoni come gli altri dovrebbe renderizzarli senza problemi... puoi postare un render per capire che problemi ci siano?

ma non ti fa proprio renderizzare o gli alberi convertiti non vengono renderizzati?

non mi fa proprio renderizzare... mental ray non compare proprio fra i motori di rendering (anche se è attivato, perchè con altri files riesco ad utilizzarlo...)... ci dev'essere qualche maledizione su questo file... :(

Mi sa tanto che alla fine metterò una texture e via... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra i plugin hai controllato che sia attivo? se non è attivo attivalo tu, altrimenti togli la spunta dal plugin e rimettila, dovresti riuscire a farlo funzionare ;)

che versione di maya stai usando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria è già attivato, visto che altre volte mi dà la possibilità di usarlo... Comunque otresti dirmi il nome del plugin? ... non riesco a capire qual è... così posso controllare che sia attivato...

Sto usando Maya 7.0...

:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti