Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
mari

Come Uso Il Motore Grafico

Recommended Posts

ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto!

Ho realizzato una casetta con 3d studio max ed ora vorrei muovermi dentro con fosse un videogioco,so di aver bisogno di un motore grafico,ma posso importare la mia casetta dentro questo motore e usarla?Ho detto una cavolata?Pietà,aiutatemi!

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti prenderti un programmino come Octaga Player, che da poco ho provato, e non è malaccio per cominciare...da 3ds ti esporti un file (vrlm mi sembra) che da li apri e navighi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto!

Ho realizzato una casetta con 3d studio max ed ora vorrei muovermi dentro con fosse un videogioco,so di aver bisogno di un motore grafico,ma posso importare la mia casetta dentro questo motore e usarla?Ho detto una cavolata?Pietà,aiutatemi!

Grazie a tutti

potresti prenderti un programmino come Octaga Player, che da poco ho provato, e non è malaccio per cominciare...da 3ds ti esporti un file (vrlm mi sembra) che da li apri e navighi..

grazie mille,seguirò il tuo consiglio!

grazie mille,seguirò il tuo consiglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,scusa se ti rompo ma ho ancora bisogno del tuo aiuto.Ho scaricato Octaga player ma nn mi legge nessun file video,neanche in formato avi,come possaimo fare?

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO MARIIIII!!!!!!! :D:D:D

QUESTO E' LAVORO PER ME!!! CHE BELLO CHE BELLO CHE BELLO!!!!!

VUOI VEDERE ED ESPLORARE LA TUA CASETTA 3D DA PRESENTARE??????

ASCOLTA IO SONO UN FENOMENO CON IL DARKBASIC, E POSSO FARTI TUTTO QUELLO CHE VUOI PER ESEMPIO:

+ESPLORAZIONE CON 3 TIPI DI VIAGGIO NELLA SCENA:

---------------

1) WALK = visualizzazione della cinepresa o di un eventuale omino 3D incollato al pavimento che si muove

2) FLY = visualizzazione aerea e ad altezza regolabile e variabile

3) AVATAR = visualizzazione attraversatrice le pareti (non tiene conto delle collisioni tra gli oggetti)

+INSERIMENTO TESTO DI PRESENTAZIONE

-1) Se vuoi descrivere il tuo progetto puoi inserire il tuo testo e visualizzarlo in 2d sopra il 3D oppure anche in 3D all'interno della scena 3D si puo' fare anche questo

-2) Se vuoi inserire loghi o animazioni 2D si puo fare anche questo

-3) Se vuoi inserire immagini 2D sopra il 3D si puo fare anche questo

-4) Se vuoi inserire testo 2D in rotazione all'interno del 3D si puo fare anche questo

-5) Se vuoi inserire testo dei credit finali e ringraziare qualcuno (ME PER ESEMPIO !!!)

+MENU

-se devi fare una presentazione della tua casetta e questa presentazione necessita di un menu per gli eventi

-inizio

-opzioni

-impostazioni schermo

-impostazioni finestra

-impostazioni e rilevamento periferica joystick

+INPUT DEI COMANDI

-si puo' usare per l'esplorazione della scena e la gestione degli eventi gli input da:

-TASTIERA (freccie e tasti normali ,oppure WASD o QAOP)

-MOUSE

-JOYSTICK (Se hai un Joystick di tipo force feed back posso programmare anche le vibrazioni in caso di terreno ruvido o di collisioni varie)

-c'e' la possibilità anche di utilizzare strumenti di INPUT strani quali, GUANTI ANALOGICI , ma non li ho quindi non l'ho ancora sperimentato...

+SUONI

-posso programmare l'esplorazione in modo che ti carica dei suoni da associare a degli eventi, esempio saluto,porta che sbatte,campanello ecc.. (naturalmente i suoni non li faccio io ma li devi avere come risorse e il mio progetto te li carica dalla directory dei file di risorsa e te li esegue nel programma all'evento associato)

-posso caricarti dei suoni da associarti a delle zone, esempio cammini sull'acqua e si sente splash , cammini in terra e senti tac.

+MUSICHE

-intanto che si esplora la scena c'è la possibilità di sentire la musica di sottofondo che puo' essere sospesa o continuata ciclicamente o ignorata.

+VOCI

-posso caricarti dei suoni che sono delle voci, nel caso tu debba descrivere l'ambiente non con il testo ma con la guida della tua voce già registrata

+INSERIMENTO OGGETTI

-possibilità di inserire oggetti 3D all'interno della casa (attenzione la collisione all'interno della casa tra oggetti 3D interni si puo' fare solo se il file è salvato in un certo modo)

-possibilità di gestire le posizioni e i movimenti degli oggetti 3d interni e quindi creare delle ENTITA'

+ANIMAZIONE 2D e 3D

-possibilità di avviare in play l'animazione degli oggetti 3D salvati e caricati nella scena (ammesso anche il LOOP per il ciclo continuo)

-possibilità di avviare animazioni 2D in formato AVI

-possibilità di muovere animazioni 3D all'interno della scena 3D

-possibilità di visualizzare lo schermo diviso in quadranti variabili come se lo schermo diventasse 4 televisioni piatte o anche di piu' che inquadrano la scena da punti di vista diversi. (Questo a discapito della velocità di esecuzione dell'esplorazione)

-possibilità di visualizzare informazioni relative aggli oggetti presenti nella scena (membri,posizioni,rotazioni,texture,scalature,colori, ecc....)

+TERRENO

-possibilità di inserire una matrice texturizzabile che funge da terreno , anchessa esplorabile, e texturizzata a dovere e dimensionata con le altezze opportune crea il paesaggio (montuoso,pianeggiante,scosceso,valloso,marino,ecc...)

-possibilità di inserire matrici multiple, per creare livelli di acqua che si muove, o altre utilizzi

+PRODUZIONE

-possibilità di estrarre dalla scena che si sta esplorando: degli screenshout(foto dello schermo salvata su file in formato . bmp) oppure salvare l'animazione dell'esplorazione effettuata salvata in un file . avi che puo' essere rivista

+altro ed altro ancora + tue idee

Se hai bisogno contattami e stabilisci tu

se posso guadagnarci qualcosa x il tempo, e cerca di essere convincente! ...sono diventato avaro di tempo e sono velocissimo!

PENSACI!!!!!!! Se non sei interessata questo puo' essere valido per chiunque lo sia!

TI SALUTO!

mia E-mail (dal 26 al 29 Gennaio alice è in manutenzione spero che funzioni oggi)

intelligentony@alice.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

........................ufff

il 3D è costituito da 2d!!!!!

Caspita ma......

[CONCETTO DI POSSIBILITà]

Praticamente si puo' fare tutto!!!!

Io posso caricare con il mio progetto che faro' sia oggetti 3D in formato .X oppure in formato .3DS

Visualizzare il 3D nel 2D e il 3D nel 2D.

[AVI 2D NEL 3D]

Questi oggetti 3D oltre la casetta, potranno essere texturizzati in 2D con immagini singole o anche in sequenza.

Al'interno della scena si possono inserire anche oggetti 3D, ma anche oggetti 2D Chiamati oggetti PLAIN che sono costituiti da una una lunghezza,larghezza ed una altezza di cui solo l'altezza è fissa al valore della minima unità. (Che è ancora 3D posizionabile e ruotabile ed è l'oggetto piu' piatto che esiste) se io applico delle immagini come tessitura su questo oggetto plain ottengo l'effetto grafico di un immagine piatta all'interno della scena 3D e ruotata in x o in y o in z a piacimento, da questo ne risulta che se applico una scritta.BMP come TEXTURE del PLAIN si puo' visualizzare una scritta per esempio al confine tra una stanza e l'altra o il corridorio , con scritto magari CORRIDORIO nella rotazione in cui effetivamente è , e il bello è che supporta l'alphabending , cioè le trasparenza dello sfondo! Ora se per dire io volessi applicare un animazione AVI sul PLAIN vedrei piu' scritte diverse o immagini varie diverse.Queste sono tecniche vecchie e mi stupisco a volte ....................

[AVI 2D IN ESPORTAZIONE PER IL PLAYER]

Il concetto di AVI come PRODOTTO, invece intendevo dire che esplorando la scena 3D puoi registrare dei fotogrammi di dimensioni a piacere , della scena corrente che l'area della cinepresa corrente sta visualizzando sullo schermo e lo salva su file, come nei giochi 3D quando si rivede un replay. AND......I MADE VIDEOGAME!!!!!!!!!!!

Se avete bisogno di qualsiasi cosa io ci sono e valuto proposte.

[Da mama]

[[[[[comunque,ritornando al discorso, non si parla di .avi, ma di scene 3d!!!l'avi è solo un formato video]]]]]]]]]]]]]]]]]]

<<SUONI E COLORI.... TUTTO E' VIBRAZIONE,TUTTO E' ENERGIA O MANIFESTAZIONE DI ENERGIA, MEDITA SU QUESTO,MA COMBINA QUELLI CON ARTE!>> (da I.M, il libro inesistente dell'I.nformatica M.etafisica By DarkTy Volume Alto) :-)

Modificato da DARKTy

Link al messaggio
Condividi su altri siti