Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazi, volevo chiedervi... :huh: come faccio a rendere più fisica la caduta dei capelli in Shag hair?

ho delle ciocche ribelli che rimangono in aria, immagino che con l'utilizzo di modificatori di gravità dovrebbero arrendersi e lasciarsi cadere sconfitte :D

Poi ho visto che c'è una sezione del plugin dedicato alla parte dinamica che però non riesco ad utilizzare. ho cercato tutorial in rete ma non è ho trovati, se non inerenti alla fase di creazionea a se stante.

In pratica attualmente se io sposto il personaggio i capelli non ne vogliono sapere di muoversi e sopratutto si compenetrano alla testa riemergendo in altri punt idel volto creando effetti di pelo indesiderato. :blink:

:crying:

Qualcuno può essermi d'aiuto? anche se conoscete quALCHE LINK UTILE IN ITALIANO, perchè in inglese sono una frana. :ph34r: ehehe

Un saluto a tutti! ;)

Modificato da karma3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Karma3D! sto bazzicando anch'io hairfx e.. beh sei già + avanti tu di me a quanto vedo dall'immagine :)

sto cercando anch'io un tutorial che sia uno, anche in turco, ma l'unico pare che sia quello allegato con la versione demo.

Appena trovo qualcosa lo posto.

ah! Complimenti anche per la modellazione!!

Laura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si fa' tutto dal pannello dynamics (mi sembra si chiama cosi') , metti un Gravity , selezioni gli oggetti con cui i capelli devono interagire(in questo caso la testa..) , inserisci la gravita' nella simulazione, e fai solve..

Se nn sbaglio c'e anche un'opzione che ti dice della compenetrazione..

funziona cosi'..

Per i Tutorial m..nn saprei, cmq in italiano non penso proprio..

Scusa se sono stato un po' generico..ma e' da un po' che nn lo apro piu'..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MA devo usare il gravity che trovo in spacewarps nella sotto tendina forces?

oppure ce n'è uno apposito per shag hair?

poi dici di selezionare gli oggetti con cui devono interagire i capelli...

inserire la gravità nell'aniamzione e fare solve.

Ecco... io non riesco :( Allego un jpg con la tendina del pannello dinamics di shag hair... così mi dite cosa cliccare. :)

aspetto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su general metti precalculated...su graviti selezioni la tua space warp,su collision proprieties lascia come hai messo tu' , e ora fai calculate ..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

:P

Ho fatto come mi avete consigliato ed ho ottenuto solo uno spostamento quasi impercettibile....

Nell'immagine che vi posto potete osservare la posizione dei capelli...

Dopo aver cliccato calculation .. si fa il suo bel calcolo ma il risultato cambia quasi impercettibilmente. :o

Ho anche fatto il test di alzare i prametri della massa in maniera spropositata per capire se così ottenevo uno spostamento gravitazione maggiore verso il basso, poi ho provato settando al minimo la collision distance..

nulla da fare.

:crying:

In più non capisco ma alcune ciocche mi sembra continuino a compenetrare la testa!!

:wacko:

Mannaggia ragazzi che sbatta... :wacko:

:w00t: Esco di senno ora! ehehe :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo progresso è stato fatto.... ho aumentato lo strenght nei parametri dello space warps... creando una maggiore forza gravitazionale ed i capelli così facendo si lasciano cadere un po verso il basso. Va bene, non come dovrebbero però è già qualcosa.

Il problema però ora è che dopo fatto il calculation, spostanomi lungo la timeline fino al frame 100 , i capelli cambiano posizione e si flettono verso il basso grazie alla gravity.

Poi vado a renderizzare al frame 100, e il rendering me lo fa esclusivamente del frame 1.

E subito dopo devo rifare anche il pre-calculation perchè i capelli non si muovono più.

:eek:

Che mi dite'

scusate se rompo eh... :9 ma sono qui che smanetto e cerco d itrovare una soluzione al problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come li hai messi i capelli sulla testa? x caso hai selezionato le varie facce dove volevi i capelli, e alla fine dello stack hai hai fatto smooth sulla testa? se e' csi', nn funziona..

Devi scegliere le facce dove vuoi i capelli usando la testa smoottata, oppure ti crei un proxy, cioe' una sezione della testa che ti serve solo x posizionare i capelli..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

ok inizio a capire. Ho fatto la mia faccia, dopo gli ho assegnato un bel meshsmoth... e di conseguenza la dinamica dei capelli non funzionava.

Dopo aver provato a collassare la mesh.. funziona :P

Ora però il problema è questo:

I morpher di animazione del volto li ho fatti prima di mettere lo smoth... quindi non posso permettermi di collassare la mesh per far funzionare shag hair, altrimenti perderei tutto il lavoro di giorni di riggaggio delle espressioni facciali.

Quindi il dilemma è.... come faccio non collassando la mesh ad applicare la dinamica dei capelli in una animazione? possibile che i produttore del plugin non hanno risolto un problema così ovvio senza l'ausilio di uno "stratagemma"? :blink:

NE ho pensate di ogni, ma alla fine nessuna possibile soluzione mi soddisfa.

Potrei renderizzare i capelli a parte dando al volto un materiale che crei il suo alpha ma che allo stesso tempo mi nasconda i capelli non visibili... ma è troppo un barbatrucco... <_< sarei deluso a credere di non poter fare diversamentte.

o ad esempio se creo un duplicato della testa e lo collasso shag hair funziona si...

ma la dinamica non agisce sulle deformazioni del viso derivate dal morphing.

Capite? se la mia pupa sorrdie, le guance aumetano di volume e i capelli che erano poggiati sopra non se ne accorgono..

Bho... chi si è inbattuto nel mio stesso problema come lo ha risolto? :wacko:

Dai che un passino alla volta sta nascendo la mia modella virtuale.. :rolleyes:

risolti questi problemi e qualche problema con il materiale sss skin che non riesce ...

poi non mi ferma più nessuno! ehehe

^_^

Ciaù belli! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante sto post.. ma sicuro che se crei i capelli su una parte di testa clonata, e poi imposti come oggetto di interazione la testa intera.. i capelli non interagiscono anche coi morphing?

E se invece i capelli partono dalla testa base invece si? Hmm... mi sembra strano... sarebbe molto limitativa sta cosa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok..allora.. di solito si fa cosi'..

Cloni la selezione dove sono attaccati i capelli(fai una specie di scalpo)e usi quello come geometria dove attaccare i capelli, poi quando vai a renderizzare, nn lo fai vedere..e tutto torna..

Per le dinamiche devi naturalmente selezionare come superficie di contatto la testa morphata..puoi scegliere qualunque altro oggetto che hai nella scena..non e' detto che devi solo far toccare i capelli con la testa..

Ricordati che ogni movimento che fai nel pannello dinamiche, di fare RESET e poi SOLVE.. seno e' tutto inutile...

Ciao

PS:Puoi fare una prova semplice con un piano che tocca i capelli e che si morpha in qualcos'atlro e vedi se i capelli si muovono di conseguenza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande, che sciocco..a questo non ci avevo pensato. Eppure era logico.. :P

Appena ho un attimo faccio un tentativo e vi posto il risultato ;)

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avete notato che le luci generate tamite shag hair non generano Ombre portate?

o meglio, l'ombra dei capelli sul viso la crea, ma per esempio non genera l'ombra portata del naso sulla guancia!!!! :|

E' un problema che ho riscontrato solo io o capita a tutti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

INNANZITUTTO (fscusate il mUSCOLO ma era doveroso)

spiegate anche a me la sotria dei capelli? cosa è shaghair? un plug in?

e soprattuto..dove si reperisce?

Mandexuccio che è quello che mi donasti tu?

???

é__é

Kine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shaga hair è un plugin di 3dsmax utile per la realizzazione di capelli e peli.

in più può tranquillamente essere utilizzato anche per simulare manti d'erba.

E' una delle meglio soluzioni escogitate per max ... a mio avvsio.

Forse peccherò di ignoranza ma senza l'ausilio di plugin esterni o di script in max non è possibile simulare questo tipo di cose se non con trucchi alternativi..

..e a mi oavviso è una pecca clamorosa del sofware.

Comunque forse conviene sia ai produttori del software che a quelli del plugin che le cose vadano in questo modo,

quindi pace! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

karma.le luci shag hair servono solo a illuminare i Capelli.. se vuoi illuminare qualcos'altro devi usare le luci normali...

Le cose sono 2...o fai 2 tipi di illuminazione(x shagHair , e per la scena)..o converti i capelli in geometry e usi una luce normale..

Ciao..

PS:A kine', sempre la solita...e bastaa!!!...............Uhahahazzuhauhzz

PsPs:se scrivi shag hair su google ti appaiono 2000 pagine ..cerca cerca...ceeeeeeeeeeercaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! asd..

..........RIciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[

Ti spiego il mio punto di vista... :)

Potrei includere nell'illuminazione della luce shag hair solo i capelli ed illuminare il volto con una vray, ma siccome quest'ultima non mi genera l'onbra dei capelli sul volto, mi ritrovo a dover includere nella luce shag hair.. anche la testa.

in pratica devo accettare di attivare entrambe le luci regolandone l'intensità fra, ma il RisultaTO OTTENUTO NON MI SODDISFA... HO OMBRE PORTATE troppo schiarite e ombra dei capelli idem.:(

spero di essere stato chiaro :D ehehe

Bho.. non sapre icome risolvere sta cosa.

Convertire i capelli in mesh non posso, in quanto il rusltato finale di capelli deve essere dinamicamente animabile.

Che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Karma..se leggi bene la guida , e cerchi bene nel pannello di shag hair, capisci cosa intendo per convertire i capelli in geometry...

E' un'opzione di shag hair, non ti ho detto di convertirli manualmete....con quell'opzione quando vai a renderizzare, i capelli li trattera' come geometria e nn ti servira' neanche usare una doppia luce per illuminarli..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rega perke nn mi funziona shag hair con vray e 3dstudiomax 7???

mi spiego meglio... se faccio una sfera e metto i capelli tutto ok...vabbe tranne il materiale!!

ma quando applico i capelli alla testa ke ho fatto (con gi attivata) nn si vedono i capelli!!

sapete aiutarmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Karma..se leggi bene la guida , e cerchi bene nel pannello di shag hair, capisci cosa intendo per convertire i capelli in geometry...

E' un'opzione di shag hair, non ti ho detto di convertirli manualmete....con quell'opzione quando vai a renderizzare, i capelli li trattera' come geometria e nn ti servira' neanche usare una doppia luce per illuminarli..

se converti i capelli in geometrie pero nn puoi neanke + usare il materiale hair fx o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi aiutoooooo!

perke cavolo la barba nn viene bene?ho fatto una prova con poca barba es ecco ke esce fuori! uso 3dstudio max + vray! lo spessore della barba è di 0.05 un un luce con ombra hair che include solo la barba!!!

barba_strana.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il colore ha uno specular alto? se si abbassalo.

Poi oltre a dover dare hair nella tendina della luce devi ,selezionare la luce,

andare in shag: render e clicca su "make" e qualcosa... che te la converte definitivamente in una luce hair.

Se lo ha igià fatto non saprei...

comunque fai uno stamp e allega le inpostazioni che le vediamo insieme.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti