Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
UseMe

Nurbs Tessellation E Conversione A Poligono

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi scrivo perchè è da un po' di giorni che mi scontro con maya per tassellazione/poligonalizzazione di nurbs.

In primis la situazione: in Maya 7.0 ho importato un modello nurbs generato in Rhino tramite un file IGES, e voglio eseguire il rendering tramite Mental Ray.

Per una corretta tassellazione delle mie superfici sto cercando di seguire 3 strade, e su tutte e tre fallisco più o meno miseramente

1° strada: tassellazione esplicita di Maya

Attivo il display tessellation, mi regolo la tassellazione ad hoc, ottengo un modello perfetto per le mie esigenze, ma mental ray se ne sbatte e continua a renderizzare con la tassellazione che pare a lui :wallbash: perchè? sotto Surface Approxymation gli ho lasciato Derive from Maya...

2°strada: Surface Approxymation di Mental Ray

Mi creo tutti i gruppi di surface approxymation ma non riesco ad avere un controllo decente sulle curve, in quanto non le vedo direttamente. Mi serve in quanto ho diversi elementi chi si devono toccare perfettamente perchè, essendo di vetro, se si intersecano un po' si vedono bruttissimi triangolini neri. E' possibile vedere la tassellazione di Mental Ray?

3° strada: poligonalizzazione del modello

Qui tutto perfetto fino al rendering: tutti i poligoni derivati dal revolve hanno una fastidiosissima "riga" posizionata dove in origine c'era, prima della poligonalizzazione, la partenza del revolve. I poligoni sono tutti tangenti, credo sia solo questione di regolare i normal, ma non sono capace a farlo :°( C'è una funzione di autoregolazione, oppure sapete a cos'è dovuta quella discontinuità di superficie?

Graaaaaaazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, posso provare a rispondere alla tua 3a domanda: forse hai bisogno di fare un bel Merge dei vertici dove c'è la giunzione per farla diventare un'unica mesh. Oppure per "smussare" le normali fai: Edit Poly>Normals>Soften/Hared>All Soft. Ma non credo che sia questa la soluzione ai tuoi problemi...

Finora provando a convertire Nurbs in Poly su Maya non ho ottenuto quasi mai risultati decenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti