Vai al contenuto
SommoMcMarco

Tour 3d Interattivo

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho visto che quì siete molto ben preparati sull'argomento e vorrei farmi qualche domanda. Devo fare un tour virtuale 3D interattivo di tutta la mia scuola, ho a disposizione tutte le piante della scuola in formato dwg. Me la cavo un pochino con maya e autocad, ma ho già diversi problemini. Per esempio non so come si faccia a fare in modo che gli oggetti che creo una volta esportati in vrml siano interattivi con l'utente. Es. ho creato una porta che si apre e si chiude, ora esportandola in vrml come faccio a fare in modo che la porta si apra quando l'utente ci clicca sopra ? o si avvicina ?

Grazie in anticipo B)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0_0 ... eh ? avrai bisogno di un motore di render realtime per potere rendere interattive queste cose, cominciati a studiare macromedia director, altrimenti non so come tu possa fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho visto che quì siete molto ben preparati sull'argomento e vorrei farmi qualche domanda. Devo fare un tour virtuale 3D interattivo di tutta la mia scuola, ho a disposizione tutte le piante della scuola in formato dwg. Me la cavo un pochino con maya e autocad, ma ho già diversi problemini. Per esempio non so come si faccia a fare in modo che gli oggetti che creo una volta esportati in vrml siano interattivi con l'utente. Es. ho creato una porta che si apre e si chiude, ora esportandola in vrml come faccio a fare in modo che la porta si apra quando l'utente ci clicca sopra ? o si avvicina ?

Grazie in anticipo B)

io la realizzerei direttamente in flash.. ma non so se è il modo giusto..

(leggi lo farei così perchè non conosco director..) :rolleyes:

esporterei filmatini in flash, invece che vrml e poi li monto con flash

e tutta la potenzialità di bottoni, actionscript.. etc penso che in director

sia la stessa cosa, ma + facile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante un lavoro notevole...seguo con attenzione..cmq forse comviene che crei dei brevi filmati e poi montarli col flash per renderli interattivi..ma non pensare che sia una passeggiata...per cosa ti serve un sito internet?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Director e Flash non sono l'uno la versione semplificata dell'altro eh eh, ma due programmi molto differenti, cioò non toglie che con l'uno puoi fare alcune cose che puoi fare anche con l'altro....una delle differenze sostanziali è la creazione di director dei filmati interattivi shockwave, director lavora coi vrml che sono modelli 3d contenenti anche animazioni, si possono fare corrispondere alle pressioni dei tasti da tastiera dei movimenti della camera nella scena o degli oggetti nella scena, in questo modo vengono creati i moltissimi videogames 3d free giocabili su internet, ve ne sono alcuni siti pieni :P, comunque se vuoi realizzare un tour 3d della scuola a mo di videogioco non ci metti certamente due minuti, poi che fai? metti tutte le stanze vuote ?....se ci dici cosa avevi in mente magari possiam oaiutarti meglio

x el cabra: sono andato a vedere cult3d ..pare buono...ma bisogna vedere quanto è complesso da imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti !!! Nel mio team di sviluppo c'è uno bravino con Flash magari proviamo ad esportare le mappe su flash. Cmq il tutto è da mettere su un DVD di presentazione della scuola e in un secondo momento anche sul sito ufficiale della scuola. Ovviamente le stanze non saranno vuote ma con i ralativi oggetti al suo interno, pc scrivanie banchi sedie cestini luci lavagne etc. Per ora abbiamo fatto il 3d di un piano vuoto, un banco una sedia, una scrivania, il case del pc ma non il monitor. Qualcuno di voi a dei sanitari in 3d già fatti ? Dobbiamo fare i termosifoni che sono impossibili da fare.... HELP please ... :o Cmq io nasco come programmatore e quindi preferirei esportare tutto in vrml, anzi se qualcuno ha un buon motore di render realtime da consigliarmi. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho bisogno di un'aiutino, mi serve il plug-in di Cult3D per maya 6.0 perchè sul sito ufficiale c'è solo per la versione 4.5. Qualcuno sa se esiste ? o conosce qualche altermativa ? Qualcuno sa qualcosa sul darkbasic ? Grazie in anticipo B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dal sito ufficiale di cult3d non riesco a scaricare il plugin per maya. :crying:

qualcuno saprebbe spiegarmi come mai?

Grazie in anticipo per tutti gli aiuti.

Modificato da CRASH23

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Guardati anche wirefusion e comunque maya gia supporta shockwave.

Ciao

Ring.

Ho guardato wirefusion e devo dire che è proprio quello che mi serviva :Clap03: .

Comunque sappresti spiegarmi come posso importare le texture della scena? ho provato in tutti i modi ma le textures non me le visualizza.

Non sò se è un problema di esportazione errata da maya(il file l'ho esportato in formato vrml2) oppure un problema di lettura di wirefusion.

Modificato da CRASH23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhà Flash può far sognare...Ma non è così facile

Ti romperà dicendoti che non hai memoria sufficiente

Poi se indeboli le immagini diventano ovviamente pixelate

Tutto snervante...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le texure per quello che ho capito le devi ricaricare lui assegna un materiale ed una bitmap all'oggetto che non è quella che gli hai dato in maya.

L'ho usato 2 volte quindi sicuramente c'è un metodo migliore sia per l'esportazione sia per l'importazione comunque si riesce guardanto i samples che ci sono a capire la logica del programma che è un po ostica all'inizio ma poi studiando bene gli esempi si capisce.

Ciao

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso di usare shockwave e sta andando abbastanza bene. Però ci sono dei piccoli problemini:

1- Il mondo è troppo pesante carica molto piano e va quasi a scatti.

2- Non riesco ad impedire di passare attraverso muri e oggetti.

Gtrazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti