Vai al contenuto
Fede torino

Residenza Laboratorio Del I Anno....

Recommended Posts

:hello: a tutti!

posto un lavoro che ho fatto in questi giorni visto che ho appena finito gli esami e non ho voglia di ricominciare a studiare....allora ne ho approfittato per fare qualcosa che mi piace e che mi sarà utile perchè dovrà andare a far parte del "portfolio" per la laurea triennale che dovrei preparare.....

ovviamente lo espongo a voi maestri del treddi perchè sappiate darmi dei consigli per migliorare.... :D

ho postato nei w.i.p. perchè dovrei inserire ancora un paio di alberelli che dovrebbero spuntare dal basamento...ho provato ad inserirli come xfrog ma il pc mi ha subito abbandonato e quindi penso di inserirli in post...devo fare un po' di prove che posterò successivamente!

idem per la copertura...è venuta un po' così, so che sembra fluttuare nell'aria perchè manca l'orditura principale e secondaria, ma era un laboratorio di urbanistica, ero al primo anno....diciamo che non l'ho studiata benissimo dal punto di vista tecnologico!!abbiate pazienza....

allora, ho modellato con autocad e renderizzato con 3ds max 7 e vray 1.47.2....non credo che ci sia altro da dire...aspetto i vostri commenti!!!

:hello::hello:

link dell'immagine:

http://img21.imageshack.us/img21/7628/residenzaianno9rs.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie nduul....

eh, quella copertura è il mio cruccio...l'ho modellata con autocad realizzando una serie di archi poi uniti in polilinea e quindi anche col facetres a 10 il risultato non migliora di molto.....

l'ho aggiustata un po' importandola in 3ds mettendo lo smooth (mi sembra...) a 50...ma cmq più di così non sono riuscito a fare...

chi mi aiuta? :P

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la copertura, in max potresti ripassare il profilo con un'unica spline e poi estruderla. dovrebbe uscire un risultato più decente....

per gli alberi, prova ad usare gli RPC oppure fai come si fa di solito per lavori non necessariamente fotorealistici al max: prendi due piani incrociati, li mappi con una immagine di un albero con canale alpha e avrai il tuo albero in grado di proiettare anche ombre

lascia gli xfrog, se non hai pc di alto livello è quasi impossibile usarli...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse io riguarderei anche i vetri dei parapetti inferiori (quelli arancioni):

sarà il colore... sarà la bump map... ma non li trovo per niente belli...

:hello:

Modificato da Davide R.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao fede

cerco di commentare per come posso dall'unica prosp. :P

mi sembra che il tuo progetto si basi molto sulla modularità.

belle le vetrate larghe: è ottimo avere 1 ambiente che con un gesto si apre tutto sull'esterno.

le travi reticolari sono un po' giocattolose, anche se se ne sono viste di simili.

la copertura ondulata: ma sta sopra a un altro tetto? se si: 1 dei 2 è superfluo

nel caso, tampona i timpani laterali e porta l'intradosso dell'ondulata a fare il ruolo

di soffitto:

residenzaianno9rs003pd.jpg

nella parte di loggia si vede bene in fondo che c'è un puntone della copertura che non ha il supporto a piano terra

residenzaianno9rs019ma.jpg

allora: o è appeso (ma la tua copertura non è rigida in quel senso, anzi, tende ad aprirsi per via della spinta)

oppure è un sostegno della copertura ondulata e non può certo reggersi sul balcone

(a meno che quest'ultimo non diventi 1 mensola: ma allora deve essere ben più robusto).

dubito anche che il puntone vada a infilarsi così nella copertura...

residenzaianno9rs026hb.jpg

sicuramente reggerà 1 trave che a sua volta distribuirà la piastra ondulata.

devi anche contenere con 1 tirante sottile la spinta degli archi, almeno di quelli liberi.

residenzaianno9rs037ax.jpg

potresti spiegare un po' di più perchè hai sollevato l'edificio da terra?...

e magari focalizzare 1 po' su dove avviene la relazione edificio-terreno (rampa, ascensore, portineria, ecc?)

tra l'altro c'è una cosa che non mi convince della struttura, ma magari non ho capito bene io:

residenzaianno9rs049zt.jpg

la volta a botte ha una buona inerzia in senso longitudinale (trave-volta) e pessima in senso

trasversale (la spinta la apre)

allora 1 altra ipotesi potrebbe essere di girare le travi principali nel senso lungo dell'edificio, per

sbalzare alle estremità

residenzaianno9rs052sf.jpg

cmq è una soluzione che va approfondita e abbastanza laboriosa.

so che hai chiesto un parere sul rendering in primis, ma chi vaglierà il tuo progetto non metterà

la perfezione del rendering al I posto...!

scusa se eventualmente ti ho fatto delle osservazioni perchè ho frainteso io il funzionamento

ciao ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...spiego un po' di più da cosa è nato questo progetto

praticamente il laboratorio era di urbanistica e quindi si trattava di riqualificare un' area vastissima di periferia urbana attualmente occupata da campi ma che ben presto si sarebbe urbanizzata...quindi tra tutti i gruppi di lavoro abbiamo formato un "progetto guida"che rappresentava un disegno unitario di tutta l'area con zone a verde, a servizi e a residenza....

poi ogni gruppetto di lavoro aveva la sua piccola area su cui lavorare....la mia in particolare era a ridosso del fiume (solita sfiga!) Po e il piano regolatore la dava come area soggetta ad esondazioni (da qui vengono i pilotis)...

più che altro anche noi ci siamo focalizzati sul disegno dell'area in generale (essendo un laboratorio di urbanistica) e poco sull'aspetto tecnologico...(da qui viene la scarsità di dettaglio soprattutto sulla copertura)

infatti non era proprio mia intenzione fare un render fotorealistico, mi interessava solo sottolineare la forma, i materiali (quindi il rivestimento in legno) e la copertura ondulata che fa parte del disegno totale dell' area (appena faccio il 3d dell'area con tutti gli edifici lo posterò!)

per karlshoe: grazie per le critiche strutturali, hai fatto benissimo, praticamente quella copertura noi l'avevamo pensata così: ci sono le travi reticolari colorate che si intravedono che hanno altezze diverse in modo che l'orditura secondaria che ci appoggiava sopra (non rappresentata nel render ma costituita sempre da travi in acciaio) risultasse inclinata, sopra di questa dovevano esserci dei travetti (chiamamoli così) trasversali su cui poggiava la lamiera blu curva....questa cosa l'ho risolta nel contributo di strutture di laboratorio in cui abbiamo fatto l'analisi dei carichi della copertura fino a calcolare gli sforzi nelle aste delle travi reticolari....

nel render non mi sono messo a disegnare tutta l'orditura primo: perchè sono sclerato a fare la lamiera, secondo: perchè come ho detto mi interessava porre l'attenzione sulla forma piuttosto che sull'aspetto tecnologico della cosa....

cmq, ora che mi avete fatto venire il dubbio magari rifaccio il render molto meno dettagliato magari come modellino....

ah, ho fatto solo questa vista perchè la tesi sarà su a3 e quindi ci sarà spazio solo per quest'immagine per la residenza, dovrò dare molta più importanza al disegno dell'area...anche perchè poi c'è anche il centro commerciale che dovrà ritagliarsi il suo spazietto....

ringrazio tutti cmq...appena faccio gli altri 3d li posto!

scusatemi per la lunghezza del messaggio!!!! :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao fede

grazie per le esplicazioni...

il piano regolatore la dava come area soggetta ad esondazioni (da qui vengono i pilotis
non ci credo! stavo per dirtelo ma mi sembrava 1 po' sarcastico... :lol:

la mia in particolare era a ridosso del fiume (solita sfiga!)

beh, invece mi sembra un bello spunto ^_^

nel render non mi sono messo a disegnare tutta l'orditura
:crying:

ma cmq il balcone come si regge?

mi interessava porre l'attenzione sulla forma piuttosto che sull'aspetto tecnologico

sono d'accordo con te, troppo dettglio distoglie dalla forma.

però 1 pilastro è anche 1 "forma"...

noi ci siamo focalizzati sul disegno dell'area in generale (essendo un laboratorio di urbanistica) e poco sull'aspetto tecnologico...(da qui viene la scarsità di dettaglio soprattutto sulla copertura)

ovvio! ;)

però non potevo certo immaginarlo... capisci che da quell'immagine si desumeva tutt'altro!

cmq non ho capito se hai 2 tetti o no, e se li hai ti converrebbe eliminare l'intercapedine, che è

abbastanza ridondante. così anchel'int. è più figo.

facci vedere il resto ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono d'accordo con te, troppo dettglio distoglie dalla forma.

però 1 pilastro è anche 1 "forma"...

hai perfettamente ragione karlshoe...

...il balcone è uno sbalzo dal resto della struttura, è aiutato da quel pilastro che hai sottolineato e che è in falso rispetto a quelli del basamento...allora, visto che ci siamo ti spiego:

quando ho ripreso in mano questo progetto per farne il 3d ho...diciamo eliminato un po' di cose :D

praticamente ho cancellato tutta la fila di pilastri più esterni del basamento (tra i quali c'era anche quello famoso del balone!) per dare al grosso piastrone uno sbalzo da tutti i lati...in modo da farlo galleggiare nell'aria!....così, perchè mi sembrava più bello....ovviamente non ho controllato ne' la corrispondenza, ne' le luci, tanto ormai l'esame l'ho dato 3 anni fa quasi!!! :P

...purtroppo non posso (o almeno, non potrei!!! :ph34r: ) fare modifiche a questi progetti....perchè nella tesi dovrei limitarmi a rianalizzarli "con spirito critico"! Ho giusto modificato quelle cose per renderli più gradevoli all'impatto visivo! spero che la commissione si limiti a fare questo!!

appena posso faccio altri up!

a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao fede.

sì, ora ho capito. ^_^

premetto che nn so come si svolga esattamente l'analisi del tuo portfolio alla tua università.

[in passato ho fatto alcune revisioni a degli studenti a milano (nn come assistente fisso); spero a sett. di iniziare il dottorato. però le mie idee sui progetti non le derivo certo da questo (chiunque è criticabile, anche 1 super-professore) ma dall'avere studiato parecchio, e spero dall'argomentarle. ho molta passione per la progettazione e anche per l'aspetto teorico della progettazione. cerco sempre di capire il senso di 1 prog. quello che m'interessa di più sono il konzept e la distribuzione come creazione dello spazio. ]

detto questo, quando fai 1 portfolio decidi tu cosa è in "primo piano". ;)

secondo la mia opinione, questi "miglioramenti" che hai fatto rischiano di essere 1 zappa sui piedi, perchè tolgono credibilità al tuo discorso.

non potresti mai dire ad 1 arch. serio

Ho giusto modificato quelle cose per renderli più gradevoli
perchè sembra che tu le ritenga "secondarie". questo va bene per 1 colore.

sono d'accordo con te: lo spazio e la forma sono più importanti in architettura. assolutamente! però il resto deve essere credibile, sennò rischi di distogliere appunto l'attenzione dai contenuti primari.

quante volte alle tesi un bel progetto viene massacrato perchè c'è 1 falla che diventa il centro di tutta la discussione? a milano l'ho visto spesso, alcune volte inguistamente, altre giustamente.

perciò, solo tu hai le carte per sapere se effettivamente hai fatto bene o no a fare quelle piccole modifiche.

io personalmente ti sconsiglierei il privilegiare l'immagine rispetto ai contenuti dei tuoi progetti, molti che lo

fanno poi diventano professionisti delle immagini e non architetti.

cmq il beneficio di queste modifiche non mi sembra grande: un pilastro "visivamente" può

essere "sgradevole" (siamo sicuri? casa del fascio...), ma strutturalmente è indispensabile.

ciao, scusa la prolissità e in bocca al lupo ;)

Modificato da karlshoe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel progetto fede :)

ma sei di scienze dell'architettura o architettura del progetto? :P

cerca appunto di migliorare la copertura un po' segmentata dell'edificio ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai proprio ragione...allora mi sa' che ora che dovrò mettere gli alberi li metterò belli grossi per nascondere ah ah ah ah!!!!

...scherzo naturalmente....hai ragione karlshoe...mi sa' che provvederò a modificare!!!

grazie kendall, faccio scienze dell'architettura....anche tu poli!?!

:hello: ragazzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ero anch'io a scienze dell'architettura l'anno scorso...ma ho deciso di cambiare un po' strada :P

diciamo che tutte queste discussioni sul forum mi fanno ricordare la nausea che provavo nel sentire i prof lamentarsi :rolleyes:

cmq sempre sotto Architettura I...sono a progetto grafico virtuale :)

scusate l'OT! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti