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Endolk

Corso Di 3d

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Salve Ragazzi...sono nuovo in questo forum e vedendo il vostro grado di preparazione(molto alto) ho pensato: <<chi meglio di voi può aiutarmi?>>... :D

Vengo al dunque: i primi di Marzo vorrei iniziare un corso di 3D presso l'accademia Anja di Roma, volevo quindi farvi visionare il piano di studio che mi hanno proposto, per sapere se secondo voi è di buon livello..

Il mio dilemma iniziale è stato scegliere se affrontare un corso di Maya o di 3Ds max.. :blink2::wallbash:

Ma alla fine ho quasi(se potete darmi anche voi dei consigli a riguardo li gradirei molto) deciso di seguire quello di 3Ds max. :blush:

Vi posto intanto il piano di studio appunto di 3Ds max(La durata del corso è di 5mesi):

*OPERAZIONI INTRODUTTIVE IN 3DS MAX:

Nozioni generali sulle finestre di visualizzazione.

Viste ortogonali.

Vista Prospettiva.

Vista Cinepresa.

Impostazione del layout delle finestre.

Controllo delle prestazioni di visualizzazione.

Tendina Nascondi.

Tendina Congela.

Zoom, panoramica e rotazione delle viste.

Uso dei metodi di navigazione standard.

Configurare le viste.

Caricare interfacce utente personalizzate.

Metodi di selezione.

Selezione per area.

Selezione diretta.

Selezione da un elenco.

Selezione multipla.

Raggruppamento.

Impostazione unità di misura.

*OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE IN 3DS MAX:

Comandi Trasformazione.

Seleziona e sposta, Seleziona e ruota, Seleziona e scala uniforme, Seleziona e scala non uniforme e Seleziona e schiaccia.

Vincoli Trasformazione.

Strumenti Trasformazione.

Copie, istanze e riferimenti degli oggetti.

Rifletti gli oggetti selezionati.

Serie.

Strumento Spaziatura.

Comandi di modifica.

Comandi per la gestione dei gruppi.

Interruttori Snap.

Snap Percentuali.

*CREAZIONE DI OGGETTI SEMPLICI (PRIMITIVE):

Uso del pannello Crea.

Creazione di un oggetto.

Primitive standard.

Primitive avanzate.

*CREAZIONE DI OGGETTI COMPOSTI:

Creazione di Oggetti composti.

Dispersione.

Connetti.

Unione forme.

Booleano.

Loft.

Deformazione adattamento.

*CREAZIONE DI FORME:

Le Spline.

Creazione di Forme.

Forme renderizzabili.

Uso delle forme.

Forme come oggetti piani.

Forme estruse e tornite.

Forme di lofting.

Forme come percorsi di animazione.

*OPERAZIONI DI MODIFICA E MODIFICATORI:

Uso del pannello Modifica:

Modificatori parametrici e dipendenti dalla topologia.

Modificatore Piega.

Modificatore Rastrema.

Modificatore Torsione.

Modificatore Disturbo.

Modificatore Allunga.

Modificatore Inclina.

Modificatori di spazio oggetto.

Uso dell'elenco modificatori.

Modifiche apportate a livello sub-oggetto.

Modificatori a livello Spline:

Modificatore Modifica Spline.

Modificatore Tornio.

Modificatori a livello Poligonale:

Modificatore Estrudi.

Modificatore Profilo svasatura.

Modificatore Ottimizza.

Modificatore a livello di Mappatura UVW.

Modificatori FFD (Free Form Deformation).

MODELLAZIONE DI SUPERFICI:

Oggetto poligonale modificabile.

Operazioni con i sub-oggetti poligono.

Poligono modificabile (Oggetto).

Poligono modificabile (Vertice).

Poligono modificabile (Bordo).

Poligono modificabile (Faccia/Poligono/Elemento).

*PRINCIPI E METODI DI ANIMAZIONE:

Uso del pulsante Animazione.

Visualizzazione e copia delle chiavi di trasformazione.

*OPERAZIONI CON I CONTROLLER:

Assegnazione di controller nell'Editor tracce.

Comandi pannello Movimento.

Pannello Movimento.

Traiettorie.

Tendina Parametri PRS.

Controller di animazione.

Vincolo Percorso.

*CREAZIONE E MODIFICA DELLE LUCI:

Uso delle luci.

Luce omnidirezionale.

Riflettore Destinazione.

Riflettore Libero.

Direzionale Libera.

Direzionale Destinazione.

Proprietà della luce.

Parametri generali di illuminazione.

*CREAZIONE E MODIFICA DELLE CINEPRESE:

Caratteristiche delle cineprese.

Cinepresa Libera.

Cinepresa Destinazione.

Animazione delle cineprese.

*CREAZIONE E MODIFICA DEI MATERIALI:

Editor materiali.

Sfoglia materiale/mappa.

Slot campione e nome del materiale.

Tipo materiale.

Tipo ombreggiatura.

Componenti del materiale.

Luci e ombreggiature.

Scelta dei colori per un effetto più realistico.

Uso delle mappe per ottimizzare il materiale.

Assegnazione di un materiale a un oggetto.

Coordinate di mappatura.

*CREAZIONE DI FILMATI:

Rendering.

Comandi e settaggi di rendering.

Formati di salvataggio dei file.

Ambiente.

Finestra di dialogo Ambiente.

*OPERAZIONI CON I MODIFICATORI DI ANIMAZIONE:

Modificatore di animazione Skin:

Modificatore Skin.

Finestra di dialogo Carica Involucri.

Tecniche e Strategie di Skinning.

Modificatore di animazione Morpher:

Modificatore Morpher.

Sincronizzazione animazione facciale.

Destinazioni di morphing di espressione.

Procedure di morphing.

*OPERAZIONI CON I MODIFICATORI UVW:

Modificatori coordinate UV.

Modificatore Svolgi UVW.

Tendina Parametri selezione.

Finestra di dialogo Modifica UVW.

Barra degli strumenti della Finestra di dialogo Modifica UVW.

*TECNICHE DI MODELLAZIONE AVANZATA:

Superfici suddivisione:

Modellazione in Low-Poly.

Modificatore MeshSmooth.

NURMS:(Non-Uniform Rational MeshSmooth).

Modellazione con Modificatore Superficie.

Modellazione con Modificatore Approssimazione scostamento.

*STRUMENTI AUSILIARI STANDARD:

Fittizio.

Space warp.

Vincola a Space Warp.

Forze.

Bomba particellare.

Segui percorso.

I generatori di campi di forza.

Gravità.

Space warp Deflettore.

Space warp Deflettore universale.

Space warp Deflettore sferico.

Space warp FFD(parallelepipedo).

Space warp FFD(cilindro).

Space warp Onda.

Space warp Ondulazione.

Space warp Bomba.

*CREAZIONE DI SISTEMI APRTICELLARI:

Creazione di un emettitore di particelle.

Uso delle collisioni interparticellari.

Tendina Parametri di base.

Tendina Generazione particelle.

Tendina Tipo particella.

Tendina Rotazione e collisione.

Tendina Eredità movimento oggetto.

Tendina Movimento bolla.

Tendina Creazione particelle.

Tendina Carica/Salva preimpostazioni.

Sistema particellare Spruzzo.

Sistema particellare Neve.

Sistema particellare Super spruzzo.

Sistema particellare Bufera.

Sistema particellare Nube particellare.

*STRUMENTI ANIMAZIONE REALISTICA E OSSATURE:

Gerarchie e cinematica diretta:

Comandi del pannello Gerarchia.

Perno.

Informazioni sulle gerarchie.

Manipolazione delle gerarchie con la cinematica diretta.

Strategia di collegamento.

Collegamento e scollegamento degli oggetti.

Visualizzazione della struttura gerarchica.

Uso degli oggetti fittizi.

Regolazione dei perni.

Modifica dei collegamenti ereditari.

Utilità Eredità collegamento (selezione).

Comandi Collega e Scollega.

Seleziona e collega.

Scollega selezione.

Ossatura:

Uso degli oggetti come ossature.

Collegamento di oggetti per la cinematica inversa.

Terminologia IK.

*UTILIZZO DI CHARACTER STUDIO :

Creazione di un bipede.

Parametri del bipede.

Caricamento e visualizzazione di un file “Cattura Movimento”.

Modifica della struttura del bipede in modalita’ “Figura”.

Uso congiunto di Biped e Physique.

Collegamento del bipede al personaggio.

Creazione dei set di selezione.

Adattamento ed allineamento del bipede.

Uso dello strumento collega per unire altri oggetti.

Creazione di un rivestimento Skin con Physique.

Modifica degli involucri.

Lavorare con i dati “Motion Capture”.

Modalita’ Sequenza.

Creazione di una Clip in Modalita’ Sequenza.

Creazione di uno Script e modifica delle transizioni.

*CONTROLLER DEGLI OCCHI DI UN PERSONAGGIO :

Vincoli di Animazione: Vincolo Esamina.

Assegnare un vincolo Esamina.

Parametri di vincolo Esamina nel pannello Movimento.

*EFFETTI ATMOSFERICI E DI ILLUMINAZIONE AVANZATA :

Riflettore direzionale o libero.

Parametri proiezione.

Effetti atmosferici e di rendering per le luci.

Finestra di dialogo Aggiungi effetto atmosferico o effetto.

*CREAZIONE DI MATERIALI AVANZATI :

Tipi di materiale.

Animazione dei materiali.

Materiale Raytracing.

Tendina Parametri di base raytracing.

L'indice di rifrazione (IOR).

Finestra di dialogo Impostazioni globali raytracer.

Tipi di materiali composti.

Materiale Miscela.

Materiale Due lati.

Materiale Multi/sub-oggetto.

Materiale Superiore/Inferiore.

Tipi di mappa.

Mappe 3D.

Mappe-composite.

Mappa Maschera.

Mappa Miscelatura.

Mappa Moltiplica RGB.

Mappe Riflessione e Rifrazione.

*CREAZIONE DI MATERIALI IPER-REALISTICI E ILLUMINAZIONE AVANZATA CON MAXWELL RENDER:

Materiale Maxwell Diffuse.

Materiale Maxwell Plastic.

Materiale Maxwell Metal.

Materiale Maxwell Dieletric.

Pannello Render Control.

Pannello Render Enviroment.

Pannello Render System.

Creazione di un'illuminazione effetto Flash.

Creazione di un'illuminazione ambiente Sferico.

Creazione di un'illuminazione in Esterno.

*EFFETTI DI POST-PRODUZIONE :

Effetti obiettivo (Lens Effects).

Bagliore (Glow).

Anello.

Raggio.

Secondari automatici.

Effetto di rendering movimento.

Ambiente ed effetti ambientali.

Finestra di dialogo Ambiente.

Fuoco.

Nebbia.

Volume nebbia.

Volume luci.

*GLI APPARATI ATMOSFERICI :

Oggetti strumento ausiliario Apparato atmosferico.

Gizmo parallelepipedo.

Gizmo cilindro.

Gizmo sfera.

*STRUMENTI DI VIDEO POST:

Video Post.

Coda Video Post.

Filtri effetti obbiettivo.

Effetti illumina obiettivo (Lens Effects Highlight).

Proprietà Illumina.

Cosa ne pensate??? :eek:

Vi ringrazio TANTISSIMO!

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Sembra l'indice di uno dei manuali dell' Apogeo :lol: ( o della guida in linea di max )

Sono solo elencati quasi tutti i comandi di 3ds max.

Mancano però alcune cose molto importanti, che avrebbero bisogno di un corso a parte solo per loro. almeno citarli :blink2: . Comunque sono:

1. Particle flow

2. Mental Ray

3. Hair and Fur

4. Cloth

5. MAXScript

Sinceramente non so, un corso che non spieghi questi importantissini tool e si lancia a spiegare Maxwell. :unsure:

Il prezzo mi sembra conveniente, LINK. Però 120 ore distribuiti in 5 mesi mi sembra un po' troppo. Se ipotiziamo giornate full time ( 8 ore/giorno ) ne risultano in totale 15 giorni . Fai 6 ore /giorno. Sono 20 giorni. Un po' dispersivo

La gallery del sito non è che mi entusiasmi molto.

ciao


Modificato da cecofuli

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Bhe, che dire! Completo, d'altra parte dura anche 5 mesi!!! ....che ti consiglio di sfruttarli per intero e di esercitarti anche da solo ....e se ti viene la curiosità di scoprire da solo certi comandi, prosegui senza aspettare di trattarlo al corso: male non ti farà ripetere poi la lezione.

Se oltre a max impari poi anche qualche altro software la tua figura professionale sarà molto più robusta ;);)

:hello:

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Quoto Cecofuli... il programma per essere un corso base è completo, ma gli stessi argomenti (ad eccezione della parte relativa a Maxwell) li trovi nelle guide in vendita in libreria o meglio ancora nella guida di 3d studio max.

Secondo me prima di iniziare un corso base ti conviene provare a studiare un po' "da solo" con la guida e i tutorial (in rete ne trovi quanti ne vuoi) e magari successivamente seguire un corso di approfondimento

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Ah capisco... :blush:

A questo punto ditemi qualcosa anche sul piano di studio di maya magari è più completo...

Ma per evitare di far diventare questo post 2km

vi dò il link per poterlo visionare....

http://www.anja.it/ma.htm

Grazie...

PS se qualcuno di voi conosce quelche scuola a Roma di buon livello può consigliarmi per favore?

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No, aspetta, ovvio che essendo un corso base deve per forza di cose trattare argmenti che per noi possono sembrare semplici. PEr essere un corso base è ottimo, per il rapporto qualità/prezzo. Facendo un veloce calcolo risulta un costo/ora di 15 euro che è nella media. Forse , il fatto di non trattare gli argomenti da me citati è perchè sono abbastanza complessi, ma una infarinatura potevano mettercela. Ripeto, è un corso che al massimo dovrebbe svilupparso in 1/2 mesi.

Guru, avere una persona che per 1 mese si dedica completamente a te a spiegarti quasi tutto 3ds max non è poco. Non credo che nello stesso tempo , da autodidatta faresti altrettanto.

Ora ci stai chiedendo di Maya, beh...I due software non sono "di base" così diversi. Sta di fatto che , notoriamente, hanno due targhet un po' diversi, sopratutto in relazione a dove vorrai andare a lavorare e cosa vorrai fare.


Modificato da cecofuli

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Ospite   
Ospite

Questa e' la mia personalissima opinione...nessuno me ne voglia.

Se punti all'architettura vai su Max altrimenti vai su Maya.

Ciao,Andrea ;)

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Guru, avere una persona che per 1 mese si dedica completamente a te a spiegarti quasi tutto 3ds max non è poco. Non credo che nello stesso tempo , da autodidatta faresti altrettanto.

Non lo credo nemmeno io, ma penso che con 2 o 3 mesi di studio autodidatta riuscirebbe meglio a scegliere e seguire un eventuale corso

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Sono andato all'accademia anja e ho chiesto info che diceva Cecofuli e mi hanno detto che sono tutti applicativi aggiuntivi ed è per questo che non vengono trattati...e hanno aggiunto che usano maxwell perchè sempre secondo loro è superiore anche a VRAY....MHA....ditemi voi...non so che pesci pigliare... :wallbash::wallbash::blink2:

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Mi sembrava un corso molto serio....

Dico mi sembrava perche affermare che i MAXscript siano esterni e 3dsMAX è un po' strano.....

:blink2::blink2::blink2:

E anche questa cosa di maxwell superiore a vray: :blink::blink: si potrebbe discutere per ore ma se hai + di 3 frame certamente maxwell non è migliore.... :devil::huh: (neanche se lavori alla NASA)

Ricordati anche che una buona guida cartacea (costo 50€) comprende tutti questi argomenti (e forse anche qualcosa in +)

A te la scelta....

Ciao :hello:

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Mi sa che lascio stare quest'accademia anja non mi sembrano molto seri... :wacko:

Anche perchè mi hanno detto che loro la funzione integrata nella versione 8 di max, Hair and Fur(quella per fai i capelli)non la usano perchè dicono che si bruciano le schede video.....mi sembra strano...sarà vero?Ne sapete qualcosa?Mha... :o:eek:

Ho visto come alternetiva l'Istituto Quasar sempre a Roma anche perchè ne parlano molto bene...

http://www.istitutoquasar.com/formazione/c.../studiomax.html

Grazie per l'attenzione... :)

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