Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Accedi per seguirlo  
Borracho

Bump Map

Recommended Posts

Salve, mi sono appena registrato a questo sito, che per inciso trovo fantastico, ed ho già una domanda da porvi. Premetto che sono ancora un dilettante con il 3d studio max. Ho visto che nella sezione gallery ci sono alcune immagini con relative bump map, che da quanto letto nelle varie discussioni servono per creare i rilievi. Leggendo mi sembra di aver capito che queste bump map vadano inserite nel canale bump del materiale....io ho 3ds in ita...il canale bump sarebbe "rugosità" dell'editor dei materiali? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve, mi sono appena registrato a questo sito, che per inciso trovo fantastico, ed ho già una domanda da porvi. Premetto che sono ancora un dilettante con il 3d studio max. Ho visto che nella sezione gallery ci sono alcune immagini con relative bump map, che da quanto letto nelle varie discussioni servono per creare i rilievi. Leggendo mi sembra di aver capito che queste bump map vadano inserite nel canale bump del materiale....io ho 3ds in ita...il canale bump sarebbe "rugosità" dell'editor dei materiali? :blink2:

si.................!!!! ti consiglio di usare la sersione ingelse, non avrei più questi problemi ed inoltre non avrai tutta una serie di limiti che la versione italiana ti impone ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Vezio...nonostante il tuo consiglio, credo che continuerò ad usare la versione in italiano...per me l'inglese è una lingua ostica...diciamo che nn la so proprio per nulla!!! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie 1000 Vezio...nonostante il tuo consiglio, credo che continuerò ad usare la versione in italiano...per me l'inglese è una lingua ostica...diciamo che nn la so proprio per nulla!!! :crying:

hai ragione, non è facile allìinizio, ma ci sono più motivi per cui povresti passare con profitto all'inglese

- max non lo fanno più in italiano

- i comandi in inglese sono diversi di parecchio, come hai sperimentato

- molti comendi in italiano non è che abbiano tutto sto seenso, quindi l'intuitività scompare presto

- tutti i tutorial o quasi che trioverai in internet fanno rierimento ai comandi inglesi anche s esono scritti in italiano, e quando farai una domanda anche sul forum magari specifica o strna troverai che ci si capirà con meno immediatezza

poi certo nessuno ti pbbliga, è che temo che poi sarai prima o poi "costretto" a cambiare versione e a "re-imparare" tutti i comandi, cosa scomoda e che prende tempo cmq....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caro c dere credo che tu abbia ragione (purtroppo per me)...ma credo che per un altro pò sarò costretto ad utilizzare quello in ita!!!li bene o male qualche comando lo cosnosco, e visto che a breve dovrò fare qualche render per l'uni nn ho ancora il tempo di sperimentare un programma in una lingua a me ostica!!! :) ...poi a dirtela tutta credo che le nuove versioni girerebbo a stento sul mio portatile!!!...ma è questione di pochi giorni, tra poco mi dovrebbe arrivare il nuovo fisso (amd atlhon 4400x2 dual core) e quindi si dovrebbe iniziare a ragionare!

....e quindi versioni in ita nn ne faranno +? :( ...avevo notato che dopo la 6 nn erano + uscite ma speravo che prima o poi qualcosa uscisse...se nn sbaglio il 3ds ora è della autodesk, no?...e visto che fa molti programmi in ita speravo facesse anche il 3ds!

c dere...ma sei sicuro che nn esistano + versioni in ita del 3ds?...nn mi vorrei sbagliare ma credo di aver trovato la 8 in ita...bah forse ho le allucinazioni...il desidero di una versione in italiano mi fa sragionare!!!...bah io incrocio le dita!!!ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
caro c dere credo che tu abbia ragione (purtroppo per me)...ma credo che per un altro pò sarò costretto ad utilizzare quello in ita!!!li bene o male qualche comando lo cosnosco, e visto che a breve dovrò fare qualche render per l'uni nn ho ancora il tempo di sperimentare un programma in una lingua a me ostica!!! :) ...poi a dirtela tutta credo che le nuove versioni girerebbo a stento sul mio portatile!!!...ma è questione di pochi giorni, tra poco mi dovrebbe arrivare il nuovo fisso (amd atlhon 4400x2 dual core) e quindi si dovrebbe iniziare a ragionare!

....e quindi versioni in ita nn ne faranno +? :( ...avevo notato che dopo la 6 nn erano + uscite ma speravo che prima o poi qualcosa uscisse...se nn sbaglio il 3ds ora è della autodesk, no?...e visto che fa molti programmi in ita speravo facesse anche il 3ds!

ti invidio un sacco per il nuovo pc, anche io ho solo portatile praticamente..la 7 non cì''era in ita, nè c'è la 8, la politica autodesk secondo me, e non solo me, è moolto discutibile, quando ci fu la discussione sull'acquisizione dell'alias da parte di autodesk uscirono fuori un sacco di lamentele :D beh in bocca al lupo per l'uni ovviamente e postaci i render eh? :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per render nuovi dovrai aspettare un pò (nn che tu ti perda molto!) anche xchè ora devo dare Tecnica delle Costruzioni e Idraulica (belle materie :( ). Intanto ti posso mostrare un render di un esame già sostenuto...oddio visti quelli della gallery non è nemmeno da prendere in considerazione...cmq per essere il primo lavoro sfornato con il 3ds...ma per il prox cercherò di applicarmi di + (il problema è che con l'Uni si arriva a fare la tirata l'ultimo giorno con risultati deludente..vabbè!)...ma con tutti i consigli forniti da treddi.com migliorò sicuramente :hello:

bah....niente immagine, mi viene scritto "Lo spazio totale necessario per caricare tutti i files allegati è maggiore di quello che ti è consentito utilizzare per ogni singolo messaggio o di quello totale. Perfavore diminuisci il numero di allegati o la loro dimensione."...tra l'altro avevi ridotto l'immagina fino a 600kb ma niente...sorry

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per render nuovi dovrai aspettare un pò (nn che tu ti perda molto!) anche xchè ora devo dare Tecnica delle Costruzioni e Idraulica (belle materie :( ). Intanto ti posso mostrare un render di un esame già sostenuto...oddio visti quelli della gallery non è nemmeno da prendere in considerazione...cmq per essere il primo lavoro sfornato con il 3ds...ma per il prox cercherò di applicarmi di + (il problema è che con l'Uni si arriva a fare la tirata l'ultimo giorno con risultati deludente..vabbè!)...ma con tutti i consigli forniti da treddi.com migliorò sicuramente :hello:

bah....niente immagine, mi viene scritto "Lo spazio totale necessario per caricare tutti i files allegati è maggiore di quello che ti è consentito utilizzare per ogni singolo messaggio o di quello totale. Perfavore diminuisci il numero di allegati o la loro dimensione."...tra l'altro avevi ridotto l'immagina fino a 600kb ma niente...sorry

deve pesare max 100 kb, poi hai al max 1000 kb di sapzio (come dire, puoi mettere 10 immagini da 100kb o 100 da 10 kb..) usa

www.imageshack.us

lì pouoi postare gratis imm che pesino meno di un mb, se salvi in jpg non dovresti avere problemi!!

il primo render è sempre un evento nel piccolo, certo che non sarà come alcuni della gallery, ma se è per questo pochi davvero oggigionro finiscono in gallery..perchè la qualità è davvero davvero altissima di solito..ma ci potrai arrivare anche tu vedrai (e spero anch'io ^_^) in bocca al lupo per gli esami!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, mi ero messo a guardare le immagini che hai nei link...la villa in calcestruzzo è davvero interessante, sia architettonicamente che come render!!!bravo, complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah, mi ero messo a guardare le immagini che hai nei link...la villa in calcestruzzo è davvero interessante, sia architettonicamente che come render!!!bravo, complimenti!

grazie mille!!!

ammazza ma quello è un tuo progetto? certo che se vuoi un fotorealismo su quello sarà dura ^_^ ^_^ (ma tu sei sicuro che stia su la copertura? mi sembra un po troppo estrema in alcune parti) a presto bbello con le tue nuove imagini (e magari anche le mie della TT se mai ce la farò...sig..) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che nn sta in piedi :) ...sai era un esame di composizione e l'ho preso un pò come esercizio stilistico...poi gli assistenti che mi seguivano ne sapevano meno di me...insomma ho fatto un pò come mi pareva!!!

Si infattio, sapevo già che nn sarebbe stato foto realistico, ma a me interessava che rendesse l'idea...ora metto due altre immagini

P.S.: visto che mi sembri alquanto esperto, ti volevo fare una domanda che nn c'entra niente con i 3d...se io scrivo qualcosa su una discussione ma nn mi ricordo in quale c'è verso di ritrovarla dal pannello di controllo?

P.P.S.: secondo te dovrei metterlo nei lavori finiti?

post-18455-1138319346_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti