Vai al contenuto
Guest jah

Versaille

Recommended Posts

Guest jah   
Guest jah

ciao ragazzi :)

7 ore modellazione e svariate ore di setup luci!!! :TeapotBlinkRed:

ditemi che ne pensate ,il lavoro è preso da un tutorial su 3D Professional!!!

siate spietati!! :devil::devil:

ciao

versaillev6ed.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink:

Mah... L'illuminazione è buona, la modellazione anche (la base delle colonne è troppo smoothata) ma le mie perplessità sono nel soggetto... capisco che è un tutorial ma credo che dovresti arricchire un po' la scena :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah

cosa intendi per arricchire un po' il soggetto!?

intendi con degli oggetti / persone / l'immagine rappresenta quello che c'è nella realtà.... credo che questo possa essere visto come un rilievo dell'architettura !!!!tu cosa ci vedresti meglio !?

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me dovresti rivedere un attimo la modellazione delle basi delle colonne

la luce mi piace molto, ed anche le riflessioni sulle colonne :Clap03:

che ne dici di fare una prova con delle luci che partono da dietro le pareti con le grate!!!

ottimo lavoro

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo un piccolo appunto: l'inquadratura non rende più di tanto giustizia all'ambiente... la stanza sembra piccola, addirittura ai limiti dell'angusto per quanto riguarda l'altezza. Invece sappiamo bene come sia diversa la realtà! Forse qualche oggetto di arredamento come un divano, o una poltrona, potrebbe aiutare a percepirne meglio la spazialità e le proporzioni.

per il resto, quoto la base (e il coronamento) delle colonne e i complimenti!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che un po di arredamento renderebbe la scena meno monotona, comunque non è male...

Poi si sa che i tutorial sono incentrati sulla parte tecnica di un progetto e non sulla parte "visiva"....

Comunque l'idea delle volume-lights è grandiosa :D:D

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah
Bravo jah :Clap03: quoto per della luce che filtra dalle grate... magari delle volume-light!

:D ciao guru ,grazie mille dedi complimenti e grazie anche per le volume lights !!ideona ero così preso dal tutto che non ci ho prorpio pensato!!

è vero che alle volte ci si deve staccare da quello che si fa ,andare a fare una passeggiata e poi ,con occhio critico riconsiderare il tutto :blush:

Solo un piccolo appunto: l'inquadratura non rende più di tanto giustizia all'ambiente... la stanza sembra piccola, addirittura ai limiti dell'angusto per quanto riguarda l'altezza. Invece sappiamo bene come sia diversa la realtà! Forse qualche oggetto di arredamento come un divano, o una poltrona, potrebbe aiutare a percepirne meglio la spazialità e le proporzioni.

per il resto, quoto la base (e il coronamento) delle colonne e i complimenti!

:hello:

ciao e grazie della risposta ! :D

si avete ragione sulla colonna infatti ho jah rimesso a posto il tutto !!sinceramente sono dubbioso nell'eventuale inserimento di arredi !!non ho ben chiaro quello che c'è nella realtà!quoto anche io per la spazialità e le proporzioni!!! :devil:

Credo che un po di arredamento renderebbe la scena meno monotona, comunque non è male...

Poi si sa che i tutorial sono incentrati sulla parte tecnica di un progetto e non sulla parte "visiva"....

Comunque l'idea delle volume-lights è grandiosa :D:D

Ciao :hello:

straquoto in pieno !!!si l'idea delle volume lights spacca!!

:Clap03: bella guru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...non ho ben chiaro quello che c'è nella realtà!

Se invece di stare in giro l'altro sabato sera eri rimasto a casa davanti alla tv a vedere quark sapresti com'è l'arredamento :lol:

Cmq se fai qualche ricerca su google trovi sicuramente qualche spunto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah
Se invece di stare in giro l'altro sabato sera eri rimasto a casa davanti alla tv a vedere quark sapresti com'è l'arredamento :lol:

Cmq se fai qualche ricerca su google trovi sicuramente qualche spunto ;)

:eek: caxxo !!mi sono perso SQUACK SPECIALE!!e parlava proprio di Versaille!?!

ma poi che mi lamento a fare io non ce l'ho il televisore !!sono in combutta con l'etere ,e non avere il televisore è il mio modo per dimostrare che non gradisco quello che si fa in italia a livello televisivo!!(poca educazione rai edu inizia alle 2 di notte!!!penoso!!)però ho internet !! :ph34r:

scusate l'OT ma era dovuto !! :devil::devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao jah

figo... ma la modelli tutta versailles? :lol:

per l'arredamento: ovviamente tutto stile luigi IV!

non so come hai risistemato le colonne, cmq anche l'èntasi mi sembrava leggermente sbagliata.

normalmente la sommità (sommoscapo) sta in una proporzione con la base (imoscapo) del fusto

non di 1 a 1 come hai fatto, ma diminuita da 1/6 a 1/8 dell'altezza del fusto

a seconda che l'ordine fosse "gentile" o "virile"

la rastrematura "curva" a circa 2/3 dal basso, non a metà.

ovviamente queste sono regole dei trattati, se le hai viste che sono proprio così mi rimangio tutto...

però non è secondario perchè il soggetto della tua scena sono proprio le colonne e i "colonnari"

ci tenevano tantissimo alle proporzioni, che esprimessero l'atto del sopportare il peso, il carattere

dell'edificio, ecc. infatti nei trattati ci sono fiumi di pagg. su queste proporzioni

buon lavoro cmq ;)

ciao

Modificato da karlshoe

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah
ciao jah

figo... ma la modelli tutta versailles? :lol:

per l'arredamento: ovviamente tutto stile luigi IV!

non so come hai risistemato le colonne, cmq anche l'èntasi mi sembrava leggermente sbagliata.

normalmente la sommità (sommoscapo) sta in una proporzione con la base (imoscapo) del fusto

non di 1 a 1 come hai fatto, ma diminuita da 1/6 a 1/8 dell'altezza del fusto

a seconda che l'ordine fosse "gentile" o "virile"

la rastrematura "curva" a circa 2/3 dal basso, non a metà.

ovviamente queste sono regole dei trattati, se le hai viste che sono proprio così mi rimangio tutto...

però non è secondario perchè il soggetto della tua scena sono proprio le colonne e i "colonnari"

ci tenevano tantissimo alle proporzioni, che esprimessero l'atto del sopportare il peso, il carattere

dell'edificio, ecc. infatti nei trattati ci sono fiumi di pagg. su queste proporzioni

buon lavoro cmq ;)

ciao

questi poi sono gli interventi degni di nota!!!

ti ringrazio per la delucidazione sto jah apportando delle sostanziali modifiche alle colonne cercherò di seguire i tuoi consigli :D per l'arredamento non so proprio come sistemare le varie cose ...devo fare un ricercone!!!bella

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sto jah
:lol:

sono contento che ti sia interessato.

una piccola correzione: a 1/3 dal basso (è ovvio, sennò come fa a diminuire?)

aggiungo: base e capitello pure sono importantissimi e pieni di regolette.

dipende molto da qual'è il tuo scopo con questa modellazione! ;)

anche il materiale: (ribadisco, nn so quali immagini hai a disposizione, anzi posta qualcosina - ma

che sala è di versailles?) una colonna che regge molto peso deve essere di una roccia bella dura

(mentre se è integrata nel muro esterno può anche essere di mattoni...ecc.)

ciao e buon lavoro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s. ho visto che hai usato una base "attica" (2 tori sovrapposti decrescenti con 1 convessità in mezzo)

il capitello dorico in genere ha 1 toro solo, non 2, ed è 1 po' svasato.

visto che sei romano, io ho vissuto 1 anno a roma, se passi dal pantheon o dal teatro di marcello (I piano) ci sono delle basi attiche bellissime (in realtà quella del pantheon mi pare sia + elaborata.)

se invece vuoi vedere 1 colonna dorica con base a toro semplice: la colonna traiana!

calcola che la rastremazione delle colonne antiche romane è meno accentuata di quelle moderne ('600)

cmq penso che se cerchi "capitello", ecc con google trovi 1 cifra di roba...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti