Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
jp

Authoring Dvd, Margini Tagliati

Recommended Posts

jp    0

Ciao ragazzi, ho un problema . :blink2:

Sto realizzando un DVD con Adobe Encore 1.5, dopo avere masterizato il DVD, lo provo sul lettore di casa è noto che i margini laterali del video sono tagliati.

Il video è in formato Pal e ha una risoluzione di 720*576, aspect Ratio: widescreen (ma l'ho provato anche con lo Square pixel).

spero possiate aiutarmi, è da ieri che continuo a fare prove...

ho notato una cosa nella safe area di premiere e di adobe encore, il video risulta eccessivamente grande, ma se riporto la grandezza del video a quella della safe area, la riproduzione sul dvd è ottima ma sul pc, s...come mai?

help me :crying:

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jp    0

Graze per la risposta tron007007.

Ho impostato sempre gli stessi parametri, ma il problema persiste.

Comunque facendo un giro in rete ho scoperto che è un problema abbastanza normale, cioè che lo schermo della tv, almeno quelli in formato 4:3, tagli il video ai lati.

Adesso sto risolvendo riducendoil video del 20%, in uscita da premiere, adattandolo ai margini della "Safe Area", e questo mi risolve la visualizzazione sul mio monitor di casa.

ma se riproduco il filmato su un pc , usando ad esempio, power DVD per la riproduzione, si notano i margini tra il video e il riquadro della finestra del player,... è questo è poco professionale.

cmq, attendo ulteriori soluzioni...oppure mi sa che è meglio passare, anche per i lavori futuri al formato 16:9...che psnso dia meno problemi di questo tipo.

ciao e grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Graze per la risposta tron007007.

Ho impostato sempre gli stessi parametri, ma il problema persiste.

Comunque facendo un giro in rete ho scoperto che è un problema abbastanza normale, cioè che lo schermo della tv, almeno quelli in formato 4:3, tagli il video ai lati.

Sul mio tv a tubo catodico, è capitato di vedere anche trasmissioni regionali e nazionali tagliate addirittura sui margini sup e inf.

Forse come i Monitor CRT (che comunque sono regolabili i TV a tubo catodico se non settati bene possono causare questo problema.

Invece come ben saprai le TV e i monitor LCD hanno 1 transistor per pixel, quindi è impossibile che distorcano a possano causare problemi del genere.

Sono sicuro che se vedi il tuo lavoro su un monitor LCD, non avrai problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jp    0

si infatti... comunque ho capito che fin dalle prime fasi di un progetto video, che inizi da un programma 3d(come lo è stato nel mio caso ) o da un video reale, bisogna sempre tenere sotto occhio la "safe area"...se il supporto finale sarà un DVD....cosa che è nella maggior parte dei casi.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tron007007...come hai avuto modo di capire tramite la tua esperienza e dalle informazioni da internet, il formato PAL 720*576 che esporti in 3d una volta riversato su DVD e visto su di uno schermo televisivo, questo viene tragliato ai lati e non solo. :(

Per tenere conto di questa area visibile (se cosi si puo definire) puoi aprire photoshop e quando crei un nuovo documento nei presets troverai "PAl D1/DV, 720*576 (with guides).Questo preset ti crea un documento di photoshop vuoto con delle linee guida al suo interno.E la linea piu esterna che vedrai rappresenta il tuo margine massimo del contenuto visibile al formato 4:3 dei normali televisori da casa.Adesso se importi un singolo fotogramma potrai orientarti su quello che vedrai e non nella tua animazione. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti