Vai al contenuto
sangkavr

Angolo Di Riflessione

Recommended Posts

Ciao raga ho un problemino con una riflessione che non riesco ad eliminare,

il mat è un vray mat (vetro), IOR 1,6, rifl/rifr bianco con glossiness 1, fresnel reflections on, vabbè penso possa bastare x ora :D

la parte che punta verso lo schermo ha un angolo di riflessione(almeno credo sia riflessione) che parte dalle due estremità superiori(è un bicchiere) arrivando fino alla fine del calice quasi come un arco molto curvo, non riesco a risolvere in alcun modo, pensavo la cosa fosse risolvibile scollegando l'Ior della riflessione e alzandolo un pò, così ottengo qualcosa ma niente di che anche a grandi valori. Mi date una mano a capire cosa non va?

ciao grz.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis aggiungo che toccando di qua e di la ho peggiorato le cose, ho attivato il reflect on back side xkè ho letto che risolveva il fatto degli angoli neri, poi ho aggiunto il fog su un blu ma mi viene fuori un viola qualunque sia il moltiplicatore, come devo fare per avere un colore di uscita sull'azzurro??

Cmq tornando al problema di prima vi posto l'immagine in allegato

19os.png

chiedo scusa se si tratta solo di una striscia ma sta cosa me l'ha affidata un amico e non so per cosa cavolo gli serve visto che mi ha chiesto di non postare l'intera immagine. Spero non ci siano problemi in questo senso.

ciao.

ah e ricapitolando il materiale è:

bianco puro su rifl/rifraz con glossiness 1

IOR 1.6

fresnel reflections

reflect on backside

fog su blu (mi sembra 0,05, ma anche a 0,5 il risultato è più o meno quello)

mentre la scena ha una vray light sul bianco,

environment refl/refr black 1

GI on.

Qualcosa avrò sicuramente dimenticato ma ho appena chiuso max, e mi urlano di scendere a pranzo :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...[cut]

ah e ricapitolando il materiale è:

bianco puro su rifl/rifraz con glossiness 1

IOR 1.6

fresnel reflections

reflect on backside

fog su blu (mi sembra 0,05, ma anche a 0,5 il risultato è più o meno quello)

mentre la scena ha una vray light sul bianco,

environment refl/refr black 1

GI on.

...[cut]

Imposta lo IOR a 1,52. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
credo di non aver afferrato il problema... :(

Azz non hai afferrato il problema?? :D quel vetro mi sembra decisamente osceno.

Anche abbassando lo Ior non risolvo,

però poi volendo prima aggiustare il colore (non riuscendo ad eliminare quell'angolo) non ci sono riuscito se non dando colore nel fog e anche alle rifrazioni, non si toccava solo il fog x questo?? E sembra essersi aggiustato qualcosina, solo che non voglio andare a caso ma capirci qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...[cut] solo che non voglio andare a caso ma capirci qualcosa.

Beh, se vuoi capirci di più ti consiglio di fare una ricerca sul forum: vi è una moltitudine di post con discussioni sul vetro in vray ed una infinità di link a tutorial appositi! Altrimenti scaricati, nella sezione Download, un materiale vetro in Vray per valutarne i settaggi. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo già letto questo tutorial e a parte la storia del colore, per cui c'è max confusione (alcuni dicono di agire solo sul fog, alcuni su diffuse, alcuni su entrambi), quello che + mi interessa è quello strano alone che si forma di cui non riesco a capire la provenienza, anche settando la riflessione in black, cioè nulla, lo vedo uguale, quindi non sarà riflessione ma allora cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti