Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
PolecatIV

[max] Modellazione Con Spline

Recommended Posts

Ciao! Stavo cercando di iniziare a modellare la F2004, forse è troppo presto, ma mi piacciono le sfide impossibili! Una cosa che mi ha subito incuriosito è il fatto di poter (sono un nubbissimo) ricalcare i profili dell'auto dalle immagini vere, o da una blueprint. Sto seguendo il tutorial per Max da 3DProfessional di dicembre, e stavo cercando di capire un pò come funziona lo SPline, per modellare per esempio, l'ala verticale dell'alettone anteriore. Sono riuscito a ricalcare anche io, ad estrudere, ma mi sono fermato lì; non capisco come posso fare tutte quelle linee che ci sono nella foto del tutorial lungo la superficie (ho allegato la foto) laterale dell'ala, per poi estrudere un'altra ala perpendicolare ad essa. Scusate ma nn sono riuscito a venirne a capo, anche xkè è la prima volta che uso SPline. La qualità dell'immagine è pessima, scusatemi!

Grazie a tutti in anticipo!

post-18167-1137869684_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai convertito la spline in oggetto poligonale? Questo dovrebbe essere il secondo passaggio, poi da qui con i comandi connect cut e tassellate, crei le "linee" ossia i bordi (segment in inglese), e procedi ad estrudere e modificare i poligoni come nel tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Avevo applicato il Edit Poly sul poligono costruito da SPLine, ma ora non so proprio come applicare il cut, connect... non li ho mai usati ho girato un pò nei pannelli vari ma non li ho trovati :wacko:

sono arrivato qui!

Modificato da PolecatIV

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... (segment in inglese)....

Pardon, in inglese è Edge. Comunque devi cliccare col destro sopra la spline e selezionare "convert to - polygon object", da li scegli uno dei sub-object (vertex edge bord polygon element) e inizi a modificare.

Il comando connect crea un edge tra due o più edge paralleli al centro di essi ( da così | | a così |-| oppure | | | | |-|-|-| )

Il comando cut ti permette di creare un edge partendo da un vertex un edge o polygon (a seconda dell'indicazione del cursore)

Tassellate crea edge su di un polygon partendo sempre dalla metà di ogni edge.

Spero di essere stato abbastanza chiaro :P , ma tutto diventa più comprensibile facendo come sempre prove, magari con tutorials che si trovano nella rete, e consultando la guida in linea (F1). Anch'io all'inizio non avevo idea del funzionamento di codesti comandi, ma provando e riprovando ne stò comprendendo la filosofia ;) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti