Vai al contenuto
Stefano77b

Un Nuovo Allievo...

Recommended Posts

Ciao a tutti,è la prima volta che capito qui a treddi.com,e me ne sono subito innamorato :)

Mi sono iscritto perchè mi stà riprendendo la voglia di rifare grafica 3D.

Eh già,fino a qualche anno fà (abbastanza a dire il vero) la facevo con 3d Studio (senza Max) per Dos,poi cambio lavoro e cambio necessità,non l'ho più fatta,anche se mi è sempre piaciuta.Non ho grandi pretese,però come si dice,la fame vien mangiando e magari da cominciare con piccoli progetti si può piano piano puntare in alto no?

quindi,vi chiedo:mi potete consigliare un SW per la modellazione 3D (anche a pagamento,ovio!) da cui cominciare a lavorare in modo abbastanza semplice,pensando che son TORNATO in pratica Neofita?Grazie di tutto per adesso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :)

Intanto prova Blender che è gratuito ^_^ ultimamente ho sentito parlare molto bene di XSI (che ha anche un prezzo contenuto)... cmq il miglior metodo è quello di provare sulla propria pelle, scarica qualche demo e guarda con quale ti trovi meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....non per dire...ma blender tra tutti i software 3d è il meno adatto per cominciare...sfido chiunque a riuscire a fare qualcosa che non sia renderizzare il cubo di default nelle prime ore di utilizzo....io non sono mai riuscito a fare altro....se hai cominciato con max....torna a max...altrimenti scaricati la maya learner edition che è gratuita e modella con quella....la versione learner di 3dstudio cosata 100 euro invece....ma non so se richiedano una specie di certificato di frequenza per poterla acquistare e dura due anni....per xsi non sono a conoscienza se esistono versioni learner....certamente sarebbe un buon punto di partenza....se vuoi tanto supporto ti conviene usare max...che qua dentro credo che lo usiamo all'80 percento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....non per dire...ma blender tra tutti i software 3d è il meno adatto per cominciare...

:blink2: ma sulla base di cosa dici questo?! Solitamente si incontrano alcune "difficoltà" in blender se si passa da un altro software, ma considerando che Stefano è molti anni che non fa 3D non credo che avrebbe problemi di "adattamento"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle risposte per ora :) ma i learner sonotutti only english?perchè un pò di problemi di lingua ce li ho :P non dico che non ci capisco na mazza,ma poco ci manca,anche se poi alla fine vado a tentativi.ci somo poi tutorial di esempi o guide online gratuite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo mi sa che è un problema che sentirai parecchio...max esiste solo più in inglese se volessi riprenderl.o...rhino per esempio no, però è un modellatore molto diverso da max, tu di cosa ti interessi? comunque io sono dell'ìidea che potresti provare cinema 4d che ha un sacco di materiale e riviste online dedicate (c4dmagazine) e ha un'interfaccia user friendly, e dà possibilità di fare tutto..se no ritorna a max ovviamente...cmq tutti sono semplici o difficili a second adi come ti trovi tu, per me rhino è "semplice" come approccio, per alcuni è impossibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Provali tutti e guarda quello che ti sta piu' "simpatico".Valuta anche in base alle fonti di tutorial che trovi.

qualche link soprattutto su Maya (perche' e' quello che conosco meglio) :

www.learningmaya.com

www.digital-tutors.com

www.thegnomonworkshop.com

www.highend3d.com

Per Blender non sono d'accordo con te Ciber,io mi ci sono messo seguendo un paio di tutorial(fra l'altro se noùe trovano tantissimi) e dopo un paio di ore sapevo gia' modellare ed usare YafRay(motore di rendering alternativo per Blender veramente potente) con HDRI e GlobalIllumination.

Blender puo' spiazzare chi viene da altri software(soprattutto Ma,Xsi,Maya)-(meno chi viene da LightWave o Modo).

Tenete d'occhio il Blenderino perche' e' veramente potente,pesa poco piu' di 6 mb ed eì' pure gratis.

Alcune fonti per Blender e YafRay:

www.blender.org

http://www.ibiblio.org/bvidtute/

http://www.blender3d.org/cms/Tutorials.243.0.html

http://www.kino3d.com/

http://yafray.org/

Prova anche Softimage XSI che e' stra-ottimo e costa poco la versione base(circa 500 Euri)

http://www.softimage.com/home/

In oltre segnalo anche Cinema4d che ho riscoperto ultimamente essere forse la soluzione Potenza-Facilita' d'uso migliore.

http://maxon.net/

www.c4dcafe.com

www.c4dzone.com

www.c4ditalia.com

http://www.seikworld.com/programmi_php/homepage.php

Per quanto irguarda Rhino non lo consiglierei per il semplice fatto che e' solo un modellatore Nurbs e quindi limitato a questo e non comprendente tutto cio' che riguarda il 3D...potresti in seguito affiancarlo ad altri programmi scarsi in questo campo(es. 3dsmax...a sentire anche ci lo usa...io non mi permetterei mai visto che lo so usare poco)....ma ripeto valutalo in seguito a meno che tu non abbia necessita' di sola modellazione Nurbs.

Per le versioni free visita i siti dei rispettivi Softwares.

Ciao,facci sapere,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao stefano io personalmente uso max, ma un mio amico tuo omonimo neofita in questo campo, circa due mesi fà vedendo alcuni miei lavori ha deciso di avvicinarsi al mondo del 3D, lui ha provato con C4D e si è trovato molto bene in vista anche del fatto che on line si trovano molti tutorial, a distanza di due mesi ha raggiunto dei livelli molto buoni, poi da quanto ho visto(premetto che non ci ho mai lavorato) l'interfaccia di Cinema mi sembra più intuitiva di Max

MA POI TUTTO è SOGGETTIVO

cmq buono studio e buona permanenza su "treddi"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... stò cominciando a prvare Blender,mi pare un buon programma ma ho difficoltà seguendo il tutorial del biscotto a trovare dei tansti.nel senso che nella guida li riporta anche con foto ma all'atto pratico,nel ultima versione scaricata,non cè (parlo principalmente di SubSurfacing),sapete dirmi come risolvere?intanto cerco di trovare un trial di C4D e vedere come mi trovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi qui!allora... ho deciso per Cinema4d,per ora è la versione trial ma penso di prenderlo.cavolo sono riuscito a renderizzare qualcosa finalmente. :)non è molto ma lo valuto come un esperimento luci,ombre e riflessi.ditemi cosa ve ne pare (anche se cè poco da dire dato che è davvero poco :P)

post-18469-1138139792_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, buon divertimento allora, imho cd4 è davvero un grandissimo programma, divertente e versatilissimo per quel poco che ho avuto occaione di usare, enjoy! ^_^^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho iniziato con blender e non l' ho più mollato; forse si incontreranno delle difficoltà iniziali dovute alle

abitudini individuali, ma una volta superate... ancora non ho trovato qualcosa che non posso farci.

Poi puoi importate o esportare in molti formati, dunque puoi modellare col software che preferisci ed

utilizzare Blender per il resto, come, per esempio i games.

Link al messaggio
Condividi su altri siti