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franco rnd

Night & Day Kitchen

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L''ultima immagine la preferisco alle altre :Clap03: .

Se hai una vray light alla finestra forse dovresti aumentare le subdivision...le zone di ombrapiù vicine alla finestra sgranano...

Se vuoi risparmiare tempo un buon metodo può essere quello di usare il tutorial di cecofuli come inizio per il calcolo della mappa di irradianza, una volta che hai bilanciato le luci prova a ad aumentare i vari samples.

Io aggiungerei delle rilessioni sfumate al pavimento e cercherei di creare delle zone di maggiore contrasto fra luce/ombra... ma questi sono gusti personali....

:hello::hello::hello:

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E con questa finisco sta cucina.....così come è uscita da max senza photoschioppate.

Che ne dite?

P.S. Come si fa con Vray ad aumentare il contrasto luce-ombra senza generare troppi artefatti?

E' una questione di equilibrio luci-colormapping o che?

Va beh, mi studierò meglio, appena ho tempo i vari tutorials.....

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molto belli i render complimenti! :Clap03::Clap03:

x lavorare sui valori di luce/ombra ed evitare di stare ad impostare i valori delle sorgenti luminose ke a mio avviso porta via un sacco di tempo sia in impostazione che in tempi di rendering, prova ad abilitare il frame buffer dal quale puoi tenere sott'occhio anche in corso di renderizzazione i vaolri di luci ed ombre diminuendoli o aumentandoli a piacere!

questa è una tecnica molto utile sopratutto x gli interni xkè non va ad incidere sul tempo di renderizzazione e sopratutto xkè è una maniera molto meno makkinosa di operare!

La stessa cosa la ottieni se vai sulla scheda del color mapping e cambi da linear in exponential o color mapping(dalla versione 1.47 in su di vray) e giocherelli coi valori di dark e bright multiplier...

spero di esserti stato utile...ecco qui un'immagine x farti capire meglio (spero!)

immagine9kd.jpg

ah un'altra cosa: rivedrei l'esterno ke si vede dalla finestra:è troppo nitido...non sembra ke ci sia un vetro di mezzo e comunque un leggero sfocamento (puoi farlo anke in photoshoppo in post produzione) potrebbe dare una certa profondità di campo che darebbe alla scena un tocco di realismo in più...cmq è un'idea...vedi te!


Edited by carlom82

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