Vai al contenuto
giove72

Auto Su Pavimento In Hdri

Recommended Posts

Salve a tutti.

Uso Max8 e vorrei posizionare un'auto su un piazzale.

L'illuminazione (Skylight) e i riflessi, si basano su una mappa HDRI che utilizzo anche come sfondo.

Non solo vorrei allineare la telecamera allo sfondo, ma vorrei che sul pavimento (foto) comparisse l'ombra dell'auto.

Ho provato a mettere sotto l'auto un piano col materiale Matte, ma l'ombra, anche perchè non è una vera e propria ombra proveniente da una luce diretta, non compare nel render.

C'è qualcuno che ha idea di come fare? :blink2:

Motore di rendering: Mental ray, ma ho provato con radiosity o scanline ed è la stessa cosa.

Non vorrei applicare un materiale al pavimento che simuli lo sfondo!

Grazie per l'aiuto. :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK ma, forse pretendo troppo, mi sarebbe piaciuto che l'ombra fosse proprio quella generata dalla mappa hdri della luce skylight.

Inserendo un'altra fonte luminosa che proietta ombre, mi falsa sia l'illuminazione sia il tipo di ombra.

Non c'è un'altro modo? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per far proiettare un'ombra da una skylight mediante mental ray devi spuntare su final gather altrimenti nada, spero tu l'abbia fatto.

see you

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato.

Si l'ho spuntato il final gather e se il pavimento è un materiale normale, la skylight proietta la sua ombra, ma io voglio far vedere lo sfondo e quindi il materiale deve essere trasparente.

Se effettivamente è trasparente al 100% l'ombra non compare, al 90% comincia a comparire, ma con essa anche il colore di base del materiale. Da qui la necessità di usare un materiale Matte, ma con esso, niente ombra.

Con il renderizzatore scanline il materiale Matte funziona egregiamente, ma con quali tempi....!

Secondo me deve essrci uno shader mental ray in grado di sostituire il matte ed ottenere lo stesso risultato.

Ma non ho idea quale sia, ho poca esperienza con mental ray.

Non ditemi di cambiare motore perchè non ne ho altri e non ho tempo di studiarne uno nuovo perchè devo fare queste immagini entro domani o lunedì al massimo.

Grazie dell'aiuto cmq.

Non so dove sbattere la testa.

Proverò qui :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti