Vai al contenuto
Abisso

Upgrade In Vista...cercasi Consigli

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono in procinto di aggiornare il pc e mi servirebbe qualche consiglio su cosa prendere con un budget di 1000 euro e sopratutto se nel 3d gli hd scsi aiutano in qualche modo oltre che nell'apertura delle applicazioni!

La mia configurazione:

Case coolermaster stacker

alimentatore qtec 550w :blush:

scheda madre asus a8nsli deluxe

processore athlon 62 3200 winchester @2500

ram 2 x 512 vitesta 500

scheda video 6800GT pcix moddata in quadro 4000

hard disc 2x maxtor 160gb diamond max 9(o 10 non ricordo)sata in raid 0

dissipatore cpu coolermaster hiper 48

dissipatore vga zalman vf 700 culed

I pezzi che vorrei prendere sono i seguenti:

alimentatore seasonic s12 600W - 150€

processore opteron 170 - 175,se non li trovo athlon x2 4400 - 400- 500€

2 hard disc scsi 1000 rpm da 36 gb da mettere in raid0 + controller - 300€

ventole silenziose,luminose,neon,cavi round e altre"inutilita'" - 100€

Cosa ne dite?

Vorrei aumentare la ram,ma 2 gb di ram x overclock costano tantissimo e aggiungendone altra a quella che ho peggiorerebbe le prestazioni!

Dato che di sistemi a doppio processore non ne so nulla,quell'alimentatore un giorno in cui potro'permettermi scheda madre+2 processori+ram potro' tenerlo oppure x 2 cpu ci vogliono alimentatori particolari?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non vale la pena spendere quei soldi per lo SCSI, i vantaggi sono minimi col 3d...il raid che hai fatto mi pare già buono...hai problemi di lentezza nell'aprire applicazioni?? Magari sarebbe buono aumentare la ram, io ho la stessa tua motherboard e 2GB di ram e va benissimo. Per l'alimentatore non saprei, ma credo che per due CPU ce ne vorrà uno bello potente. Per quanto riguarda i cavi round dev accertartarti che quelli che prendi siano ben schermati, in quanto i cavi fatti in quel modo sono più soggetti ad interferenze e quindi perdita di dati :S

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anchio eviterei gli scsi, al limite se proprio vuoi potresti pensare ai raptor sata 10000 rpm, ma costano cmq tanto e non so che incremento potresti avere sulla grafica 3d

hd veloci servono per aprire file photoshop più grandi di 1 giga, che ti fanno uno scratch di almeno 6 giga sull'harddisk, lì si che noti l'incremento prestazionale

io se fossi in te con 1000 euro prenderei altri due moduli da 512 uguali a quelli che hai, riporterei il processore a valori di clock normali e cambierei la scheda grafica con una quadro vera

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anchio eviterei gli scsi, al limite se proprio vuoi potresti pensare ai raptor sata 10000 rpm, ma costano cmq tanto e non so che incremento potresti avere sulla grafica 3d

hd veloci servono per aprire file photoshop più grandi di 1 giga, che ti fanno uno scratch di almeno 6 giga sull'harddisk, lì si che noti l'incremento prestazionale

io se fossi in te con 1000 euro prenderei altri due moduli da 512 uguali a quelli che hai, riporterei il processore a valori di clock normali e cambierei la scheda grafica con una quadro vera

I raptor li ho scartati perche' costano 200 euro 74 gb,per tanto cosi passo all'scsi spendendo poco di piu' anche perche' penso che siano piu' affidabili o sbaglio(di scsi non ne so nulla)?

Poi non so se il controller sata integrato sulla scheda madre(silicon image) riesce a gestire 2 raid contemporaneamente!

Aggiungere altri 2 moduli penso che si ralllenti parecchio il processore perche' le ram andrebbero a 2t invece che a 1t,sempre che le trovi identiche con lo stesso chip,altrimenti addio dual channel! :crying:

Poi non vorrei togliere l'overclock,la differenza si sente parecchio in 3d max con 500 mhz in meno,al max se risparmio sugli hd prendendo dei sata prendo due moduli da 1 gb! :rolleyes:

Il problema e' sapere se con 4 sata posso impostare sul controller sia un raid 0 per programmi e sistema operativo e un raid1 per i dati,quattro prese sata le ha,il problema e' sapere se 2 raid in contemporamea creano problemi!

secondo me non vale la pena spendere quei soldi per lo SCSI, i vantaggi sono minimi col 3d...il raid che hai fatto mi pare già buono...hai problemi di lentezza nell'aprire applicazioni?? Magari sarebbe buono aumentare la ram, io ho la stessa tua motherboard e 2GB di ram e va benissimo. Per l'alimentatore non saprei, ma credo che per due CPU ce ne vorrà uno bello potente. Per quanto riguarda i cavi round dev accertartarti che quelli che prendi siano ben schermati, in quanto i cavi fatti in quel modo sono più soggetti ad interferenze e quindi perdita di dati :S

:hello:

X i watt dovremmo esserci se non si richiedono funzioni particolari oltre all'aggancio 8 pin x i processori!

Non ho nessun problema di lentezza x gli hard disc,solo che se in questo momento se ne rompe uno....PERDO TUTTO! :eek:

Quindi dovrei creare un raid 0 e un raid 1 x i dati come detto sopra x non rischiare troppo!

Tu che hai la mb come la mia non sai quello che ho chiesto riguardo al controller silicon image?

Per i cavi raund pensavo che fossero schermati meglio,ma tanto ho gli hd sata e quindo servirebbero solo x floppy e masterizzatore!

Ah, per la scheda grafica me la tengo stretta, altro che cambiarla,con questi risultati per un bel po la tengo:

Run All Summary

---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT

3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 35.24

---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT

catia-01 Weighted Geometric Mean = 26.99

---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT

ensight-01 Weighted Geometric Mean = 25.20

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT

light-07 Weighted Geometric Mean = 22.15

---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT

maya-01 Weighted Geometric Mean = 51.03

---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT

proe-03 Weighted Geometric Mean = 40.46

---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT

sw-01 Weighted Geometric Mean = 25.16

---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT

ugs-04 Weighted Geometric Mean = 29.64

Ho installato senza problemi i maxstreme e va benissimo!

Lasciatemi almeno uno dei pochi componenti di cui sono contento ; ) !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema del controller non si pone, la tua scheda madre ha un controller raid sata, dunque per aggiungere dei drive scsi devi anche aggiungere un controller pci scsi che costa un botto

la modalità raid con due dischi in striping e due in mirroring è possibilissima, devi solo configurare due array differenti, oppure usa il 0+1 per una affidabilità totale

la ram ti va a 1t? mmm... sei sicuro? non ho notizie di moduli che arrivino a 1t di cas, 2t mi sembra già un tempo da primato, e molti affidabilissimi e veloci moduli come quelli kingston vanno a 3t o al massimo a 2,5t

comunque vedo che hai esigenze molto diverse dalle mie, dunque non mi sento di insistere con i miei consigli, basti dire che io sto comprando proprio in questi giorni un computer molto meno potente del tuo, ma che ha in tutto una sola ventola da 13dba, dunque si spera sia silenziosissimo, ho tutti componenti che lavorano ampiamente all'interno delle temperature standard operative e una scheda grafica AGP, unico pezzo che trasporto dal vecchio computer, quadro FX1000

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema del controller non si pone, la tua scheda madre ha un controller raid sata, dunque per aggiungere dei drive scsi devi anche aggiungere un controller pci scsi che costa un botto

la modalità raid con due dischi in striping e due in mirroring è possibilissima, devi solo configurare due array differenti, oppure usa il 0+1 per una affidabilità totale

la ram ti va a 1t? mmm... sei sicuro? non ho notizie di moduli che arrivino a 1t di cas, 2t mi sembra già un tempo da primato, e molti affidabilissimi e veloci moduli come quelli kingston vanno a 3t o al massimo a 2,5t

comunque vedo che hai esigenze molto diverse dalle mie, dunque non mi sento di insistere con i miei consigli, basti dire che io sto comprando proprio in questi giorni un computer molto meno potente del tuo, ma che ha in tutto una sola ventola da 13dba, dunque si spera sia silenziosissimo, ho tutti componenti che lavorano ampiamente all'interno delle temperature standard operative e una scheda grafica AGP, unico pezzo che trasporto dal vecchio computer, quadro FX1000

NO, 1T non e' inteso come latenza,non ricordo bene come spiegarlo,comunque e' una modalita' + prestante della ram,il cas di queste ram e' di 2 fino a 215mhz,2,5 fino a 235,e 3 fino a 250 - 260!

Adesso sono uscite quelle da 1,5,ma sono cose da appassionati!

X il controller lo so,ma con 120 sono riuscito a trovarli nuovi che gestiscono raid 1 e 0,oppure 60 euro senza raid!

Le esigenze di inudibilita' lo ho anche io,ma fino a che non cambio il qtec di selenziosita' non se ne parla,non a caso lo cambio con un seasonic s12 che costa,ma e' inudibile!!!

Se gli scsi fossero rumorosi,un bel paio di cassetti in alluminio e una ventola da 12 davanti!

Ho messo un dissipatore passivo sulla mb,quello della scheda video fa 17 decibel e quello del processore 18,5,manca solo l'alimentatore,le altre ventole del case le cambio con delle northq!

Comunque se sei sicuro che il controller silicon image riesce a gestire 2 array raid contemporaneamente...ciao ciao scsi! :hello:

Il raid 1+0 lo supporta se riesco a trovare 2 hard disc identici,dici che puo' andar bene ed e' facile recuperare i dati se si rompesse un hd?

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi di si, comunque una volta collegati altri due hdisk vedrai che tra le opzioni potrai configurare un secondo array e assegnarli solo i due nuovi, perché gli altri due sono già presi, e questo array sarà un mirror o quello che vuoi

se non sbaglio 0+1 vuol dire 2in striping e altri due in striping a fare il mirror dei primi due (che contorsione) in effetti ti basterebbe in raid5, ovvero 2 in striping e uno a tenere i dati di parità, ma non tutte le motherboards ce l'hanno...

sai che non so se un controller scsi economico valga davvero la pena? perché mi sa che quelli sotto i 3-400 euro si appoggiano troppo al processore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
direi di si, comunque una volta collegati altri due hdisk vedrai che tra le opzioni potrai configurare un secondo array e assegnarli solo i due nuovi, perché gli altri due sono già presi, e questo array sarà un mirror o quello che vuoi

se non sbaglio 0+1 vuol dire 2in striping e altri due in striping a fare il mirror dei primi due (che contorsione) in effetti ti basterebbe in raid5, ovvero 2 in striping e uno a tenere i dati di parità, ma non tutte le motherboards ce l'hanno...

sai che non so se un controller scsi economico valga davvero la pena? perché mi sa che quelli sotto i 3-400 euro si appoggiano troppo al processore...

Se trovo 2 hd nuovi uguali ai mie vada x il raid 1+0 oppure 5 vedo quello che e' meglio,cmq un'utente di un altro forum sta dismettendo delle server farm inglesi e tedesche e ha trovato hard disk e controller recenti da 15000 giri e se vende ad un buon prezzo sarei tentato,se ti faccio sapere le specifiche mi sapresti dire se sono buoni oppure no?

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ti faccio sapere le specifiche mi sapresti dire se sono buoni oppure no?

Grazie ancora!

accidenti, ci posso provare, ma se mi dai delle specifiche di hard disk da 15000 rpm penso che potrò avere molto poco da criticare...

se tu riuscissi a trovarne almeno 3 uguali da mettere in raid 5 a 15000 avresti una vera bomba :w00t: l'unico dubbio è che siano ancora in buone condizioni, tanto tempo a girare nei server a quelle velocità magari ora sono fusi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,l'offerta che mi e' stata fatta non e' delle migliori,con 140€ in piu' prendo tutto nuovo...

Mi ha chiesto 280€ x 1 controller hp che nuovo costa 140€(lui dice 350 e che e' velocissimo)e un seagate cheetah 10k7 da 73 gb che nuovo costa 264€(lui dice 300)...con 5 anni di garanzia!!!

Questa e' la sua descrizione:

"

HP Single Channel U320 SCSI Host Bus Adapt

Controller Interface Type

Ultra320 SCSI

Data Transfer Rate

320 MBps

Gestisce fino a 15 dipositivi con interfaccia a 68 pin ovviamente ultima generazione di controller u320, è una scheggia !!

Seagate ST373207LC HP 73GB 10K U320

è un disco della Segate della serie Cheetah 10K.7 "

Questo il link x info sul disco :

http://www.seagate.com/cda/products/discsa...081,650,00.html

Il controller dovrebbe essere uno di questi 2:

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechS...odTypeId=329290

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF...P〈=it&cc=it

In piu' mi darebbe cavo e terminatore!

Ho trovato in un negozio un Maxtor Atlas 10K V 73.5GB 80pin U320 220€ iva inclusa 5 anni di garanza

Tu cosa dici di fare?

x il controller ok se mi fa un buon prezzo e se il controller non occupa molto la cpu,ma per i dischi io non so se rischiare dato che 5 anni di garanzia sono molto comodi!!!

Se hai voglia di dare un'occhiata alle specifiche ti ringrazio tantissimo!

Ciao e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ce li hai gli slot PCI a 64bit?

cmq le specifiche del cheetah mi sembrano superlative, d'altra parte con 5 anni di garanzia avresti una sicurezza maggiore, dal momento che l'investimento è consistente

io per abitudine non compro nulla di usato che non sia pari al nuovo e almeno a metà prezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio serve uno slot pci express,almeno cosi mi ha detto,io ho libero quello della seconda scheda video!

Quel controller secondo te e' buono?

Se si posso chiedergli se mi vende quello e il cheetah lo prendo nuovo!

Grazie mille ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non operi nell'ambito dell'editing video real time, risparmia i soldi per lo scsi a meno che tu non debba mettere su un server piuttosto carico.

con i soldi che risparmi puoi potenziare il resto o prendere magari una licenza software in piu' di qualche applicazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non operi nell'ambito dell'editing video real time, risparmia i soldi per lo scsi a meno che tu non debba mettere su un server piuttosto carico.

con i soldi che risparmi puoi potenziare il resto o prendere magari una licenza software in piu' di qualche applicazione.

Ciao,

si,in effetti non mi servono tantissimo,pero' devo prendere 2 hd x i sistemi operativi e adesso ho trovato degli hd scsi seagate cheetah 10k.7 36 gb nuovi con 5 anni di garanzia a...90€ l'uno,meno di un raptor + 120e di controller usato!

Prendendo i sata non vorrei problemi con il controller x gestire 2 raid diversi contemporaneamente e contando che dovrei prendere un'ulteriore sata da tenere come esterno x avere dati molto sicuri la cosa s'incasina!

alla fine con questa offerta di 300€ + spedizione ho 74 gb in raid 0 e 5 anni di garanzia,ricordando che gli scsi durano teoricamente(poi la sfiga e' un'altra cosa :crying: )molto di piu' degli hd normali!

Un'unica cosa,tenere due partizioni di xp su due differenti hd puo' creare casini?

Su xp devo usare qualche boot manager?

Io non uso due sistemi operativi sullo stesso pc dai tempi di win 98...la volta prima era stata su un mac performa con os?? e win 3.11! :ph34r: !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due win xp pro,uno per grafica 3d e uno x cazzeggio,altrimenti gia sono poco ordinato,poi avere tutto nello stesso os come ora e' un po' caotico!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Due win xp pro,uno per grafica 3d e uno x cazzeggio,altrimenti gia sono poco ordinato,poi avere tutto nello stesso os come ora e' un po' caotico!

l'unica cosa è che se metti su una distro linux, ti rimpiazza il boot di windows con uno tra grub, lilo o chissà chi. per il resto se usi due windows, vengono gestiti automaticamente dal boot di casa microsoft che ogni avvio ti romperà le palle per chiederti quale os far partire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'unica cosa è che se metti su una distro linux, ti rimpiazza il boot di windows con uno tra grub, lilo o chissà chi. per il resto se usi due windows, vengono gestiti automaticamente dal boot di casa microsoft che ogni avvio ti romperà le palle per chiederti quale os far partire.

Allora non e' cambiato nulla! :)

grazie mille x l'info!

Link al messaggio
Condividi su altri siti