Vai al contenuto
Atlante

Final Gather

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quando usavo vray avevo la possibilità di salvare la mappa di irradianza e riutilizzarla in differenti viste completandola con dei prepass aggiuntivi risparmiando del tempo.

Con mental ray è possibile fare qualcosa del genere?

Avrei un'altra domanda, come mai se spunto " usa il file " senza cambiare la vista, c'è ancora una parte di calcolo aggiuntiva? :blink2:

:hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

quando usavo vray avevo la possibilità di salvare la mappa di irradianza e riutilizzarla in differenti viste completandola con dei prepass aggiuntivi risparmiando del tempo.

Con mental ray è possibile fare qualcosa del genere?

Avrei un'altra domanda, come mai se spunto " usa il file " senza cambiare la vista, c'è ancora una parte di calcolo aggiuntiva? :blink2:

:hello::hello:

Ho usato poco questa opzione, mi pare che si si possano salvare le mappe della GI e della FG basta spuntare ed inserire il nome di un file nel pannello render proprio dove c'è "usa file", questo file deve essere calcolato almeno la prima volta...dopodichè si toglie la spunta da rebuild e si lascia usare per un altro render il file mappa(gi e fg) salvato. se lasci rebuild alla partenza del rende m.r. invece di usare la mappa salvata precedentemente ti sovrascrive il file mappa. Naturalmente non devi cambiare nulla nella scena dopo aver salvato le mappe gi ed fg.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto,

avevo letto l'help velocemente e mi sembrava che era proprio come dici tu.

Ho fatto adesso delle prove veloci con la mappa salvata e vista fissa ma c'è una parte di calcolo che non capisco.

Ho cambiato la vista e il tempo è aumentato ma era inferiore ad un calcolo fatto con rebuilt...

Aspetto a tirare conclusioni, la cosa mi incuriosisce parecchio.

Grazie e se riesco a capirci qualcosa posto le mie prove.

:hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1° passo telecamera fissa:

Ho fatto delle prove, la cosa sembra più semplice del previsto:

-Un piano con una trentina di parallelepipedi molto sottili.

-Una sky light

-Solo final ghater

-Usa file (senza salvare prima nulla)

Ho lanciato un rendere da frame 0-100 con telecamera fissa:

-Primo render 1min 35.

-Secondo render 5 sec e così via.

Il tempo del solo render per questa immagine si aggira quindi intorno ai 5 secondi.

2° passo telecamera in movimento:

-stessa scena

-telecamera vincolata ad un cerchio

-pirmo render come sopra

-secondo render 45sec e via cosi fino a stabilizzarsi sui 8-9-10 sec.

Mentre andava l'animazione sono andato a vedere cosa succedeva al mio file e non soltanto ad ogni fotogramma ma nel mentre di ognuno di essi la mappa del final gather si ingrossava molto come dimensioni.

Da quello che ho capito mental ray dopo aver salvato la mappa aggiunge solo i punti che gli servono per completare il render successivo. In buona sostanza come un incremental add to corrent map di vray per la mappa di irradianza.

Le domande che mi rimangono su questo argomento sono:

-Ho provato a fare dei render più complessi e usando la mappa salvata senza cambiare nulla c'era ancora una parte di calcolo del final gather perche'?

-Ho provato a spuntare rebuilt con usa file e la mappa si sovrascire sempre, perchè mi è data questa opzione? A me sembra contraddittoria.

Ok mi sono risposto ad una domanda ma ne rimango ancora due....aiutatemi please.... :lol::lol::lol:

:hello::hello::hello::hello::hello::hello::hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti