Vai al contenuto
roroarro

Come Ottenere Il 2d Di Una Mesh.

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Generalmente modello con Rhino.

A volte con Max, a seconda del tipo di oggetto da realizzare.

In Rhino c'è quell'ottimo comando che si chiama: make 2D, che trasforma un oggetto in un 2D nelle varie viste, ma, aimè, non funziona con le mesh di Max

C'è qualcosa di similare in Max?

Dovrei piuttosto usare un qualche plug in che mi permette di esportare il file di max in modo tale che in Rhino si possa applicare un make 2d?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sembra che il pc stia partorendo per quanto lavora

hehe

se la mesh è pesante credo che partorirà per davvero, in alternativa ti puoi dare al render cartoon con un materiale di max ; ink paint..oppure con le plug in final toon o illustrate o similari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in max non mi sembra esista niente pero puoi provare "stampare virtualmente" un WMF dovresti ottenere i bordi esterni, altrimenti credo che ti possa venire incontro anche illustrate......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in max non mi sembra esista niente pero puoi provare "stampare virtualmente" un WMF dovresti ottenere i bordi esterni, altrimenti credo che ti possa venire incontro anche illustrate......

azz non sapevo che in max si potesse stampare... come si fa? :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto ...mi sono mezzo spiegato male e mezzo detto na stronz....

volevo dire

prendi il tuo oggetto MESH in RHINO, vai nella vista superiore...poi file file salva in DXF ... opzione "curve" e lui salva la priezione su un piano

meglio cosi'?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no perchè lui in rhino ci riesce (utilizza il comando make2d che è ancora più comodo del salvare il dxf proiettando le curve)

la proiezione della mesh la vuole fare in max ;)

@roroarro

concordo con iperpaolo sull'utilizzo di illustrate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi! grazie a tutti per i consigli!

non ho seguito la strada del "meshtonurbs" e "make2D" di rhino perchè era trooooooooooopppo lungo.

Per ottenere delle proiezioni ortogonali ho utilizzato la plug in di rhino: penguin, che, come le plug in di max,

crea un render con solo l'outline.

Ho posizionato tutte le mash che avevo bisogno di "schematizzare" sullo stesso file, ho renderizzato nelle varie viste, aperto con illustrator e messe in scala...

Certo, se devo quotare mi tocca a farlo come hai vecchi tempi...però ho risolto velocemente il problema delle proiezioni orto...

grazie a tutti!!!

allego una risposta ricevuta su un altro forum che affronta il problema in un'altra maniera:

"ciao, io di solito uso rhino, ma mi capita di usare max ed esportare in rhino per fare le tavole....max purtroppo non esporta triangolazioni mesh oltre un certo numero o densità...quindi se necessiti esiste un software che si chiama polytrans che ovvia a questo problema traducendo il file di max in vari formati.

In ogni caso devi rifarti a mano le curve seguendo le polilinee in rhino.

Che io sappia .... e ci ho speso molte ore... non esiste soluzione."

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma come? Nella mesh basta che fai "allinea alla griglia" oppure "allinea alla vista" e il gioco è fatto! ;)

te l'appiattisce ma lo fa senza toglierti le parti di mesh nascoste ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti