Vai al contenuto
zuck

Quesito Per Rhino

Recommended Posts

spero innanzitutto di aver azzeccato post....

salute a tutti, ho creato un modello 3D di un edificio disegnando persino la copertura in coppi elemento per elemento.

ora vorrei sapere, come posso tirar fuori dal mio modello le viste in Wireframe, non ombreggiate,

e volevo anche sapere come creare delle viste come sezioni prospettiche......

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, altrimenti devo rifare il lavoro con un'altro programma....

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE VOSTRE RISPOSTE....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hey grazie blackice, quindi con questo comando tasformo la mia vista 3D in un 2D, insomma come il comando "solprof" di Autocad?

mmm dove lo trovo il comando? "make 2d drawing"

Modificato da zuck

Link al messaggio
Condividi su altri siti

splendido grazie a tutti e 2, almeno così non dovrò ridisegnare tutti i coppi in 3D heheheheheheh

si ma per fare una sezione prospettica???

non mi dite che lo devo fare con le operazioni BOOLEANE? e sottrarre la parte che non si vede?

Modificato da zuck

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si perfetto.... il piano lo faccio da una curva giusto? e poi come lo splitto? con quale comando?

e quando lo splitto mi taglia tutto... tipo solidi, mesh, polisuperfici...

scusami ma ancora alcune cose di rhino non riesco a gestirle... mi vergogno quasi a dirlo prima disegnavo con archicad...

grazie ancora per le dritte

Modificato da zuck

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si perfetto.... il piano lo faccio da una curva giusto? e poi come lo splitto? con quale comando?

e quando lo splitto mi taglia tutto... tipo solidi, mesh, polisuperfici...

scusami ma ancora alcune cose di rhino non riesco a gestirle... mi vergogno quasi a dirlo prima disegnavo con archicad...

grazie ancora per le dritte

..

lo splitti con il comando "split" che funziona esattamente al contrario del trim..

dividendo le entità ma non cancellandole!!! :devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma come siete gentili... grazie ancora... ve lo detto disegnavo con archicad... hehehehehe

ma ora voglio fare il salto.... devo imparare ad usare bene rhino...

grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un'ultima cosa che mi sento di aggiungere, se volessi davvero gestire il wireframe ci sono dei vantaggi..il makw2ddrawing funzia secondo la meshatura che hai impostato, quindi se il tuo modello è complicatissimo il pc smatterà e magari nemmeno ce la farà (magari in questo mod no, ma potrebbe succedere) in quetso caso se vuoi un wire, il mio consiglio è estrarre il wire (extractwireframe) dalle sup e esportarle in un altro file 3dm, così han i un file di sole linee che puoi renderizzare perfettamente e ci mette poco...l'unico problema è come eliminare le linee conicidenti, philix sai mica come si fa? perchè curve boolean ci mette un millennio e non sono sicuro che risolva il problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eih! fantastico questo comando.. l'avevo ignorato fino ad ora.

Mi chiedevo se grazie al "make2D" non sia possibile trarre delle buone tavole tecniche 2D anche da rhino. Io di solito studio la forma dell'oggetto in rhino e poi per fare le tavole tecniche rifaccio tutto in SolidEdge :wallbash: .

E' fattibile usare il make2D e poi importate le curve in AutoCad per modificarle con diversi spessori, tratteggi etc..? usaste metodi simili? si raggiungono buoni risultati?

grazie per qualsiasi informazione!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]l'unico problema è come eliminare le linee conicidenti, philix sai mica come si fa? [cut]
se le linee sono perfettamente coincidenti c'è il comando _seldup che seleziona i duplicati e ti permette di cancellarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto raga, è andato tutto bene, se non fosse per il fatto che non riesco a importarlo su 3D max..... comunque le sezioni sono andate ok...

dopo aver splittato il modello ho dovuto solo occludere i fori, perkè mi dava i volumi dei solidi vuoti.... appena riesco vi posto il risultato finale

per ora posso solo farvi vedere come è venuta la sezione prospettica grazie al vostro suggerimento sullo SPLIT :D:D

poi appena riesco a metterlo su 3D studio vi fo vedere il risultato finale :blush::blush:

lo so che non è il massimo, ma per essere il primo lavoro completo che faccio con Rhino..... il 3D almeno potrebbe andar bene

Modificato da zuck

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eih! fantastico questo comando.. l'avevo ignorato fino ad ora.

Mi chiedevo se grazie al "make2D" non sia possibile trarre delle buone tavole tecniche 2D anche da rhino. Io di solito studio la forma dell'oggetto in rhino e poi per fare le tavole tecniche rifaccio tutto in SolidEdge :wallbash: .

E' fattibile usare il make2D e poi importate le curve in AutoCad per modificarle con diversi spessori, tratteggi etc..? usaste metodi simili? si raggiungono buoni risultati?

grazie per qualsiasi informazione!!

assolutamente, l'ho fatto spesso tirando fuori per esempio i prosptti e altro, è molto preciso ma richiede un modello molto preciso..

se le linee sono perfettamente coincidenti c'è il comando _seldup che seleziona i duplicati e ti permette di cancellarli

MITICO come sempre :w00t::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno mi può aiutare, ma ho un problema simile: ho estratto delle sezioni da in modello 3d rhino, mi servono in autocad x spessori,retini etc. Salvando o esportando il file come "autocad dwg" e poi andandoci a lavorare con cad, dopo un po' mi si pianta il programma :(

Sto sbagliando procedura, o cosa???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so se qualcuno mi può aiutare, ma ho un problema simile: ho estratto delle sezioni da in modello 3d rhino, mi servono in autocad x spessori,retini etc. Salvando o esportando il file come "autocad dwg" e poi andandoci a lavorare con cad, dopo un po' mi si pianta il programma :(

Sto sbagliando procedura, o cosa???

prova con il dxf, prima cmq usa il comando _seldup come dice philix e join sulle curve che hai trovato, potresti anche rebuiltarle al massimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione! Avevo una quantità di linee doppie incredibile...sto provando a rifare tutto il procedimento, vediamo un po', prevedo una seratina :eek:

Grazie mille per ora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ancora... ve lo detto disegnavo con archicad... hehehehehe

archicad è un programma inutie, non è ne carne ne pesce mi fa schifo, l'ho usato per un anno nel vecchio studio :wacko: rhino è 100.000 volte meglio (anche se mi manca la pratica su alcuni comandi :P )

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe mi sa che archicad e rhino sono due programmi sensibilmente differenti

il primo è esclusivamente per la modellazione il secondo invece ti tira fuori dai casini quando devi realizzare, in velocità, degli esecutivi di progetti non impegnativi dal punto di vista formale (poi ci sono gli esperti di archicad che non si scompongono nemmeno nel caso di progetti formalmente complessi ma questa è un'altra storia)

per ogni compito c'è uno strumento adatto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti do ragione sul fatto che per ogni cosa e lavoro ci sia un progetto, ma archicad è un'ibrido di derivazione mac e su pc è scomodo e non ha molta utilità.... è piu' scomodo di autocad e piu' incasinato di rhino....l'unico vantaggio che ha è che è piu' "grafico" di autocad, ma per il resto ....

rhino è il piu' completo.... veloce come autocad e molto piu' pratico per la modellazione.... piu' intuitivo.... poi boh sono idee xo' avendo provato un po' tutti i programmi con rhino mi trovo molto meglio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti