Vai al contenuto
andro

Maya: Selezione Vertici E Subd Surface

Recommended Posts

due domandine:

1) devo selezionare gli stessi vertici su una serie di poligoni disposti in profondità nella vista frontale,

quindi seleziono tutti i poligoni e li metto in modalità vertice ,

ma come faccio ora a selezionale gli stessi vertici in profondità su tutta la serie di poligoni?a me seleziona sempre quelli che stanno davanti sul primo poligono e non quelli dietro .

In generale , in alcuni casi posso aver bisogno di selezionare solo i vertici in primo piano,cioè disposti sulla faccia visibile, in altri casi anche i vertici nascosti che stanno dietro ,ma come si fa a far capire a maya quale

delle due modalità usare?

2)

ho convertito un pentagono poligonale in una superficie di suddivisione ,poi qui il manuale dice "con la stella marina sempre selezionata,accedi alla modalita a componenti per selezionare i vertici.I vertici della stella marina appariranno nella stessa posizione dei punti del poligono e saranno rappresentati da una serie di "0"

ecc" . Non vedo gli zero sui vertici originali della stella marina ma a me vengono rappresentati come tutti gli altri ,per cui non riesco a distinguerli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già che parliamo di vertici aggiungo anche questa cosina:se voglio portare molti vertici ad una determina coordinata y

per esempio ,mettiamo y=0, lasciando però per tutti i vertici x e z originarie come devo fare?

Avrei pensato di selezionare tutti i vertici e poi impostare nell'input numerico "absolute input" e inserire "0" per y , ma per x e z?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che la sera non sono molto attento come la mattina.... ma nella prima domanda.. hai provato ad usare lo shift per fare la selezione additiva o ctrl per quella sottrattiva??... Poi cmq in maya non c'è la possibilità di selezionare (almeno io non ho mai trovato qualche tool) che funziona praticamente con il backface culling....

Per il punto 2° in maya 7 hanno adottato direttamente la visualizzazione per vertici.... se vuoi vedere di nuovo i numeri vai nelle preferenze di maya e nelle impostazioni per le subd metti numbers!

Per l'altra domanda prendi i tuoi vertici da spostare.... ma nelle impostazioni del move tool togli la spunta da retain component spacing...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heilà!

no, sono io che mi son spiegato male, nella prima domanda ho fatto un mix di due casi e non si capisce .

allora per i punti due e tre ho capito poi me li guardo bene.

Per il primo punto mi rispiego.

Lo shift e il ctrl lo uso già per le selezioni multiple .

Creo una sfera poligonale, vado in vista frontale perchè voglio selezionare i vertici o le facce in un'area della sfera esposte in quella vista. Dato che non è un un vertice ma un'area con piu vertici adiacenti uso il lasso tool. Ma selezionando i vertici col lasso mi seleziona anche i rispettivi vertici sulla superficie posteriore della sfera. E se io volessi selezionare solo quelli che vedo sulla faccia in front view e non volessi selezionarli uno per uno? Devo ogni volta poi andarmi a deselezionare con il ctrl i vertici sulla faccia posteriore? E' una cosa che penso capiti spesso .

Si chiama backface culling questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarà che la sera siamo in due allora

riformulo l'ultimo punto dello spostamento dei vertici.

Creo una sfera poligonale , vado in modalità vertice e seleziono alcuni vertici ,

voglio portare questi vertici a y=0 ma nelle coordinate assolute (in quelle relative hanno già x=0 ,y= 0 e z=0) mentre x e z mondo devono rimanere invariati.

Se selezioni i vertici , nel channels box per ogni vertice ho le coordinate x,y,z relative che in partenza sono per tutti i vertici = 0 ma non ho quelle assolute .

Mentre nella casella di input numerico non so se si può in qualche modo inserire y=0 nelle coordinate assolute di tutti i vertici selezionati , perchè che io sappia devo inserire tutte e tre le coordinare x y z e non posso solo y

Modificato da andro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

problema 1 risolto : Display -> Custon -> Polygonal Display -> backface culling on e selezioni vertice e facce che stanno solo davanti escludendo quelle dietro . grazie per l'input ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il backface mi ero avvicinato ma non avevo centrato il problema... hai risolto cmq.. bene!

Per il problema dei vertici... sembra proprio che tu debba fare come ti ho detto prima io o eventualmente per controlli + precisi il component editor.... infatti quel procedimento è per coordinate globali..... se dopo averlo fatto vai a vedere le coordinate relative dei vertici hai la conferma di quanto detto... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti