Vai al contenuto
Dulcinea

Primo Disegno Con Tablet

Recommended Posts

Grazie ai vostri consigli, dopo aver rimuginato per sei mesi sulla scelta di una tavoletta grafica, ho deciso per una Wacom Intuos3 A4. Quando l'ho ritirata ero tanto entusiasta da mettermi nell'impresa di disegnare questo mulino a vento fotografato qualche anno fa in Provenza.

Non oso dirvi quanto tempo gli ho dedicato, ma vedo il lato positivo, disegnando col computer non occupo più una stanza della casa con cavalletto, tele, colori. solventi...

Ora, anche se mi sento come se fossi entrata nella tana del lupo, dato che sono un'autodidatta ed uso Photoshop solo da tre mesi, vi chiedo cosa ne pensate.

Ciao! :hello:

post-13849-1137720374_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hey hey!! complimenti veramente.... sono rimasta a bocca aperta... :eek:

ma dì un pò.. nn hai qualche step del lavoro da farci vedere? sono curiosa di vedere il processo che hai seguito per ottenere un risultato così realistico.

e chi ben comincia ..... ben comincia! (Paolo Bitta's influence) :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con tutto rispetto per l artista credo che questa sia una foto...anzi un fotomontaggio perche ci sono ombre che nn mi convincono, e perche nn vedo tratti di pennello...uno step del lavoro potrebbe confermare i miei dubbi o costringermi a buttarmi dal balcone....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Così mi stimolate ad affrontare qualcosa di nuovo!

Garantito, solo Photoshop, ho tentato di usare anche Painter, allegato alla tavoletta, per colorare il muro, ma mi sembra in versione un po' troppo "essential" o anche la versione classic è scarna? O sono io imbranata?

Per tetto e pale ho creato dei tracciati.

Posteri molto volentieri tre step del lavoro che ho conservato perchè prima di Natale il Pc mi dava qualche problema (da questo si deduce da quanto tempo ci sto trafficando) ma lo spazio che ho a disposizione per aggiungere allegati è un po' pochino: 12 K o poco più... vedo cosa posso fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceri Complimenti, davvero...

Al primo impatto anch'io ho creduto si trattasse di una foto, poi effettivamente qualche piccolo indizio mi ha fatto ricredere.

Sarebbe veramente interessante vedere qualche passaggio di lavoro o perchè no, qualche ingrandimento... e magari avere qualche info un più sulle tecniche utilizzate

A questo punto aspetto con ansia altri tuoi lavori!

Ciao, Lore

[EDIT] per postare immagini affidati a www.imageshack.us, è tutto gratis ;)

Modificato da Loreb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo niente 3D per il momento, mi sono avvicinata al disegno su PC da pochi mesi, adoro queso forum, e mi affascinano le realizzazioni che vedo pubblicate (grande quello che si può fare con una buona base ed il software giusto!). Chissà...un giorno proverò 3D Studio Max che ho trovato in una rivista d'informatica (questi software sono un po' costosi per chi non li usa per lavoro!).

Nella prima immagine, stavo colorando gli alberi a destra (purtroppo il file originale è 3504 x 5072 pixel, risoluzione 800, riducendolo perde tanti particolari) nella seconda c'è il livello "Pale".

post-13849-1137754136_thumb.jpg

post-13849-1137755141_thumb.jpg

Modificato da Dulcinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con tutto rispetto per l artista credo che questa sia una foto...anzi un fotomontaggio perche ci sono ombre che nn mi convincono, e perche nn vedo tratti di pennello...uno step del lavoro potrebbe confermare i miei dubbi o costringermi a buttarmi dal balcone....

Per cavalars che facciamo, vive al piano rialzato o dobbiamo mandare i pompieri? :D

Modificato da Dulcinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per gli appassionati del genere (e per le appassionate: condivido il desiderio di lauranonce di una gallery per il 2D), provo a descrivere alcuni passaggi.

Dopo aver messo sul PC la fotografia con risoluzione 800 dpi, preparo il file nuovo impostando le stesse misure in pixel della foto, aggiungo un livello trasparente e disegno il mulino usando la griglia (Loreb insegna!). Preparo un altro livello per il disegno delle pale.

Inizio a colorare su un livello nuovo (livello Cielo), uso “5 pennello tondo morbido”, opacità 72, flusso 91, sfumo le varie tonalità con sfumino “14 stella” opacità 72 (uso entrambi questi pennelli per colorare tutto il disegno tranne il muro).

Creo e coloro altri livelli sovrapposti: tetto, panorama, foglie, muro, finestra, muretto, aia, erba, pale.

tracciatotetto1dj.th.jpg

Il tetto è colorato su due livelli: uno formato dalla punta in metallo e l’altro dalla parte in legno. La parte in legno a destra è colorata riempiendo col secchiello usando il marrone. Per marcare la separazione fra le assicelle a destra ho preparato un tracciato (nell’immagine ne ho ricreato solo una piccola parte) e poi ho fatto clic su “disegna il tracciato col pennello” usando un marrone più scuro, il resto del colore è applicato con i soliti pennelli.

Modificato da Dulcinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche qui uso il pennello “14 stella” deselezionando la dispersione ed il solito ”5 morbido”, in alcuni punti per creare uno sfondo scuro dietro alle foglie imposto come metodo “Dietro”. Per dare l’aspetto sfocato alle foglie più alte metto poco colore (lascio degli spazi vuoti) che riempio con lo sfumino. Sul lato sinistro dell’immagine ottengo lo stesso risultato colorando il panorama su un livello a sé ed abbassando poi il valore dell’opacità del livello.

foglie9hy.th.jpg

Creo un tracciato seguendo il perimetro del mulino, lo trasformo in selezione, sottraggo dalla selezione l’apertura della porta e della finestra e salvo come canale in modo da poter riutilizzare la selezione più volte. Mantenendo visibile la selezione e la griglia (che mi aiuta a capire dove sono le screpolature del muro) coloro il muro e le pietre che bordano porta e finestra con pennello “punti 18 pixel” opacità 72. Ripasso poi le zone più chiare o più scure delle pietre grigie con lo stesso pennello con opacità 100. Dato che questo pennello non è abbastanza coprente, creo un livello sotto il livello muro, richiamo la selezione e la riempio con un color ocra, unisco i due livelli e poi scurisco creandone un altro (sempre sotto) grigio chiaro, di nuovo unisco.

stepmuro3kt.th.jpg

Completo anche il muretto con “5 pennello tondo morbido”, e sfumino “14 stella”

muretto1ek.th.jpg

Dove possibile coloro le pale creando tracciati, trasformandoli in selezione e riempiendo col secchiello, sovrappongo in un secondo momento le sfumature e le ombre.

tracciatopale7ec.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ANSA ore 11.09 SUICIDIO A ROMA: ragazzo 23enne si getta dal balcone senza lasciare tracce del motivo del suicidio.

Unico indizio che appare dai referti è che pochi attimi prima del folle gesto, lo sventurato era davanti al suo pc e stava guardando un sito internet.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ANSA ore 11.09 SUICIDIO A ROMA: ragazzo 23enne si getta dal balcone senza lasciare tracce del motivo del suicidio.

Unico indizio che appare dai referti è che pochi attimi prima del folle gesto, lo sventurato era davanti al suo pc e stava guardando un sito internet.

onore a cavalars :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, mi sono ripreso... :S

Ho studiato minuziosamente i close-up... quello con gli alberi è semplicemente fantastico: ...sei riuscita a creare lo stesso feeling di un dipinto su tela, mantenendo un'ottima luce e un ottimo tratto deciso al punto giusto.

Guarda.... per fare non tanto il pignolo ma più che altro il rompi@@ secondo me mancherebbe una leggera ombra che evidenzi la conicità della muratura.

Una curiosità: quante ore di lavoro?

Ciao, Lore

[edit]

...dimenticavo: GALLERY!

Modificato da Loreb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di pignoleria, anch'io sono così (ma quelli come noi preferiscono definirsi precisi!).

Hai ragione a proposito dell'ombra anche se non è lampante la differenza senza l'orignale per un paragone.

Leggendo una critica di questo tipo mi è venuta subito la voglia di rimetterci le mani anche se sto ancora cercando il modo perchè il lavoro finito è su un unico livello ed avrei preferito fare la modifica agendo sotto il livello principale del muro (non unirò mai più i livelli in PSD: sbagliando si impara!).

E' difficile calcolare le ore impiegate perchè non ci ho lavorato tutti i giorni, il computer è rimasto dal tecnico per un paio di settimane per un problema al firewall, a volte gli dedicavo una o due ore al giorno ed a volte iniziavo a colorare alle dieci di mattina e finivo alle tre di notte (quando ero tanto instupidita da non vedere più i colori reali ed aver difficoltà a scegliere i pulsanti giusti per spegnere il PC).

Ho installato la tavoletta a metà novembre: fate voi due conti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti