Vai al contenuto
Benegesserit

Ehm..cercasi Aiuto

Recommended Posts

:lol: Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Purtroppo non riesco proprio a settare la giusta illuminazione e il tipo di materiale per questo semplicissimo modello 3d... diciamo che l'effetto che vorrei uscisse fuori sarebbe quello di un oggetto piuttosto lucido con un illuminazione decente, che crei delle ombre interessanti ecco... ma io non ci riesco.. :blush: allego il file "pulito" (27k).. spero che qualcuno possa darmi dei consigli perchè è la prima volta che faccio qualcosa con 3dstudio a parte la tazza del tutorial di ciberdany! grazie :wub:3dplastico.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao come te e' da poco che "faccio" 3d

mi limito a ripeterti quello che mi e stato detto solo qualche settimana fa e che e stato ripetuto in altri post ad altri utenti sperando che ti sia utile:

non sarebbe meglio iniziare dallo scanline di 3ds prima di darci dentro col V-ray???

qui trovi un'interessantissima guida (molto ma molto piu utile di quell'ammasso informe di nozioni che sono i tutorial acclusi al programma) su 3ds con ampie sezioni su materiali ed illuminazione oltre a tutti gli altri aspetti della computer grafica

:hello::hello::hello:

p.s. sottolineo che cmq i tutorial acclusi al programma, la guida in linea e l' user reference hanno la loro utilita'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai ragione... ma credi che cambierebbe qualcosa? Visto che parto da zero preferisco abituarmi subito a v-ray che sembra essere uno dei migliori motori di rendering...sbaglio? bohhhh!! :lol: comunque grazie per il link mi sarà sicuramente utile!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che capire il principio che governa i materilai standard e lo scanline ti fa capire molto di più, poi ti puoi gettare su vray però hai tutto un bagaglio che evita di fare cose di cui non sai niente, per questo molti (tra cui me) consigliano di imparare almeno un po di scanline prima di darsi a vray...scusa non puoi postare un immagine? su sto pc non posso visualizzare altro..sivcurament più persone ti daranno una mano ^_^

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao... ho dato un'occhiata al file... ho provato varie cose per l'illuminazione che cerchi!!!

Qualche consiglio:

1) abbassa il multipler della vrlight così da avere luci meno sparate e aumenta l'enviroment di render a 1;

2) aggiungi almeno un'altra vrlight (sempre plane) con multipler più basso... magari la metti simmetrica (in top) a quella già esistente;

3) aggiungi una direct (vrayshadow) per avere ombre più marcate (che era quello che chiedevi!?!).

PS: io nn ho usato l'hdri quindi nn so se poi le riflessioni creano problemi più o meno grossi... smanettaci ;) !!!

Enjoy, Oni.

PPS: salva la mappa d'irradianza quando lavori... ti facilita i settaggi per le luci e ti velocizza le prove!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti