Vai al contenuto
fabergambis

Quadro Fx3000 Agp 8x

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere un pò di cose sulla Quadro FX3000 magari da qualcuno che la utilizza già. Cercando informazioni varie, ho letto sul sito della Nvidia e non solo, che è specificatamente progettata più per il CAD che non per il 3D (spero di aver letto o capito male) e mi domando come sia possibile una storia simile. Ho visto che qualcuno sul forum la utilizza e non ne ha parlato un gran chè bene, quindi volevo sapere se è il caso di spendere i miei soldini così, per passare da una misera GeForce FX5700 alla Quadro FX3000.

Utilizzo Maya7 e quindi ho bisogno di una scheda performante per l'OpenGL. Ho letto che qualcuno si lamentava che con XSI superando il milione di poligoni già la scheda perdeva colpi...come è mai possibile che una scheda definita di fascia High-End dalla Nvidia, possa dare tali problemi???

Per la cronaca ho una mobo Asus A7V600-X, AMD Athlon XP 2400 2Ghz, 1,5 Gb di ram DDR 400mhz, alimentatore da 450W.

P.S. Per favore non chiedetemi di comprare una Pci-express perchè non posso permettermi di cambiare tutto l'ambaradan!

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, volevo sapere un pò di cose sulla Quadro FX3000 magari da qualcuno che la utilizza già. Cercando informazioni varie, ho letto sul sito della Nvidia e non solo, che è specificatamente progettata più per il CAD che non per il 3D (spero di aver letto o capito male) e mi domando come sia possibile una storia simile. Ho visto che qualcuno sul forum la utilizza e non ne ha parlato un gran chè bene, quindi volevo sapere se è il caso di spendere i miei soldini così, per passare da una misera GeForce FX5700 alla Quadro FX3000.

Utilizzo Maya7 e quindi ho bisogno di una scheda performante per l'OpenGL. Ho letto che qualcuno si lamentava che con XSI superando il milione di poligoni già la scheda perdeva colpi...come è mai possibile che una scheda definita di fascia High-End dalla Nvidia, possa dare tali problemi???

Per la cronaca ho una mobo Asus A7V600-X, AMD Athlon XP 2400 2Ghz, 1,5 Gb di ram DDR 400mhz, alimentatore da 450W.

P.S. Per favore non chiedetemi di comprare una Pci-express perchè non posso permettermi di cambiare tutto l'ambaradan!

Grazie anticipatamente.

mmm hai le idee un po confuse

la serie quadro i ngenerale è fatta per l'opengl, e per le apllicazione 3d quali, appunto, 3dmax, maya ecc...e quindi rispetto alla tua scheda qualunque quadrofxx (dalla 540 in poi), sarà un miglioramento

il discorso che XSI quando raggiunge 1000000 di poligoni ecc...è esattamente al contrario, XSI ha una gestione dei poligoni pazzesca e satan ha raggiunto i 133000000 poligoni a 5fps, mentre in max faticava a tenderne tipo 2000000 a 5fps, ma quiseto non è un provblema della scheda video, è il programma che gestisce male i poligoni, per esempio in max8 uesto è migliorato molto

altre schede professionali ono le realizm ,di uci la 500 è la meno potente PCI ed + paragonabile a una quadro fx3450 circa, ovviamente in alcune cose è un po meglio, in altre èp un po peggio, la 3000 che divci tu invece era ancora AGP, c'è ancora ovviamente ma è un pochino meno potente e lequivalente circa era la realizm 100 e 200.

detto ciò, tu non hai prorpioamente la workstation del secolo e presumo che se finora hai lavorato con quella scheda in 3d non fai progetti grafici immensi che ti richiedano milioni di poligoni i nporeview, quindi sei sicuro di voler spendere 800-900 euros (a seconda di dove la prendi magari un po di meno ok)per una fx3000/3400/3450? non ti conviene spnederne 450 per una quadro fx 1400 che è comunque già valida e potente come scheda? ovviamente la risposta dipende solo dalle tue esigenze ma pensaci se no butti i tuoi soldi temo :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A lavorare ho una fx1100 e mi trovo molto bene....

Credo che la cosa che hai sentito che vada meglio col CAD sia un pò una cagata.

Secondo me il salto da una 5700 ad una quadro 3000 è notevole, ma tieni presente che non può fare miracoli su PC un pò datati come il tuo.

Perde colpi con un milione di poligoni ? :eek:

Sono tanti.... :P

Pensaci bene perchè se deciderai di cambiare PC in futuro l' AGP non andrà più bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è+ sicuramente vero...l'AGP è finito ormai, per quello la 3000 ora non viene nemmeno nominata più..la 3400 era l'equivalente PCI, la 3450 il poewer up della 3400, in effetti non l'avevo scritto ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma vi assicuro (con mio sommo stupore) che nel sito della Nvidia, in una tabella comparativa delle varie Quadro, la FX3000 era diciamo "esclusa" dai programmi di modellazione 3D; o ho le visioni o questa tabella è fatta per invogliare a passare al sistema PCI.

http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia....li=&p_topview=1

Purtroppo come avevo già scritto, per problemi di budget e di assoluta necessità (visto che la mia 5700 ha fatto il suo tempo e già mi da problemi con 170.000 poly del modello organico che sto facendo, e me ne ha già dati tanti con un modello architettonico di 500.000) credo che mi DEVO accontentare di una AGP. Al momento sono bloccato, non lavoro da una settimana perchè sono stanco di smanettare con tutti i drivers possibili senza ottenere un gran chè; la FX5700 è buona per giocare non per lavorare con Maya!

Ergo ho trovato una FX3000 OEM (purtroppo!) della HP ad un ottimo prezzo, ho provato a cercare la FX1100 ma non è facile.

Quindi comunque credo che anche con la 1100 andrei sul sicuro...

P.S. vista l'attrezzatura datata che posseggo, potrei avere problemi di qualche sorta con la FX3000?

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che avrai particolari problemi...

Io comunque se devo fare qualcosa di architettonico nascondo tutto quello che non mi serve e alla fine quando renderizzo rivisualizzo tutto.

Velocizza parecchio.

Adesso poi che in max ci sono i livelli gestiti bene è ancora più semplice...

Prova a guardare su Ebay, a volte si trovano delle 3000 a 250 euro.

Per adesso c'è solo questa:

link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che avrai particolari problemi...

Io comunque se devo fare qualcosa di architettonico nascondo tutto quello che non mi serve e alla fine quando renderizzo rivisualizzo tutto.

Velocizza parecchio.

Adesso poi che in max ci sono i livelli gestiti bene è ancora più semplice...

Prova a guardare su Ebay, a volte si trovano delle 3000 a 250 euro.

Per adesso c'è solo questa:

link

Mi riferivo proprio a questa ma ce ne sono anche altre, anche di FX1100.

Anch'io utilizzo i layers in Maya, ma siccome anche lavorando in wire con un solo layer visibile, il mio problema del fatal error continua a persistere (e ripeto, varia a seconda della vers. di driver), non mi rimane che pensare che sia un problema della scheda video. I rallentamenti più pesanti li avevo quando c'era solo 1Gb di ram e passando ad 1,5Gb ho risolto; a meno che non c'entri anche la ram in tutto questo problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, infatti nel loink che hai postato ci sono solo le PCI express, che sono quelle che stanno diffondendosi, certo che se la trovi a 250 euros su ebay fai benisimo a prenderla!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.

Io ho lo stesso problema di scelta.

Uso Max8 e SolidWorks e la mia esigenza non è tanto la qualità di resa dell'opengl in viewport, ma, appunto la gestione di scene con molti poligoni sia in wf sia in ombreggiata.

Secondo voi è meglio una Quadro (mi hanno detto che deve essere di fascia alta) oppure, ad esempio, una 7800GTX 256 (la 512 costo troppo) o magari due 7800 in sli magari moddandole per usare i maxtreme?

Cercando di confrontarle sulla carta, le caratteristiche tecniche non riportano gli stessi parametri, non riesco a capire dove buttare i miei soldi. :wallbash:

Le Quadro costano veramente tantissimo, e rispetto ad una scheda "da gioco" dovrebbero rendere tanto quanto costano. Sarà vero? :blink2:

Dilaniato da questo problema, vi ringrazio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda bene il link, che nel secondo grafico ci sono le AGP anche se la FX3000 ha una G in più e non so cosa sia!

hai frgione, in sostanza la 3000g è una versione migliorata per alcuni aspetti della 3000 normale, secondo me trascurabili per quello che si fa di solito, qui trovi la descrizione completa con le features complete..secodno me nel prospetto non c'è segnata per errora, la 3000 era ed è un' ottima scheda

Scusate se mi intrometto.

Io ho lo stesso problema di scelta.

Uso Max8 e SolidWorks e la mia esigenza non è tanto la qualità di resa dell'opengl in viewport, ma, appunto la gestione di scene con molti poligoni sia in wf sia in ombreggiata.

Secondo voi è meglio una Quadro (mi hanno detto che deve essere di fascia alta) oppure, ad esempio, una 7800GTX 256 (la 512 costo troppo) o magari due 7800 in sli magari moddandole per usare i maxtreme?

non mi è chiaro, il WF in wviewport è opengl...lo shaded è direct3d, quindi a te serve l'opengl..

comunque magari ho caipit omale io, la 6800-7800 ecc sono schede grafichje per giocare, in resa wireframe rendono moltom olto meno delle quadro, ma in max questo non si avverte troppo (fino alla7, la 8 dovrebbe essere meglio) perchè gestisce di merda i poligoni, se vuoi giocare anche però le quadro fanno discretamente cacare...il punto è i ltuo budget rispetto a ciò che ne farai della tua scheda video, cmq 7800 il sli non servono a niente e poi dove sta il risparmio? con 1000 euros ti acchiappi una 3450 o una realizm500 e ci avanzi pure i soldi per offrirmi una cena :D:P:D chi ti ha detto che DEVE ESSERE DI facia alta non ha capito un emerito ciufolo, già una fx400 si beve la 7800, e costa uguale... o forse meno....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sono le schede video DUAL? A prima vista sembrano AGP "allungate", ma in una foto ne ho vista una con la parte "in più" smontata con delle viti, quindi come una normale.

Di che si tratta? Hanno particolari "controindicazioni"?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso chiederti dove le hai trovate?perchè non lo ho presente così ma se me ne indichi qualche modello cerco qualche info aggiuntiva.. non intendi lo SLI immagino..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, si tratta di un supporto aggiuntivo con relativo foro per fare passare i cavetti dell'alimentazione della scheda, come un prolungamento per non far piegare il cavo. In buona sostanza nulla di diverso, solo un pezzo in più smontabile a proprio piacimento. Per Dual, credo si intendano i due ingressi monitor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo shaded è direct3d
A dire il vero openGL supporta regolarmente lo shading delle superfici...

Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa sono le schede video DUAL? A prima vista sembrano AGP "allungate", ma in una foto ne ho vista una con la parte "in più" smontata con delle viti, quindi come una normale.

Di che si tratta? Hanno particolari "controindicazioni"?

Grazie.

Per dual immagino tu intenda il "dual link DVI" (da non confondersi col normale "dual DVI" che sarebbe la mera presenza di due porte DVI) ovvero la facoltà di utilizzare due interfacce DVI parallelamente (raddoppiando quindi la banda passante) per pilotare un monitor ad altissima risulozione (es. apple cinema display 30").

Quello che desrivi tu sembra l'appendice (a corredo ad esempio con la FX3000) che puoi installare per accoppiarla meccanicamente con gli innesti presenti in alcuni case e migliorarne la stabilità

quadro1.jpg in buona sostanza non serve a nulla...

Io ho una HP quadro FX3000 da vendere causa passaggio a sistema superiore, se ti interessa PMami

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente come ha descritto e illustrato la piaga!

Altra piccola domandina innocente: premesso che le Quadro siano superiori alle GeForce, com'è che ad es. la FX1100 ha 128Mb di Ram mentre la mia povera Geffo FX5700 ne ha 256? In che senso, se è lecito sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esattamente come ha descritto e illustrato la piaga!

Altra piccola domandina innocente: premesso che le Quadro siano superiori alle GeForce, com'è che ad es. la FX1100 ha 128Mb di Ram mentre la mia povera Geffo FX5700 ne ha 256? In che senso, se è lecito sapere...

il fatto è che sono dedicate a due cose diverse, io non sono così esperto da ricordare esattamente la questione, che pure era stata discussa da beatzie a altri in modo esteso, ma in sostanza per farti un paragone è COME CIRCA la questione degli hz, una volta si pensava che più ne avevi meglio era, ma gli AMD ne hanno di meno e vanno di più, il discorso è come li sfrutti: nella scheda video è uguale, in una geffo usi i 256/512 per visualizzare certe cose, ma per visualizzarne altre 256 mb usati in quel modo valgono meno di 128 usati in modo diverso..un po prosaìica come spiegazione me ne rendo conto, :D:D:D se volessi approfondire fai una ricerca sul forum...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi basta quello che hai detto, tanto ormai mi sono tolto ogni dubbio e ho preso la FX1100! Per stavolta pazienza, le mie tasche consentono questo e poi non mi andava di spendere di più per una FX3000, col rischio che poi si rompe qualcosa, devo cambiare tutto e passare a PCI e la 3000 mi resta (quasi) sul groppone. Tanto da quello che ho capito, la 1100 dovrebbe fare al caso mio. A proposito, vi serve una "superba" Geforce fx5700 perfettamente funzionante (non con Maya7!!!) ??? :D

Prezzo modico!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi basta quello che hai detto, tanto ormai mi sono tolto ogni dubbio e ho preso la FX1100! Per stavolta pazienza, le mie tasche consentono questo e poi non mi andava di spendere di più per una FX3000, col rischio che poi si rompe qualcosa, devo cambiare tutto e passare a PCI e la 3000 mi resta (quasi) sul groppone. Tanto da quello che ho capito, la 1100 dovrebbe fare al caso mio. A proposito, vi serve una "superba" Geforce fx5700 perfettamente funzionante (non con Maya7!!!) ??? :D

Prezzo modico!

:D:D:D;);):hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK, ma da buon S. tommaso vorrei avere una Geforce FX7800 GTX 256 e una Quadro per fare le prove, cronometro alla mano. :angry:

Anche perchè se è un problema di driver, come andrebbe una Geforce moddata rispetto ad una Quadro di pari costo?

http://gfzone.altervista.org/html/index.php?p=get_art&id=22 :blink2:

dubito fortissimamente che una 7800 si possa moddare, cmq poniamo che tu moddi una 6600 o 6800 al max (non ricordo quale delle due dava più graranzie), la puoi moddare a quadro4000, quindi ovviamente render molto di più di una 1100 che hai pagato "come" il tuo prodotto originale, +o-..ma moddare non è solo cambiare i driver, ci sono mod software o hardware che devi essere in grado di fare, e anche se lo fai perfettamente non hai nessuna certezza che funzioni..cmq, mettiamo caso che ti funzioni, la tua scheda moddata a quadro4000 andrà praticamente come una 4000 vera (qualcnuno del forum diceva che c'era uno scarto di un 10 % di prestazioni, quindi tranzolle cmq), ma tu su quel prodotto non hai più alcuna garanzia, e se succede qualcosa devi essere in grado di ovviare al problema, e eventualmente cambiare l shceda (non scherao, era successo pure a Beatzie, ricordo bene che la prova di mod gli era cosata 400 euros...)e il tuo risparmio va a farsi benedire....al di là di quello, i benchmark che trovi in giro vengono fatti (quando sono seri) proprio alla Sn Tommaso, secondo te se un grafico potesse spendere tiot per avere un prodotto che funziona come una quadro ma costa molto meno (lasciando stare il modding) quanti spenderebbero per una quadro? io dico nessuno....invece è una quadro (o realizm) che poi compri se fai grafica 3d avanzata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Combatto da mesi con la FX5700 (in vendita :D ) softmoddata Quadro FX1100 e ti assicuro che nonostante il mod vada sempre a buon fine, come dice BeaZtie, NON FUNZIONAAAAAAAAA!!!! Non so parlare per le altre schede superiori, ma credo che sarebbe fin troppo facile se funzionasse davvero. E se c'è una così sproporzionata differenza di prezzo, ci sarà pure un perchè. Chi compra una Quadro, è perchè gli serve per fare grafica 3D ad un certo livello e penso che siano una fetta di mercato più scarsa di chi compra un Geffo per giocare (almeno credo)...Penso che se funzionasse davvero, i prezzi delle Quadro calerebbero un pò, invece...

A meno che non si parli di Hardmod, ma in quel caso bisogna sventrare la scheda, e poi sono fattacci tuoi! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul moddare la scheda, effettivamente vorrei non provarci sia perchè, al momento, non ho informazioni sicure sulla riuscita dell'operazione, appunto, e quindi non mi posso permettere di buttare la scheda in caso di problemi, sia perchè, utilizzandola per lavoro, ho bisogno si di prestazioni, ma anche di affidabilità e di "garanzia".

A buon senso, e stando alle informazioni che ho, le Quadro costano di più sia perchè c'è maggior investimento sui driver specifici per le applicazioni di cad e grafica 3D, sia perchè il target del prodotto sono le aziende, ed essendo una nicchia con numeri inferiori dove il prezzo non è un elemento fortemente discriminante dell'acquisto, il prezzo è fatto.

Nei prossimi giorni forse avrò modo di confrontare su una stessa macchina e con gli stessi file, una Quadro 1450 una Geforce Ti4600 e una 6600GT.

Forse avrò le idee più chiare.

Grazie :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sul moddare la scheda, effettivamente vorrei non provarci sia perchè, al momento, non ho informazioni sicure sulla riuscita dell'operazione, appunto, e quindi non mi posso permettere di buttare la scheda in caso di problemi, sia perchè, utilizzandola per lavoro, ho bisogno si di prestazioni, ma anche di affidabilità e di "garanzia".

A buon senso, e stando alle informazioni che ho, le Quadro costano di più sia perchè c'è maggior investimento sui driver specifici per le applicazioni di cad e grafica 3D, sia perchè il target del prodotto sono le aziende, ed essendo una nicchia con numeri inferiori dove il prezzo non è un elemento fortemente discriminante dell'acquisto, il prezzo è fatto.

Nei prossimi giorni forse avrò modo di confrontare su una stessa macchina e con gli stessi file, una Quadro 1450 una Geforce Ti4600 e una 6600GT.

Forse avrò le idee più chiare.

Grazie :unsure:

già ,inoltre comunque chi lo compra HA bisongo di schede così, quindi la domanda c'è per forza, poer questo tengono i prezzi alti, tanto possono, cmq in realtà di solito (avevo letto spero di non dire stupidate) sono le quadro che vengono sviluppate, e poi depotenziate per le geffo, o almeno era così fino a poco fa, non so con l'ultima serie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una delle 6800GT pci-e moddata a quadro 4000,funziona perfettamente,viene riconosciuta a livello driver come quadro,nei benchmark e' quasi una quadro 4000 per via dell'inganno che probabilmente toglie prestazioni(10% come detto),i MAXtreme 7.00.03 scaricati dal sito nvidia funzionano perfettamente e posso impostare risoluzione texture e vari parametri della viewport e in piu' dal pannello nvidia settare i parametri di qualita' per ogni programma di grafica...cosa volete di piu' da una geforce???

Certo una quadro 4000 originale "fa + professionale",ma se la modifica e' a livello software come la mia se la si manda in rma x eventuali problemi di fabbricazione nessuno sapra' mai che' e' usata come quadro e la garanzia e' valida,anche perche' la modifica non affatica minimamente la scheda,anzi,lavoranda in 3d studio tiene temperature + basse rispetto alla geforce perche' con le ottimizzazioni dovrebbe affaticarsi meno!

Per avere una 4000 a "tutti gli effetti" senza inganni software bisogna prendere le prime serie di 6800GT AGP(prima di maggio 05) e praticare una saldatura e toglierne un'altra(e forse aggiornare il bios,non ricordo),ho tutte le info se vi servono,pero' in questo caso addio garanzia!

Ho visto la scatola originale e il bundle da un amico e non e' che ci sia sto ben di dio come ,feature aggiuntive ecc,il bello delle quadro e' l'aggiornameno continuo di driver ecc ottimizzato,ma si ha anche moddandone un'altra!; )

Cambiare scheda x sperare in un mod quando si hanno abbastanza soldi x "quella vera"e' un po un azzardo,ma se la si ha gia o la si trova d'occasione tanto vale provare!

già ,inoltre comunque chi lo compra HA bisongo di schede così, quindi la domanda c'è per forza, poer questo tengono i prezzi alti, tanto possono, cmq in realtà di solito (avevo letto spero di non dire stupidate) sono le quadro che vengono sviluppate, e poi depotenziate per le geffo, o almeno era così fino a poco fa, non so con l'ultima serie..

Non so quale delle due venga sviluppata prima,ma le geforce non sono depotenziate,nn sono ottimizzate x le applicazioni professionali in open gl,cosi come le quadro non sono ottimizzate per le direct x e nei giochi vanno peggio delle geforce!

Chi modda a quadro per avere prestazioni migliori senza fare grafica 3d non e' che faccia una gran furbata! :D:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti