Vai al contenuto
Zukke

Estrudere Spline! Help

Recommended Posts

Salve ragazzi,

io ho un problema, magari è stupido, per estrudere due spline e un mezzo cerchio lungo l'asse z come da allegato.

Penso sia possibile, altrimenti che programma è Autocad 2006!

Ciao a presto

Filippo

post-18343-1137685932_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dalla versione di autocad, e dalal licenza che hai, se hai la licenza base quella da 1000 euro per intenderci non puoi farlo perchè non supporta le funzioni 3d a quanto ne so, altrimenti ogni volta che vuoi estrudere un profilo delimitato da linee devi esssere sicuro che si tocchino, quindiu usare bene gli snap e creare una nuova regione col comando regione presente nel menu...potrebbe essere crea>regione e guarda se te la crea o se ti dadegli errori, poi metti il progetto in punto di vista SE assonometrico ad esempio e applichi il comando estrudi che puoi anche scrivere da tastiera alla regione, alchè puoi estrudere tramite percorso o impostando un valore per l'altezza.

Leggitti bene le cose che vengon oscritte nella barra dei comandi.

con questo sistema ottieni un solido, altrimenti se vuoi delle superfici fai crea superficie a smanetta un po li....

Modificato da ciberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao omonimo :hello:

ma le linee che si vedono nello screenshot sono unite?

in autocad non si può estrudere se si ha un profilo non chiuso

posizionati nella vista top (ucs, invio, invio, plan, invio, invio)

digita _boundary

premi pick

e clicka all'interno della forma che hai disegnato

dovrebbe disegnarti un profilo chiuso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie della partecipazione...

Allora, per quanto ne so il mio Autocad 2006 è quello base, non avevo idea che ci fosse una versione piu completa...

Ora che ci penso all' istallazione mi ha chiesto se volevo istallare una cosa come "componenti 3d" o simile, e io risposi di no, ora guardo.

Philix, le linee sono unite e gli estremi si toccano..non so

Cyberdany, io penso che in autocad si possano estrudere soltanto le polilinee, per le regioni ho qualche dubbio ma provero

Hasta Luego

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai chiare alcune funzioni di autocad, e alcune diciture di autocad, una Regione è il solido piu sottile ottenibile in autocad, ha un altezza infinitesima e un contorno ben delimitato da linee che si devono toccare perfettamente, in quanto solido si comporta come solido e può essere soggetto ad operazioni booleane...a breve un piccolo video esemplificativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, una regione per me è semplicemente un tipo di polilinea chiusa, che può comprendere sia archi, spline, e quant'altro.

Ho fatto una prova è creando una regione sono riuscito ad estruderne un solido, pronto per essere modificato con eventuali operazioni booleane.

Non so cosa intendi quando dici che con una regione puoi creare un solido dallo spessore infinitesimale, ma comunque sia grazie alle vostre risposte e puntualizzazioni ho risolto.

Ciao e grazie

Alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In autocad non è possibile estrudere una spline sia essa chiusa o aperta.

E' però possibile ma domani controllo e tifaccio sapere, convertire una spline on polilinea per poi estruderla.

Ciò dipende dal fatto che la spline è calcolata da autocad come fosse un oggetto a se stante il cui movimento di ogni singolo vertice comporta la modifica delle curvature adiacenti al vertice.

E' sconsigliato usare la spline in autocad se non quando è indispensabile perchè è un oggetto che autocad calcola con difficoltà ed appesantisce notevolmente il lavoro.

La Polilinea invece non ha nessun vincolo tra i vertici.

Programmi tipo 3d studio max che sono nati con le spline invece non hanno alcun problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In autocad non è possibile estrudere una spline sia essa chiusa o aperta...

Se vi aggiornate alla 2007 tutto questo diventa possibile ;)

...ovviamente spline aperte generano una superficie, spline chiuse un solido

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, che vergogna :wallbash: mi sono dimenticato di rispondere.

Ho guardato e con autocad 2006 non rieco a convertire l'spline in polyline. Presumo non sia possibile.

Quindi non è neppure possibile estrudere una spline e neppure un'ellisse con autocad 2006.

Se col 2007 si fa questo è una gran cosa!

Scusa ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

autocad 2005 (versione full, non LT) estrude le spline chiuse senza doverle convertire in polilinee! se la forma da estrudere è formata da una spline e un'altra entità, nel tuo caso una porzione di cerchio, puoi creare la regione ed estrudere quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti