Vai al contenuto
jek

Un Mio Progettino

Recommended Posts

ma lo hai fatto in scala?

sembra che nel piano superiore ci abitino i 7 nani

Modificato da farins

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto perfettamente in scala! Sopra ho una mansarda! Il davanzale delle finestre parte da 10 cm dal piano di calpestio è per questo che da questa impressione (esigenze di P.R.G.)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

jek devi sapere che nessun architetto si comprerebbe la casa progettata da un'altro perchè è così.... fidati di me ci troviamo mille difetti faccio lo stesso anche io

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dal budjet che uno ha a disposizione ovviamente...da un punto di vista stilistico cmq c'è di meglio...questa mi sembra una di quelle villette californiane a 100m dal mare...cmq non è brutta dai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sono un po dubbioso anche io sulle proporzioni ma se dici che l'hai disegnata in scala mi fido

volevi dei consigli eccoli:

- cambierei la mappa delle tegole in modo da non farle cosi' uniformi

- metterei magari una persona o una macchina per mostrare le proporzioni della casa

- uno sfondo che ne dici ?

- e poi invecchierei leggermente o sporcheri di + i materiali

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi s'intende che dato che ho postato mi aspetto delle critiche anzi mi fanno molto piacere come mi fanno piacere i consigli (li considero oro, indipendentemente che poi li prenda in considerazione o meno)! Voi architetti sapete benissimo che il piano regolatore spesso detta condizioni abbastanza rigide, la bravura sta nello sfruttare al massimo le superfici utili e magari nel dare un tocco proprio. Per questo sarei molto interessato di sapere cosa VOI cambiereste e cosa invece vi sembra una sceta riuscita! Per quanto riguarda il render e il 3d lasciamo stare a quello ci penso in seguito, ancora sono in fase progettuale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi un giudizio da architetto allora te lo do...ammesso che è una casa convenzionale e non qualcosa di sperimentale...e quindi bisogna stare ai canoni del "buonsenso"...

...allora mi sembra buono il passaggio intermedio in cemento armato a vista...

...per quanto riguarda il blocco più rifinito mi sembra che le problematiche maggiori ce l'hanno gli infissi...

...intanto sul mercato non mi risulta esistino legni così chiari e anche se esistessero non sono utilizzati con frequenza...

...e poi perchè quel frazionamento delle finestre in tanti riquadri?...non è meglio un infisso unico?...la scuola che ho ricevuto io è per la purezza non per il decorativismo...

...i colori poi non sono colori italici...adesso vanno molto di moda i gialli le terre i rosa gli ocra...magari intonaci ai silicati con effetti lievemente spatolati...

...poi l'apertura d'ingresso è un po' spoporzionata...troppo grande...non ha una tettoietta c'è un architrave a vista che d'accordo nell'architettura modena funziona ma su cui bisognerebbe fare una riflessione un po' meno casuale...è un elemento strutturale importante...

...le tegole anche di quel colore non dicono praticamente niente...è un coppo generico non dai un'indicazione precisa sulla tipologia...adesso ci sono quelle invecchiate più scure più chiare...quelle tirano verso un arancio che non esiste in commercio...

...la cornicina tra primo piano altissimo e secondo piano?...mah vabbeh per ora lasciala :D :D :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ho riguardato l'architrave...così in fuori è proprio sbagliato...se lo fai in cemento armato a vista quello rientra di 1 2 cm...così non l'ho mai visto sinceramente...e poi non sono nemmeno così convinto che ci voglia...perchè una trave nel solaio c'è già...e quello è attaccato al solaio...alla fine su quell'architrave non grava nessun peso se non quello del solaio che però ha già una sua funzione portante...su quello cmq non ci scommetterei...se la costruite spero che vi avvarrete anche di un ingegnere...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai di quanti errori mi accorgo ora che ho guardato bene il lavoro...per esempio si salgono le scale si va circa a un metro di altezza...d'accordo sotto ci sarà una cantina un seminterrato...ma la finestra al piano terra...attacca praticamente dal pavimento...una finestra fatta in quel modo con il davanzale non mi risulta possa attaccare dal pavimento le finestre in genere staccano a un metro da terra...e poi se fai una cosa del genere devi perlomeno capire se il proprietario è d'accordo...

...l'avete verificato prima il progetto con una pianta e una sezione?...

...e poi tornando al discorso dell'architrave l'ho guardato per l'ennesima volta; quello non ci vuole proprio perchè sopra c'è un balcone con una soletta che si regge da sola...al 100%...

...quindi rendering OK...ma progetto un po' da analizzare meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok letto tutto!! E grazie in anticipo per la pazienza! Cercherò di risponderti! Per quanto riguarda gli infissi esiste una laccatura! Quello non vuole essere un legno Altrimenti possiamo optare per un alluminio sempre laccato etc etc....Per quanto riguarda la divisione dell'infisso bhè quella è una cosa soggettiva (credo)! Per quanto riguarda i colori è deciso solamente lo stacco ma non le tonalità (i colori del render sono provvisori).

L'architrave non è detto che necessariamente debba essere di cemento armato, comuque sia anche se lo fosse non è detto che poichè non ne hai mai visto uno non si possa fare! Realizzarlo è banale, se non ha funzione portante ancora meglio! Non so se hai presente le architettura di botta natalini zermani etc.. sono piene di architravi a vista con la sola funzione decorativa!Il fatto che aggetti che problema da!? E' ovvio che il proprietario deve essere daccordo per una apertura del genere comunque sia a me non dispiaceva di avere un bel finestrone che parte da 10 cm da terra, il davanzale è solamente decorativo!

Secondo te avrò fatto piante e sezioni? (appena ho un minuto te le posto!)

Sinceramente mettere delle tegole invecchiate non ha senso nel mio caso (siamo in una zona particolare e poi non vedo perchè spendere un mucchio di soldi in più per una cosa che si vede solo dall'elicottero!)

Comunque sia grazie per avermi dato la possibilità di confrontarmi!! A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che sei di firenze?...natalini è prof a fi...zermani è stato mio professore...conoscendolo dubito che abbia messo mai un architrave decorativo...ma anche che gli sia passato lontanamente dalla testa...

...cmq vabbeh...le cose te le ho dette...buon progetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti