Vai al contenuto
Davidoff

Impostazione Blueprints

Recommended Posts

salve a tutti, scusate la domanda "banale", ma questo sembra la sezione adatta : :P

volevo provare a fare il tutorial della nissan 350z e devo impostare i blueprints (cosa che non avevo mai fatto) e per farlo ho seguito le istruzioni che stanno nel all'inizio del tutorial "Modeling A Bugatti Veyron 16.4 - Maya, 1° Parte" pero ho un problema nella vista prospettica, dove i blueprints del top e del side si vedono un pò distorti, mentre nelle viste normali si vedono bene...eccovi l'immagine:

4-blueprints.jpg

:blink:

1) sapete dirmi il motivo potete aiutarmi pls

2) ps. poi nel tutorial della bugatti alla fine del settaggio delle blueprints dice di impostare la visualizzazione Xray nelle 3 viste andando su Shading... ma a che serve? io non vedo differenza...

3) e cmq per impostarla sono dovuto passare (sempre da shading) dalla visualizzazione wireframe ad una di quelle siccessive nella lista altrimenti l'opzione xray rimaneva non attiva.. è normale anche questo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda nel 2° link che ho in firma (Maya-texture distorte) e in futuro ricordati di controllare sempre questa discussione prima di aprirne una nuova ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ho provato a cercare quell'opzione che sta nel link che mi hai detto, pero l'ho trovata quando ad esempio creo una sfera nurbs, allora posso andare su hardware texturing e poi cè texture resolution, però io ho inserito un immagine, da view di giascuna vista ho inserito un image plan, però su image plan poi non cè hardware texturing, quindi penso che non sia quella la soluzione, o se è quella qualcuno che sa dove si trova quell'opzione su imageplan me lo potrebbe spiegare? grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è alcun bisogno di aprire un'altra discussione identica, in questo modo si genera solo confusione nel forum e si disperdono informazioni... prova a chiedere o nell'altra discussione che ti ho suggerito di leggere o direttamente nel tutorial

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao davideff.. il problema delle distorsioni si presenta quasi spesso ai possessori di schede video Ati non ogl pro..... se non hai una ati ed hai altri tipi di problemi tipo scherzi nelle viste... poligoni che saltano... cambia driver.... cmq la visualizzazione xray ti serve per quanto inizierai a modellare.... infatti vedrai la poligonatura della mesh in trasparenza in modo da farti vedere le blueprints sotto di esse...

il passaggio tra le varie visualizzazioni che tu devi fare per far rimanere attivo l'xray non è normale.... come non è normale non vederle dritte nella persp

Per ora verifica tutto e vedi se risolvi....

P.S. l'hardware rendering è un'altro discorso che non centra nulla col tuo problema di visualizzazione delle viewport...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao davideff.. il problema delle distorsioni si presenta quasi spesso ai possessori di schede video Ati non ogl pro..... se non hai una ati ed hai altri tipi di problemi tipo scherzi nelle viste... poligoni che saltano... cambia driver.... cmq la visualizzazione xray ti serve per quanto inizierai a modellare.... infatti vedrai la poligonatura della mesh in trasparenza in modo da farti vedere le blueprints sotto di esse...

il passaggio tra le varie visualizzazioni che tu devi fare per far rimanere attivo l'xray non è normale.... come non è normale non vederle dritte nella persp

Per ora verifica tutto e vedi se risolvi....

P.S. l'hardware rendering è un'altro discorso che non centra nulla col tuo problema di visualizzazione delle viewport...

ciao magma grazie della risposta, io non ho una scheda ATI ma una nvidia 6800gt avevo gia provato a cambiare driver nel link postato da gurugugnola mettendo i driver consigliati dalla alias. però il problema rimane.. l'xray ora funziona me lo fa attivare e fa quello che dici, grazie della speiegazione..

avrei un'altra domanda cretina :D , ho provato ad inserire lo smooth dal menù poligons...........per toglierlo come faccio? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per togliere lo smooth devi portare a 0 il livello di smooth e poi cancellare l'hystory dal menu Edit->Delete by Type-> history...

puoi anche cancellare solo l'operatore senza cancellare tutta la storia delle operazioni... ma dovresti selezionare dall'atribute editor con il bottone select solo lo smooth e premere semplicemente canc... oppure dall'hypergraph.. i modi son tanti :D

Se hai altre domande chiedi pure ;)

Per la scheda video dovresti vedere chi ha la tua stessa scheda e come ha risolto.. io ho una fx5500 e non soffro di questi problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti