Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho appena finito di modellare la tube chair di joe colombo che potete vedere qui.

il mio problema è rendere credibile il tessuto e applicare in modo opportuno le luci ....

per il materiale ho applicato un lambert per evitare le riflessioni e poi ho dato [ in create render node ]

il tessuto cloth aumentando il reticolo .... le luci proprio non mi convincono per i riflessi forti sul pavimento ....

mi potreste dare una mano a migliorare il mio primo progettino in maya? vi ringrazio per la disponibilità

db

// vi allego i primi rendering realizzati

post-18112-1137666184_thumb.jpg

post-18112-1137666209_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

(parlo per MAX) ... aggiungi una mappa falloff tendente al bianco sul diffuse del materiale.

Ti creerà l'effetto "lanugginoso" dei tessuti.

Questo ovviamente a grandi linee, poi andrà rifinito con la tinta giusta

più eventuali altre mappe.

spero che quanto detto sia rigirabile per Maya :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per l' immedita risposta :lol:

il fatto è ke io sn all' inizio e ho qualke difficoltà ad usare in modo spensierato materiali e cambiare paramentri .... stavo pensando di usare un materiale fratrtale e associarlo per rendere rugosa la superficie ... ma ripeto sono proprio all' inizio e avrei bisogno di qualke piccolo indirizzamento ...

intanto mi farebbe piacere anke avere dei commenti // critiche al mio lavoro e come renderlo migliore, visto ke ho passato in rassegna le slendide opere fatte su 3d.com ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oni    0

Ciao,

Conviene lavorare sul modello 3d...

prima di pensare ai materiali e alla renderizzazione, secondo me dovresti curare un po' di più il modello.

Arrotonderei i bordi dei cuscini cilindrici (charm o mesh smooth) e aggiungere le cighie che tengono unite le varie parti... ;)

Enjoy, Oni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, hai ragione, ci avevo già pensato:

lo smooth sui cilindri è in funzione del materiale che scelgo ... alcuni modelli lo possiedono altri no.

per quanto riguarda i gancetti li sto realizzando ... questo progettino è per un esame e siccome il tempo stringe ho preferito "accelerare" ... puoi capirmi, no? :P

In ogni caso grazie mille! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio... modella in rhino! la chaise longue tube la modelli perfetta in 10 minuti, ganci di connessione compresi.

io lo so bene che x lavoro sto facendo ben di peggio: una poltrona x ufficio sul genere della EA 208 di eames....... la tube in cofronto è semplicissima: cilindri e fillet edge... se hai bisogno domattina la modello e te la mando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, sei stato super super super gentile, grazie! :Clap03:

in pratica devo per forza utilizzare maya per il mio progetto ... nn so se esiste la possibilità di modellare in rhino ed importare in maya ... se vuoi ti posso mandare il mio progetto oppure se vuoi provare a realizzarlo te sono super contento! In pratica il mio problema serio erano i materiali e le luci.

aspetto tue notizie, grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, nn ho blueprints ma ho trovato delle misure dei diametri dei cilindri che permettono di realizzare

il modello:

diametri interni [ parte bucata ]

49 cm

40 cm

30 cm

17 cm

diametri esterni

59

50

40

27

La larghezza della sedia ( o altezza del cilindro ) è 58 cm

solo che con questa misura trovata in più libri e siti internet

nn "torna visivamente la forma delle sedia"; io ho impostato

questo valore a 2 metri anche se è veramente troppo ....

per i gancetti non ho trovato nessuna informazione e sinceramente

non saprei come simulare l' acciao e la gomma.

ancora grazie per l' aiuto, :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita che bella ... le luci e i materiali? io ho trovato una texture pelle nella sezione texture ... nn so se può andare bene ... tu l' hai fatto in Rhino o in maya?

complimenti! :Clap03:, davvero...

a presto!

eventualmente potresti mettere anche il file della geometria del modello? Così lo pasticcio 1 pò .... eh eh! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
caspita che bella ... le luci e i materiali? io ho trovato una texture pelle nella sezione texture ... nn so se può andare bene ... tu l' hai fatto in Rhino o in maya?

complimenti! :Clap03:, davvero...

a presto!

eventualmente potresti mettere anche il file della geometria del modello? Così lo pasticcio 1 pò .... eh eh! :D

hehhe un attimo! ora metto luci e mat in max. il modello è realizzato in rhino in mezzora scarsa di cui metà al telefono con un cliente... se vuoi ti passo il 3dm oppure se maya legge gli iges ti mando quello. (nn ricordo + che formato si usa da rhino a maya.)

appena ho un min faccio la prova in max e la posto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hehhe un attimo! ora metto luci e mat in max. il modello è realizzato in rhino in mezzora scarsa di cui metà al telefono con un cliente... se vuoi ti passo il 3dm oppure se maya legge gli iges ti mando quello. (nn ricordo + che formato si usa da rhino a maya.)

appena ho un min faccio la prova in max e la posto

troppo un grande ... :Clap03:

k. passami tutto ke faccio le prove.[ io ho 3D max 6 ] e maya 7 // A presto! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tubecolombo.jpg

render fatto a missile: max+brazil

i materiali sono:

brazil adv con velvet shader x il tessuto

brazil crome x i giunti

std mat x le palle di gomma

brz adv x i tubi in plastica

matte\shadow x il pavimento (serve solo x le ombre)

i parametri li ho messi di corsa e andrebbero rivisti e magari dovrei aggiungere una bump al tessuto.

le macchioline sono credo dovute al fatto che mi sono dimenticato di generare la mesh ad alta def in rhino prima di esportare (ho messo al max i parametri di meshsmooth x il render, ha aiutato ma nn fino in fondo)

x quanto riguarda le luci uso i soliti parametri che uso x i render di design: skylight, gi e una mappa hdr b\n che serve soprattutto a dare i riflessi.

maya è da molto che nn lo uso, quindi sul render nn posso aiutarti + di tanto sry.

magari nel weekend poi lo metto un po a posto e faccio un paio di altri render

x il modello di rhino ecco qui:

http://www.nightware.net/wip/tubecolombo.3dm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo dirti: io ancora nn ho rhino [ lo sto procurando ] e il file ke mi hai dato viene

letto come file di testo ( penso sia normale ) Eventualmente poi potresti darmi una mano nel passaggio

da rhino a maya o da rhino -> 3D max -> maya .... ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sn a un punto morto ... aiutooooohh! come posso simulare in maya un materiale tessuto? ho già provato ad utilizzare cloth e aumentare la densità della trama ma come potete vedere il risultato è veramente scadente ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il file ke mi hai dato viene

letto come file di testo ( penso sia normale )

sì perchè i file igs/iges sono ascii in chiaro (cioè li puoi leggere con bock notes).

sel. tutto > copia in block notes > salva come "tutti i formati" con estensione digitata da te .igs

apri il tuo programma > importa nella scena (io l'ho fatto sia cn rhino che max e ha funzionato)

ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie karlshoe!

In ogni caso ho preferito utilizzare maya e capire quello ke stavo facendo ....

finalmente credo di aver fatto dei passi avanti, con molta fatica e seguendo i pochi ma OTTIMI

videotutorial di treddi.com su maya.

vi allego il rendering della tube con un' ambientazione

Adesso sono sorti altri piccoli problemi tecnici a cui nn so proprio far fronte ....

mi piacerebbe creare un camino con il fuoco > creo un cilindro, lo seleziono, atrivo il menu set dynamics e vado

su effects > create fire >>>> nn succede nulla .... :crying:

ho ricreato il bicchiere anni '70 di joe colombo sopra il tavolino .... il problema è ke nn riesco a ricreare il materiale vetro in modo credibile ..... qualcuno mi sa dire come si fa? oppure sapete indicarmi un tutorial in italiano per maya?

post-18112-1138996243_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti