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bravodavide

Blueprint

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Ho letto tutorial di come l'uso delle blueprint è indispensabile per creare oggetti uguali

a quelli reali.

nei tutorial inizialmente bisogna creare tre boxes delle dimensioni delle blueprint e allinearli disposti in modo coerente con le viste che ho nelle blueprint.

Non ho capito alcune cose.

Boxes è una primitiva standard? come faccio a crearne una delle stesse dimensioni della

blueprint(come faccio a saperla?).

facciamo un esempio ...ho 3 blue print che raffiguranouna macchina da davanti e da sopra e da un fianco ...devo creare una boxes per ogni vista? quindi ne creo una nella vista front,una nella vista dall'alto e una da un fianco? qualcuno mi puo spiegare dettagliatamente questi primi passi ? i tutorialin giro come ovvio si oncentrano più sul seguito(e sono in inglese).grazie a tutti quelli con la pazienza di rispondermi

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No... dunque forse stai facendo un po di confusione.. vediamo...

Il box da creare è uno solo, che di conseguenza ti apparira in ogni vista, frontale laterale superiore e prospettiva.

Non ha importanza come tu allinei il box e quali siano le dimensioni delle blueprint. Quando tu hai creato il tuo box primitivo (un semplice parallelepipedo...) lo trasformi in edit poly oppure in edit mesh. A questo punto trascini i vertici e cerchi di farli combaciare con quello che devi modellare. Cmq non è sempre una bella regola secondo me creare un mega box delle dimensioni dell'oggetto, puoi anche partire da piccoli poligoni e poi "ricoprire" l'oggetto da modellare.

Spero di esserti stato un po d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure :D

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no ho capito ,,,ti faccio vedere la foto che è nell'allegato,le viste rimangono su 4 diversi

piani non su un singolo parallelepipedo..il tutorial mi dice in inglese

You start out with making 4 boxes that match the size of your blueprint images and then you open your material editor and get the images from where you saved them. Also get some reference pictures, so you can see how the car looks in real life.

non ho capito sono piani o sono boxes,infatti lui dopo come dici tu ricopre la machina di poligoni come dici te.

come faccio a ottenere la stessa cosa che compare nell'immagine che ti ho messo..

grazie

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Ti chiedo scusa, avevo capito tutt'altra cosa :D

Che tu faccia box o piani è indifferente, l'mportante è che se fai dei piani semplici, devi ricordarti di attivare il 2 side nel materiale o nelle opzioni della visuale.

Per il fatto delle dimensioni, io faccio così:

Creo il materiale con la blueprint

creo un piano abbastanza casuale

applico ad esso il materiale

applico al piano un modificatore uvw map

clikko su fit to bitmap nelle opzioni del modificatore

scelgo la blueprint in questione, così da impostare la uvw map in scala con la blueprint

scalo lo gizmo se necessario...

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Perpendicolari si, certo. Non è però necessario che si intersechino come nella foto... possono anche essere semplicemente adiacenti, va un po a gusti :)

Piano è Plane, parallelepipedo è box.

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è vero che alla fine ognuno utilizza il metodo che vuole, ma io in 3dmax ed in rhino

applico il blue print alla viewport non mi piace avere dei box in mezzo alla scena

se guardi il mio post vedi come faccio

:)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1497

e se dai un occhiata in quelli più vecchi vedi anche come ho realizzato ed209 il nemico di robocop

:angry: che non ho ancora finito di modellare ed animare :angry:

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Ho fatto come hai detto te.ho applicato le immagini alle viewport di ogni vista.

pero loe viste che ho a disposizione sono 3 comefaccio se ho 4 immagini.sopra,fronte,fianco e dietro?

comunque ho provato cosi come mi hai detto a modellare una 147 di cui ho trovato le blue in rete...tiu dico quali sono i miei problemi( mi sono fermato al cofano).

Allora per prima cosa una delle immagini e molto sproporzionata rispetto alle altre ..infatti le spline che creo in una vista sono proporzionate per un'altra ma per una risultano piccolissime..devo manipolare alcuni parametri che mi ingrandiscono le spline per quella vista.

poi non so perche ma a volte quando clicco su una vista per ingrandirla e giro la rotellina del mouse lo sfondo (la 147) si schiaccia e devo rimettere la blueprint per proseguire.

se ingrandisco tanto un'immagine questa esce dai bordi e non vedo più cosa cè dalle parti..come faccio a spostarmici?

come faccio a creare una sline a partire da un vertice(cosa obbligatoria per andare avanti a disegnare) ,devo avere sempre al massimo 4 vertici vero? per ogni poligono.

ho avuto in'oltre problemi con mirrou.come faccio a specchiare semplicemente ilmio cofano.se faccio mirrou e basta lui si riflette nel piano che scelgo ma sulla propia metà.

il fatto che le spline non sono allineate perfettamente non importa? solo che in rete trovo immagini da ritagliare ,non le viste separate.

alla fine dico come si fa in un casino di vertci a riuscire a spostare quello che si vuole senza toccarne un'altro? specie quando sono allineati o uno sopra l'altro.cè qualche trucco?

grazie mille

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.ho applicato le immagini alle viewport di ogni vista.

pero le viste che ho a disposizione sono 3 comefaccio se ho 4 immagini.sopra,fronte,fianco e dietro?

comunque ho provato cosi a modellare una 147 di cui ho trovato le blue in rete.vi dico quali sono i miei problemi( mi sono fermato al cofano).

Allora per prima cosa una delle immagini e molto sproporzionata rispetto alle altre ..infatti le spline che creo in una vista sono proporzionate per un'altra ma per una risultano piccolissime..devo manipolare alcuni parametri che mi ingrandiscono le spline per quella vista.

poi non so perche ma a volte quando clicco su una vista per ingrandirla e giro la rotellina del mouse lo sfondo (la 147) si schiaccia e devo rimettere la blueprint per proseguire.

se ingrandisco tanto un'immagine questa esce dai bordi e non vedo più cosa cè dalle parti..come faccio a spostarmici?

come faccio a creare una sline a partire da un vertice(cosa obbligatoria per andare avanti a disegnare) ,devo avere sempre al massimo 4 vertici vero? per ogni poligono.

ho avuto in'oltre problemi con mirrou.come faccio a specchiare semplicemente ilmio cofano.se faccio mirrou e basta lui si riflette nel piano che scelgo ma sulla propia metà.

il fatto che le spline non sono allineate perfettamente non importa? solo che in rete trovo immagini da ritagliare ,non le viste separate.

alla fine dico come si fa in un casino di vertci a riuscire a spostare quello che si vuole senza toccarne un'altro? specie quando sono allineati o uno sopra l'altro.cè qualche trucco?

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bravodavide scusa il mio intervento ma... da quello che leggo in questo thread e in questo deduco che tu di basi 3D non ne hai e sei completamente agli inizi.

Io capisco che modellare un'automobile sia qualcosa di stimolante... è bello dire "questa l'ho fatta io" e mostrare un'immagine bella di un bel modello complesso... ma non ti pare che forse, prima di cimentarsi in una simile impresa, difficile a volte anche per chi in MAX ci lavora da tempo, sia il caso di procedere con calma, iniziando a capire il programma che hai sotto mano, le sue funzioni, la sua interfaccia e studiare un po di teoria del 3D?

Non voglio scoraggiarti, assolutamente, so cosa significa voler fare qualcosa di bello, e magari si impara di più se si segue qualcosa di stimolante... ma fino ad un certo punto. Spingere coi propri limiti è una cosa che accetto, che consiglio e faccio sempre, ma dosatamente.

Se sei a zero non puoi partire da 100... ma 100 ci arriverai, con calma, anche perchè così facendo ti lasceresti indietro cose molto importanti della tua crescita, ti perdi molte indispensabili basi che poi anche se ti sei modellato l'auto, creeranno sempre e comunque lacune importanti e che non ti renderanno mai un buon modellatore.

Un po come se ti metti alla guida di un 767 sapendo a cosa servono certi strumenti, ma senza sapere un cazzo di aerodinamica... per star su stai su, ma quando ti tocca atterrare, lo fai... diciamo... in verticale!! :lol:^_^

Mi sono un po ripetuto, ma spero tu abbia colto a dovere il senso di quello che voglio dirti.

Senza cattiveria, ma solo buonsenso,

Satan ^_^

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Visto che erano uguali ho unito il nuovo tread al tuo ultimo post.

Per favore, non aprire nuovi tread per ribadire richieste che hai già fatto.

Ti ringrazio.

Comunque mi sembra che tu stia correndo un pò troppo, magari prova ad affrontare temi più alla tua portata o ad appoggiarti a tutorial più semplici.

In bocca al lupo! ;)

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