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diablo2003

[maya] Pesature Orco

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:devil: Ciao a tutti, ho un problema....fino ad ora non mi ero mai applicato all'animazione charter tramite cinematica e devo ammettere che riggare un personaggio e pesarlo è risultato essere molto complicato per me che uso maya. Il problema sta esclusivamente nelle braccia.

Cmq l'ho modellato in Poligoni e potete trovare quì alcune img quì http://xoomer.virgilio.it/federico_surace/...in_progress.htm

ho seguito le istruzioni dell'ultimo tutorial di rig messo a disposizione quì su treddi.com ma poi con i pesi è un casino si deforma sempre dove non dovrebbe, oppure è troppo netta. Avete qualche consiglio o sapete dove posso trovare un tutorial sulla pesatura dellasuperfice? Grazie!!!

post-4093-1137660319_thumb.jpg

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Ospite   
Ospite

Ne faro' uno a breve...se riesco anche stasera...cosi' ti aiuto.

Comunque in linea di massima cerca sempre di sottrarre e non aggiungere.

Esempio: muovi un braccio e ti si deforma la testa? allora seleziona l'osso del braccio fai replace 0 sulla testa e non selezioni la testa ed aggiungi.

Poi per smoothare usa smooth e fai qualche click sul pulsante flood per smoothare uniformamente.

Spero di averti gia' un po' aiutato.

Se ce la faccio stasera faccio il tutorialino su questo argomento.

Ciao,Andrea ;) .


Modificato da Ospite

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Ne faro' uno a breve...se riesco anche stasera...cosi' ti aiuto.

Comunque in linea di massima cerca sempre di sottrarre e non aggiungere.

Esempio: muovi un braccio e ti si deforma la testa? allora seleziona l'osso del braccio fai replace 0 sulla testa e non selezioni la testa ed aggiungi.

Poi per smoothare usa smooth e fai qualche click sul pulsante flood per smoothare uniformamente.

Spero di averti gia' un po' aiutato.

Se ce la faccio stasera faccio il tutorialino su questo argomento.

Ciao,Andrea ;) .

Ti ringrazio molto! il tuo tutorial mi ha davvero accorciato i tempi!! Ci avrei messo 5 giorni di manuale!!eh eh

Cmq ho appena provato una cosa.... il mio orco è ancora legato al proxy e lo sto modificando un pò alla volta, poi invece di dare valore 2 all'Exponential Level ho dato valore 1. Così facendo la pesatura è risultata essere molto ma molto più semplice e ne è venuto un buon risultato!

Ma così facendo la superfice dell'orco presenta ancora alcune parti non perfettamente smussate....devo esercitarmi ancora! grazie aspetto il tuo tutorial!!!!!! :devil:

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Ne faro' uno a breve...se riesco anche stasera...cosi' ti aiuto.

Comunque in linea di massima cerca sempre di sottrarre e non aggiungere.

Esempio: muovi un braccio e ti si deforma la testa? allora seleziona l'osso del braccio fai replace 0 sulla testa e non selezioni la testa ed aggiungi.

Poi per smoothare usa smooth e fai qualche click sul pulsante flood per smoothare uniformamente.

Spero di averti gia' un po' aiutato.

Se ce la faccio stasera faccio il tutorialino su questo argomento.

Ciao,Andrea ;) .

sarebbe fantastico se postassi un tutorial sulla pesatura....grazie

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Ne faro' uno a breve...se riesco anche stasera...cosi' ti aiuto.

Comunque in linea di massima cerca sempre di sottrarre e non aggiungere.

Esempio: muovi un braccio e ti si deforma la testa? allora seleziona l'osso del braccio fai replace 0 sulla testa e non selezioni la testa ed aggiungi.

Poi per smoothare usa smooth e fai qualche click sul pulsante flood per smoothare uniformamente.

Spero di averti gia' un po' aiutato.

Se ce la faccio stasera faccio il tutorialino su questo argomento.

Ciao,Andrea ;) .

Scusa ma penso che tu stia facendo un po di confusione di solito si aggiunge sempre il peso ai joint e non si sottrae mai perchè se sottrai il peso dei vertici ad un osso maya lo ridistribuisce random su tutti gli altri.. :)

Ti consiglio di informarti meglio prima di fare un tutorial ;)

Con questo non te la prendere è solo un consiglio.

P.S. ti avevo chiesto una cosa in messaggi privati ma non ho mai ricevuto risposta :hello:

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Scusa ma penso che tu stia facendo un po di confusione di solito si aggiunge sempre il peso ai joint e non si sottrae mai perchè se sottrai il peso dei vertici ad un osso maya lo ridistribuisce random su tutti gli altri.. :)

Ti consiglio di informarti meglio prima di fare un tutorial ;)

Con questo non te la prendere è solo un consiglio.

P.S. ti avevo chiesto una cosa in messaggi privati ma non ho mai ricevuto risposta :hello:

Veramente io ho sottratto eaggiunto pesi e non ho avuto problemi....se sbagliavo ad agguingere troppo"bianco" poi aggiustavo con un pò di "nero". Cmq parlo della superfice poligonale del modello.

Credo che 3dlearner2 sia abbastanza informato :blush:

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Se hai sottratto con l'opzione scale del pennellino non credo che tu non abbia avuto problemi.

Perchè come ho già detto Maya il peso dei vertici che elimina lo va a distribuire agli altri vertici come gli pare..

..scusa se mi sono studiato tuttoil libro the art of rigging e sono solo 4 anni che sbatto la capoccia sul setup dei personaggi

comunque anch'io ho fatto un orco se vuoi puoi vederlo qui

Tanti saluti pensa quello che vuoi.

L'unico consiglio che posso darti è di leggerti dei libri scritti da professionisti con le 00

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...761&hl=orchetto

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Ospite   
Ospite

Primo:Io facendo replace zero dove mi disturbava non ho mai avuto problemi...comunque...

Secondo: sinceramente non ho visto il tuo P.M....ora controllo...anche perche' rispondo sempre a tutti.

Terzo: se sei cosi' bravo(e penso di si...visti alcuni suoi screen di lavoro) perche' non insegni anche a noi invece di criticare qualcuno che cerca di farlo...ogniuno ha i suoi limiti sai?

Fate un po' come volete ma a me certe cose scocciano un po'...in fondo sono l'unico qui sul sito ad aver fatto videotutorial che a qualcuno evidentemente sono serviti.

Se facessero tutti come me staremmo meglio.

Ciao,abbastanza indignato e deluso,Andrea.

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Ospite   
Ospite

Lollos,scusa lo sfogo ma e' solo che io cerco di aiutare chi ne sa meno di me e sono sicuro,perche' sono stato ringraziato,che molte persone non avrebbero' mai iniziato a fare un rigging di base senza il mio VideoTutorial(io in Italiano non ne ho mai trovati).

L'unica cosa che proprio non mi va giu' e' che mi venga detto "Ti consiglio di informarti meglio prima di fare un tutorial " perche' io spiego quello che so' e se non vi va bene non me lo approvate....semplice no?

I miei due Tutorial sono stati approvati e quindi se adesso ho dato un consiglio,secondo te,errato non vuol dire che io non sia in grado di fare tutorial....semplicemente se ne faro' uno sullo skinning e risultera' sbagliato non me lo passeranno.

Per di piu' invece di criticare o giudicare perche non dai il buon esempio e ne fai uno tu.

Non volermene anche te,ciao,Andrea.

P.S. ti ho risposto al P.M.,se vuoi,contattami su MSN.

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Se hai sottratto con l'opzione scale del pennellino non credo che tu non abbia avuto problemi.

Perchè come ho già detto Maya il peso dei vertici che elimina lo va a distribuire agli altri vertici come gli pare..

..scusa se mi sono studiato tuttoil libro the art of rigging e sono solo 4 anni che sbatto la capoccia sul setup dei personaggi

comunque anch'io ho fatto un orco se vuoi puoi vederlo qui

Tanti saluti pensa quello che vuoi.

L'unico consiglio che posso darti è di leggerti dei libri scritti da professionisti con le 00

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...761&hl=orchetto

Ciao...per quanto riguarda i libri scritti da profesisonisti è proprio quello che sto facendo. Non ho maiseguito un corso di maya e se ho imparato qualcosa l'ho fatto solo grazie ad una manuale in italiano di Jhon Kundert-Gibbs e Peter Lee.

Carino il tuo Orko, non è il mio stile ma sembra ok! Dove posso ammirare i tuoi lavori? Così da vedere i frutti del tuo lavoro?

Cmq secondo me hai sbagliato a porti in quel modo ad Andrea. Tu magari sarai un super esperto di animazione ma ognuno ha le sue specialità. Poi c'è anche chi come me fino ad ora ha solo modellato i personaggi e vuole iniziare ad animarli e i tutorial come quelli sono graditissimi. :Clap03:

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Scusa Andrea io non volevo offenderti sicuramente mi sono espresso male :(

Il tuo lavoro per questo sito è ammirevole.....

Vorrei poter dare qualche consiglio in più anch'io ma purtroppo non ho tempo :wallbash:

Per diablo

Non sono un esperto di animazione ma conosco abbastanza bene le tecniche di modellazione e di setup.

Andre ti chiedo ancora scusa :(:( continua così ma fai attenzione a non togliere il peso dai vertici con il pennellino..

questo è un consiglio mettiamola così ;)

Ciao

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Ospite   
Ospite

No problem Lollos...ci siamo gia' fatti una bevuta in privato su MSN ;)

Li' per li' mi sono inc....to ma poi ci siamo spiegati.

Seguiro' il tuo consiglio e vedro' di capire se parliamo della stessa cosa perche'sinceramente non mi sono mai trovato ad avere problemi.

Grazie comunque dei consigli e pace fatta.

Ci sentiamo amici,ciao,Andrea.

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