Vai al contenuto
Dink

[Rhinoceros] Problemi di modellazione vari

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti ma ormai mi vedrete molto spesso :)

Ho iniziato per l'università ad usare Rhinoceros (prima usato 3dstudio max per hobby....) e devo dire che è veramente qualcosa di favoloso....la semplicità con cui si creano oggetti complessi è incredibile.

Solo che purtroppo devo ancora prendere familiarità con i comandi che a volte ci sono...e a volte spariscono!

Scrivo in particolare questo primo per un problema che mi sta praticamente distruggendo.

Allora, ammettiamo di creare una linea no? Bene linea 1 creata.

Vado a creare una seconda linea, se mi avvicino all'altra il cursore subito si posiziona in determinati punti precisi, bloccandosi. Vertici, fine della linea...ecc ecc

E fin qui ci siamo.

Il fatto è che una volta che creo la seconda linea, se vado a muoverla normalmente, non ho + la utile possibilità di andare a collocare automaticamente e con precisione la linea che sto muovendo su una vicina non appena mi ci avvicino con il mouse.

In pratica, lo snap, penso si kiami così funziona solo quando sto per creare qualcosa, ma non quando muovo una linea già creata :(

vi prego ditemi come posso ripristinarla che sto impazzendo!!! :wallbash:

GRAZIE A TUTTI!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :) non mi è mai capitata una cosa del genere e non mi viene in mente una soluzione... nell'immagine allegata ci sono le impostazioni di default degli snap (menù "tools"-"options")... prova a controllare che tutto sia a posto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per caso muovi gli oggetti semplicemente trascinandoli?

se cosí allora potresti avere il problema, allora muovi (ed é pißu preciso) con comando, move, cosí puoi usare gli snap

buon divertimento con rhino, é uno spasso.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per caso muovi gli oggetti semplicemente trascinandoli?

se cosí allora potresti avere il problema, allora muovi (ed é pißu preciso) con comando, move, cosí puoi usare gli snap

buon divertimento con rhino, é uno spasso.......

si è questa la soluzione, capitava anche a me le primissime volte con rhinoceros, il comando muovi si puo fare in 2 modi con rhino, semplicemente con la freccetta di selezione (e questo è il metodo veloce ma approssimato) e con il comando "muovi" vero e proprio, cerca nelle icone di rhino, c'è il comando muovi che ti permette di spostare qualcosa "da" "a" con gli snap funzionanti, usa sempre questo e mail il trascinamento veloce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol: [OT] questa discussione dimostra come sia deleterio ai fini della comunicazione tradurre i software in diverse lingue... se leggo muovi mai mi verrà in mente il comando "drag" o il comando "Move UVN", ma + semplicemente il "move" [/OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehehe a forza di mischiare italiano computerese e vari comandi di rhino in versioni italoanglosassoni capitano ste cose...un po ' come il comando "sega" che cercavo disperatamente i primi tempi prima di capire che era "taglia"...alla fine meglio la versione inglese..almeno si associa al suono di una sconosciuta parola una funzione precisa, stesso metodo di addestramento degli scimpanzè :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

EVVAI!

Caspita non sapevo la differenza tra MOVE (preciso) e trascinamento normale tenendo premuto sulla figura e spostandola :D

Ottimo....ora si che posso riprendere a lavorare sulla scocca del treno che devo consegnare al prof lunedì :P

Mammamia....rhino fa paura....ho fatto lo skeletro della scocca con 1pò de curve....for ho usato il surface from 2-3-4 curve....e me l'ha fatta tutta....mammamia :D

GRANDI RAGA...GRAZIE MILLE :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non apro un altro thread così faccio meno kaos!

Ho bisogno di una mano....allora ho creato fino a questa parte di scocca del treno come detto prima, facendo lo skeletro con linee e curve, unite poi a due o a tre con il comando Superficie da 3 o 4 curve di bordo.

e tutto è andato bene. Ora , mi trovo davanti ad un piccolo problema.

help3d4tb.jpg

Vorrei fare la stessa cosa per creare quel triangolo che vedete evidenziato 1pò in azzurro, solo che le tre curve sono le due che proseguono su tutta la lunghezza del primo pezzo di scocca che vedete, e l'altra che sarebbe la più piccola delle due.

Se provo a farlo , con il solito comando, una parte viene giusta e l'altra GIUSTAMENTE , viene sballata perchè ci sono quei pezzi di lunghezza in + che diciamo non dovrebbero ''essere considerati dal comando''.

C'è appunto un modo per far il comando Superficie da 3 o 4 curve di bordo. , selezionando magari solo una parte della curva da prendere?

In modo da poter selezionare PERFETTAMENTE E SOLO le tre curve che compongono il triangolo sul quale devo creare la superficie :)

O altre soluzioni? :)

Avevo pensato anche di copiare le due curve lunghe e tagliarle al punto giusto, ma...non so come se fa...:|

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se alleghi il modello forse oggi pomeriggio, in pausa, faccio un filmatino (se prima non hai avuto risposte esaurienti)

oppure manda a philixspam@gmail.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per fare quel tipo di superficie puoi usare un Network.

prima pero', E' sufficiente che vai sul menu Analizza/Gestione/Bordi e applichi il suddividi bordi.

in questo modo riesci a troncare il bordo nel punto che ti serve. Usa gli snaps ed agganciati al punto e/o isoparm.

Con il network metti poi i vincoli G1 o G2 (tangenza o curvatura).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando usi _NetworkSrf è fondamentale, affinchè rhino possa rispettare la tangency o la curvature, selezionare l'edge a mai la curva

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT..._NetworkSrf.avi

fatti un giro sul sito di superfici3d, ci sono dei tutorials (soprattutto quelli sulla continuity) fatti benissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non posso semplicemente copiare la curva e tagliarla dove voglio?

In 3ds lo facevo...

solo ke se qui lo faccio, e tolgo un punto mi toglie anche la curvatura....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non posso semplicemente copiare la curva e tagliarla dove voglio?

In 3ds lo facevo...

solo ke se qui lo faccio, e tolgo un punto mi toglie anche la curvatura....

No. devi lavorare sui bordi delle superfici se vuoi rispettare i requisiti di tangenza.

Fare un Network sulle curve equivale ad utilizzare il comando Curve da 2,3,4 lati, quest'ultimo comando non supporta la tangenza sulle superfici.

sul manuale di Rhino c'è una pagina all'interno della quale sono elencatu tutti i comando che lavorano con la tangenza G0/G1/G2. Non ricordo la pagine; mi pare sia il Rhino Level II :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so nemmeno io come ho fatto ma sono riuscito ad ''eludere'' quel problema di selezionare le curve che avevo messo nell'altro post....

mi servirebbe un aiuto per tagliare una superficie....magari con un operazione booleana...è possibile?

dsad3ly.jpg

Vorrei praticamente fare dei fori nella superficie (in modo da metterci poi i fari....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che è lo stesso modello ho unito le due discussioni e gli ho cambiato titolo

se vuoi te lo sposto nei WIP così continui a postare gli aggiornamenti e a chiedere aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao dink,

capisco il tuo entusiasmo, se vieni da autocad, ti sembra che rhino ti legga nel pensiero.....

per fare i buchi semplicissimo, te li disegni in pianta dove e come vuoi, e poi fai un trim con le curve generate della superficie in questione. operazioni booleane non servono:D

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
visto che è lo stesso modello ho unito le due discussioni e gli ho cambiato titolo

se vuoi te lo sposto nei WIP così continui a postare gli aggiornamenti e a chiedere aiuto

se non è di disturbo volentieri...dato che penso di continuare a chiedere aiuti sempre su questo project

grazie mille :)

ciao dink,

capisco il tuo entusiasmo, se vieni da autocad, ti sembra che rhino ti legga nel pensiero.....

per fare i buchi semplicissimo, te li disegni in pianta dove e come vuoi, e poi fai un trim con le curve generate della superficie in questione. operazioni booleane non servono:D

Mammamia....è qualcosa di mostruoso...per ora devo limitarmi a fare questo treno (mi diverto cmq...) ma non vedo l'ora di iniziare , appena avrò finito questo per l'uni, a creare modelli di automobili che è sempre il mio pallino :P Su 3ds ero abb bravo...ma qui...sarà veramente una pakkia!

Cmq, ora ceno dopo provo quel comando che dici te, praticamente da quello che ho capito disegno i cerki , poi eseguo il comando TRIM (a proposito...dove sta?in italiano sarebbe?) e poi mi dirà di selezionare due superfici....e tutto fatto giusto?

-------------------------------------------------------------

oddio ho provato ora :wacko:

sono impaurito dalle potenzialità di questo programma :wacko:

assurdo :eek:

Una domanda :)

Ho fatto il cerkio, l'ho messo nella parte dove voglio fare il buco, solo ke mi ha fatto l'effetto contrario :P

Lui mi da la parte dove io voglio il buco piena e il resto vuoto....:D :D :D

Dove sbaglio?

ig9sp.jpg

Modificato da Dink

Link al messaggio
Condividi su altri siti