Vai al contenuto
frida07

Importazione Canali Di Morphing Da Poser A 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema che FORSE non si può risolvere...ho trovato anche un altro thread di questo forum con la stessa problematica (postato da axl84)...ma non aveva risposte.

Io ci riprovo.

Ho un modello di umanoide base in Poser 6.0 (victoria 3 di DAZ3D).

Su questa mesh sono stati inseriti dei morphing (dalla cartella Pose di Poser).

Dunque in Poser posso modellare tranquillamente il mio personaggio con gli slider dei morphing assegnati alle varie parti del corpo.

Ho anche un plugin: si chiama Gesture Max (di Digimation, come molti di voi sapranno).

Serve per importare un oggetto di Poser in 3ds Max (con rigging già fatto...con l' envelope un po' sballato ma passi...)

Dappertutto leggo che il plugin importa anche i canali di morphing di Poser in 3ds Max.

Solo che la deformazione della figura da me ottenuta in Poser non risulta in 3ds Max e non so a questo punto dove andarli a beccare questi canali di morphing. Che sicuramente esisteranno...solo che giocano a nascondino con me e io avrei delle consegne da rispettare...

Spero di essere stata chiara...

Se qualcuno di voi avesse un' idea luminosa gliene sarei grata.

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Se l'obiettivo dell'importazione non è animare il modello in max (ovvero esportare le ossa di poser in max) allora posso darti un suggerimento altrimenti ... sorry!

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegata male...io il modello in max lo animo. Nel senso che il rigging me lo fa Gesture max. E ci posso fare ciò che voglio (con character studio e phisique).

L'unica cosa è che la mesh modificata in Poser coi morphing (es. due zigomi enormi fatti in poser) mi viene passata in max senza morphing (cioè senza zigomi). Io sapevo che Gesture max (a differenza di Bodystudio e altri) importava i canali di morphing di Poser...solo che non viene importato nulla.

Fammi sapere se ti viene un'ideuzza...(grazie 1000)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se ho capito, bene tu esporti il modello con i morphing ma quando lo apri in Max non ci sono più? ............quindi credo che il problema sta nei settaggi di esportazione da Poser. Ad esempio io uso esportare sempre in OBJ e nella finestra che appare seleziono tutte le opzioni tranne l'ultima ed in questo modo quando lo apro in LW, C4D ho il modello così come lo vedevo in Poser, però ovviamente le ossa non vengono esportate e se devo animarlo devo fare il rigging in LW o C4D.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che con questo plugin (gesture max) io riesco a far leggere a max un file pz3...cioè direttamente il file di poser.

Purtroppo, anche se volessi fare come dici tu (esportazione in obj e rigging in max) non potrei perchè a differenza di lightwave o cinema4d, max gli obj non li importa. Dovrei provare a farmi l'esportazione in 3ds ma sul mio computer al lavoro il file viene letto come formato improprio.

Dovro' trovare qualche altra soluzione.

Ti ringrazio molto comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: ... ma sei sicura che max non li importa?? io leggendo i vari thread ho capito che li importa...daltronde è uno dei file di interscambio di base! ed in oltre ha anche la particolarità di essere in formato testuale e non binario = facilissimo da leggere.... controlla che non ci sia scritto Wavefront OBJ.... mi sembra strano!

:hello::hello:

Modificato da TheShark

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, purtroppo non lo fa...Softimage (che utilizzavo prima) lo faceva. Ma Max no.

Vabbè...ora mi aspetta una triste animazione in Poser.

Scusa, mi sfogo...avevo un bel modello in 3d con un bel rigging pure in 3ds max...potevo fare tutto in max. Ma i miei datori di lavoro si sono fissati con le modelle (con i morphing) di poser.

Io decisamente NON amo Poser...ciao e grazie ancora...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti