Vai al contenuto
forseforse

Lavoro E Grafica 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo di qua...

Ho 33 anni e sono un creatore di siti web, da pochi giorni ho messo mani su Lightwave 3d v 8.3.

Ora il problema serio è che rilevando che, nel campo del web è davvero troppo, troppo difficile trovare lavoro, da quando ho avuto tra le mani Lightwave mi son tornati in mente i tempi in cui cercavo di fare grafica 3d con lo SCULPT 3D dell'amiga!! , beh, ho una passione smodata per la grafica 3d e l'animazione, infatti quando esce un film di animazione non vedo l'ora di vederlo per stupirmi delle capacità grafiche raggiunte!.

Arrivato a questa conclusione, ho pensato di mettere da parte il mondo del web e provare a ricominciare con la grafica e animazione 3D, il problema è, quale sw utilizzare per non scoprire un giorno di aver perso tempo nell'imparare un qualcosa che magari non viene richiesto da nessuno ? :huh:

In pratica, cercando lavoro, mi chiedo... è meglio usare un pacchetto Maya, LW, o 3d max per trovare lavoro ?

Cioè si trova lavoro in questo campo ? e se si, quale software è più richiesto per la grafica 3d animation ? :TeapotBlinkRed:

Ehm... ultima cosa, in Puglia ci sono speranze di lavorare in questo campo ? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domandine da un milione di euro!

credo che nessuno abbia la chiave per rispondere alle tue domande

innanzitutto penso che bisognerebbe impararne anche uno solo ma correttamente; per il progettista avere uno strumento col quale esprimere le proprie idee è sacro, qualsiasi esso sia (compreso lightwave) per poi proporsi a qualsivoglia cliente... se poi tu parli in termini di lavoro da disegnatore/caddista (riferito per lo più ad aziende o studi di progettazione) non so dirti proprio, ma spulciando tra le richieste di lavoro che sono qui sul forum, potresti farti un idea!

ciao :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto!!!

credo 3DS max sia il più utilizzato, ma questo non vuol dire che sia meglio o peggio degli altri. Secondo me dipende da come ti ci trovi e da quello che devi fare. Mitico lo sculpt per amiga :D, non ho mai capito come funzionasse :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i Pugliesi come me... sono di Bari. :hello:

Kmq, dalle risposte ricevute mi sa tanto che anche in questo campo ci sia carenza di posti o sbaglio ? :(

Per quanto riguarda i programmi, ho Lightwave 3d v 8.3 e da un pò di giorni che provo a usarlo ma a dire il vero lo trovo fin troppo contorto come programma, cioè mi spiego meglio. Viviamo in un periodo governato dalla Microsoft e dal suo Winzoz che ci fa "intuire" il tutto con icone e roba del genere, non capisco perchè Lightwave si ostina a non usare neanche una minima icona per rappresentare i suoi comandi!

Mi è molto difficile muovermi per comandi testuali e non lo trovo per niente pratico, anche se mi inchino a tale potenza di manovrabilità e lavorazione di forme 3d e una gestione x l'animazione a dir poco fantastica. :eek:

Non per niente ho saputo che ci hanno fatto lo spot della Citroen C4!

3d S.max lo trovo quasi un pacchetto CAD e non mi piace l'idea di passare le mie ore davanti a un computer nel disegnare rotelle meccaniche o ingressi e salotti! Il mio sogno è la creazione di animazioni 3d a livello cinematografico, ma questo è un sogno che rimarrà nel cassetto e la morirà!! :wallbash:

Mentre per il Maya, ho notato che ha un interfaccia praticamente attuale, con tanto di icone e da quello che ho capito non ha come il LW il modeler e l'altro ma una sola interfaccia per gestire il tutto e per lo più è usato dalla PIXAR con il suo RENDERMAN ...ho detto tutto! :eek:

Che dire... se non avrò la possiblità di usare Maya3D per ora imparerò e userò solo il LW 3D, divertendomi per la passione che ho, e sperando per un eventuale offerta di lavoro in questo campo!

P.S.: qualcuno di voi ci lavora con questi software, e se si cosa sviluppa precisamente ?

GRAZIE :lol:

Modificato da forseforse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense   
Guest 5sense

forse ma forse ti devi riorganizzare le idee...

..................................................................

saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense   
Guest 5sense
Che vuol dire ? :eek:

mah prova a rileggerti quanto hai scritto nel tuo penultimo post.

prendilo come un consiglio. cerca di focalizzare quello che vuoi chiedere

e non essere dispersivo. hai mischiato un sacco di cose

e non si capisce cosa vuoi sapere.

cmq il miglior strumento sei tu. devi saperti vendere ad arte.

non basta stare solo a casa a fare i render di notte, modellare, animare

ma anche darsi da fare, girare, proporsi, inventarsi qualcosa.

magari qualche effetto, corto, character, render...

questo significa aver fantasia o anche tanta voglia di farsi valere

e far capire che si ha talento e voglia di fare.

non credi anche tu?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse ma forse ti devi riorganizzare le idee...

..................................................................

saluti.

Quoto in toto 5sense: hai le idee un po' confuse..... :)

1 : ....grande per avere usato Sculpt 3d sull'Amiga, mi ero dimenticato che esisteva ed e' con quel programma che ho mosso i primi passi nel 3d.

2 : io uso ormai praticamente solo 3ds max anche se ho " guardato " tutti i sfw che girano sotto win e ti posso dire le mie impressioni: Lw 3d e' un buon programma, ottimo per la modellazione ma non mi piace molto nel campo dell'animazione; Maya e' un fantastico programma ma ha una curva di apprendimento molto ripida ed e' macchinoso e lungo da usare; 3ds max ha un buon modellatore e una buona sezione d'animazione, e' relativamente facile e veloce da usare ( ....paragonare 3ds max a un pacchetto cad mi ha fatto venire i brividi :eek::eek: ....), secondo il mio punto di vista e' il software piu' qualificato per piccole e medie produzioni ( senza nulla togliere al fatto che se "spinto" bene ha le stesse potenzialita' dei sfw piu' blasonati).

Potresti dare anche un'occhiata ad Avid XSI: una via di mezzo tra lw3d, maya e 3ds max ( non ho abbastanza tempo da dedicare al suo studio ma secondo me e' un ottimo software e mi sa che un giorno, per quanto mi riguarda, rimpiazzera' nell'uso 3ds max ).

3 - per quanto riguarda la possibilita' di lavoro nel campo 3d non so che dirti: non e' assolutamente facile anche perche' il cliente italiano e' ignorante su queste tecnologie ( ...ignorante e' un eufemismo, se dovessi veramente dire quello che penso... :wallbash::eek::ph34r::devil: ....) e non vuole assolutamente scucire soldi per cose che secondo lui sono parificate a livello di un "gioco, ( fai conto che la frase solita che mi dicono in molti e' :....perche' ti devo dare soldi per una cosa che fa il computer..... :eek::eek: )....meglio stendere un velo pietoso !!!!!!!!!!

4 - Io lavoro nel campo 3d per passione, non certamente per i soldi che riesco a tirare a casa.

Il mio consiglio e' di continuare a fare web design e intanto studiare un pacchetto 3d ( ...3ds max sarebbe ottimo per me ...), poi se il lavoro arriva meglio per te ( ...te lo auguro... :P ).

Ciao e spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se sono un pò confusionario nell'esporre la questione ma sono a lavoro (internet point) e quando posso scrivo e vengo interrotto da qualche cliente...quindi capirete che non è facile destreggiarsi! :blush:

Allora che faccio lascio LW e passo a 3D smax ? Avrò le stesse potenzialità che mi può garantire LW ? :blink:

Per ultimo, l'argomento lavoro è qualcosa che vorrei abbinare alla mia passione, ecco perchè vi chiedevo se c'era disponibilità di lavoro in questo campo, e nel caso che sw è richiesto di più per la Computer Graphic Animation.

tutto qua. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me passa direttamente a studiarti 3ds max.

Dopo aver imparato 3ds max potrai in seguito scaricarti le demo version degli altri programmi e confrontarli.

Guarda che 3ds max e' potente, non pensare che sia un CAD modificato !!!!!!!!!....infatti ultimamente uso solo quello.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok abbandonato il LW 3d passerei tranquillamente a 3ds max che è molto più pratico e intuitivo.

Però un'ultima cosa... avendo a disposizione 3d studio max 7 e Maya 7 unlimited ...ora tra questi 2 chi mi conviene studiare ?

In pratica ho cominciato a smanettare anche il maya questi giorni e sono impressionato dalla mole di comandi messi a disposizione da questo software che "dicesi" il top nella graphic animation ...vedi la pixar cosa usa!

Che faccio ? Non è che studiando x un annetto almeno il 3dsmax poi passando al "top" dovrei ricominciare tutto da capo con termini, disposizione di comandi e procedure e altro ancora!! Aiuto.

E poi diciamoci la verità ...chi usa qui in Italia o per meglio dire al sud un software così potente come il Maya ?

Modificato da forseforse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense   
Guest 5sense
E poi diciamoci la verità ...chi usa qui in Italia o per meglio dire al sud un software così potente come il Maya ?

puoi sempre venire qui a milano.

cmq dipende cosa devi fare e vuoi fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok abbandonato il LW 3d passerei tranquillamente a 3ds max che è molto più pratico e intuitivo.

Però un'ultima cosa... avendo a disposizione 3d studio max 7 e Maya 7 unlimited ...ora tra questi 2 chi mi conviene studiare ?

In pratica ho cominciato a smanettare anche il maya questi giorni e sono impressionato dalla mole di comandi messi a disposizione da questo software che "dicesi" il top nella graphic animation ...vedi la pixar cosa usa!

Che faccio ? Non è che studiando x un annetto almeno il 3dsmax poi passando al "top" dovrei ricominciare tutto da capo con termini, disposizione di comandi e procedure e altro ancora!! Aiuto.

...allora non ci siamo capiti... :D

1 - Max e' un programma di punta come Maya o XSI ( cerca sul web il trailer di Code Guardian fatto con Max e poi ne riparliamo...)

2 - Io non sono la Pixar, tu non sei la Pixar, in Italia non esiste un'agenzia che sia come la Pixar....anche perche' loro non sono 5 o 10 persone, ma sono parecchie decine di artisti con ognuno un compito ben preciso e con ognuno una specializzazione ben definita.

3 - una volta che impari un software 3d passare ad un'altra piattaforma non e' cosi' traumatico come iniziare da zero perche' il principio base piu' o meno e' lo stesso, devi solo abituarti a comandi diversi.

4 - Non so al Sud che case di produzione ci siano che usino Maya, ma sicuramente ci sono ; il problema secondo me e' che Maya e' meno immediato nell'uso di 3ds max ed e' finalizzato all'uso di piu' artisti che poi si integrano a vicenda.

5 - in ogni caso devi studiarti un software con cui ti trovi bene, non fossilizzarti sul fatto che lo usano questa o quella agenzia.

Ciao e buon fine settimana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...allora non ci siamo capiti... :D

1 - Max e' un programma di punta come Maya o XSI ( cerca sul web il trailer di Code Guardian fatto con Max e poi ne riparliamo...)

2 - Io non sono la Pixar, tu non sei la Pixar, in Italia non esiste un'agenzia che sia come la Pixar....anche perche' loro non sono 5 o 10 persone, ma sono parecchie decine di artisti con ognuno un compito ben preciso e con ognuno una specializzazione ben definita.

3 - una volta che impari un software 3d passare ad un'altra piattaforma non e' cosi' traumatico come iniziare da zero perche' il principio base piu' o meno e' lo stesso, devi solo abituarti a comandi diversi.

4 - Non so al Sud che case di produzione ci siano che usino Maya, ma sicuramente ci sono ; il problema secondo me e' che Maya e' meno immediato nell'uso di 3ds max ed e' finalizzato all'uso di piu' artisti che poi si integrano a vicenda.

5 - in ogni caso devi studiarti un software con cui ti trovi bene, non fossilizzarti sul fatto che lo usano questa o quella agenzia.

Ciao e buon fine settimana

E va bene non vi stresso più con i miei dubbi. :huh:

Da oggi si studia 3DS max che è pure in italiano e BASTA. :eek:

Ok grazie dei consigli, ci ritroveremo sicuramente per delle lacune che spunteranno in Max.

Grazie a tutti. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2

ciao, il mio punto di vista; il sw importa il giusto quando lo usi bene, ormai con qualunque soft fai tutto.

Il prblema sono le comunità utenti, gli strumenti di terze parti etc.

Max è lo standard nella visualizzazione e nei videogames per una serie di questioni; Maya è lo standard per il cinema assieme a LW. LW è sempre stato lo standard cinematografico e broadcast, ma ultimamente ha sofferto un periodo di crisi per via di vicissitudini interne alla casa madre; ciononostante se punti ad un mercato TV/broadcast, LW o Maya sono più indicati di Max. se punti alla visualizzazione, Max è più indicato.

Questo in linea di massima; poi ultimamente c'è un vasto proliferare di strumenti aggiuntivi per ogni software, il che rende molto sfumati questi bordi; alcuni esempi.

Max è lo standard Viz per via di molti plugin disponibili solo per max fino a poco tempo fa e gli eccellenti engines di resa. Ora Vray sarà anche per Maya,la tecnologia RPC è per tutti i software e Maxwell pure. In più LW ha Fprime, uno dei motorei più veloci e qulitativamente migliori esitenti sul mercato, il che lo ha portato ad essere (inaspettatamente) uno dei software più produttivi in assoluto in campo Viz.

Altro esempio: LW è sempre stato lo standard per la grafica FX e broadcast sia in TV che nel cinema per via dell'ottima resa e della disponibilità di infiniti nodi di resa gratuiti. I nodi gratuiti sono arrivati anche per Mental Ray (o stanno arrivando) e la qualità dell'engine di LW è stata superata da engines più attuali.

Potrei andare avanti un pezzo; perciò, non esistono regole ma principalmente un feeling tuo col software (considera che l'interfaccia di LW basata sul testo è soltiamente considerata un punto di forza rispetto alle icone). inoltre, è molto importante che tu focalizzi se vuoi lavorare per terzi o come freelancer.

Se sei solo o in pochi, difficilmente ti converrà Maya, ma piuttosto usa LW o Max. Max è più attuale per alcuni aspetti, LW è lo strumento più "diretto" per produrre quasi qualsiasi cosa a discapito della profondità del controllo. Se punti ad essere assunto da grosse case, lascia stare sia Max che LW e piuttosto punta a Maya o XSI.

Di nuovo, non sono regole esatte; sta rpendendo molto piede un "softwarino" che zitto zitto è cresciuto ed ora è molto completo e potente, Cinema 4D. Dietro le linee per un pezzo, ora è forse un ibrido equilibrato tra tutti i software citati, forse ancora non potente come LW in modellazione o resa, o potente come MAX nell'animazione e nel controllo parametrico, ma definitivamente buono; un XSI in miniatura, tralaltro (se non erro) utilizzato da case di prima grandezza come la DirectToBrain per i videoclip di Tiromancino, anche se ultimamente li ho visti reclutare professionisti Max.

Spero di averti dato qualche coordinata, ma alla fine il mio consiglio è di scegliere a feeling tra: LW,MAX, Cinema, Maya o XSI. Magari prima provali tutti.

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PaZ    2
Non posso far altro che "quotare" il suggerimento ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Per carità, Max è un gran software e straricco di strumenti aggiuntivi.

Ma io, tanto per darti anche un parere diverso, non quoto.

Con gli ultimi addendum in LW fai tutto quello che fai in Max, in certi casi peggio in altri meglio, ma spendendo sicuramente meno e spesso arrivando al risultato in meno tempo ;)

Ci sono cose in Lw che in Max sono decisamente più macchinose. Il setup di luci, materiali, radiosity non hanno eguali a quello che puoi fare in Fprime (questo non solo per Max ma per qualsiasi software commerciale). La resa finale di LW da sempre non ha molti concorrenti, poi Fprime, Kray o anche Maxwell elevano il range delle possibilità. L'instancing in LW (tramite plugin) è uno dei più pratici che conosca, e molto altro. Max è decisamente superiore in tutto il reparto animazione, e se questo è quello a cui punti vai su Max (o Maya, o Xsi). Max è la strada da percorrere *senza storie* solo se punti al mercato videogame, per tutto il resto ci sono alternative del tutto all'altezza e non sarei così lapidario nel consigliarti un software o l'altro.

Occorre poi ricordare che Autodesk è sull'orlo del monopolio (una seconda Microsoft, in parole povere).

In passato ha compiuto mosse come l'acquisizione di Lightscape per poi eliminarlo dal mercato ed essere l'unica (per poco tempo) casa a proporre una soluzione avanzata per il solving del radiosity; non condivido nemmeno l'ostruzionismo del formato DWG (guardati i vari siti sulla free DWG alliance), le loro politiche per l'upgrade dei prodotti Autocad, e così via.

Fortunatamente Microsoft è stata costretta a rilasciare il codice sorgente di Windows nei giorni scorsi per questioni antitrust, perciò spero che passerà pochissimo prima che Autodesk debba seguire questa linea.

Per ora, il monopolio su più fronti a cui Autodesk punta (si aggiunga la recente acquisizione di Alias) è a mio parere negativo per il mercato, e un bene solo per l'azienda; detto questo, sia chiaro che si tratta di una posizione personale meramente filosofica e che ciò nulla ha a che vedere con i prodotti Autodesk, quasi tutti ottimi.

ciao

Paolo

Modificato da PaZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per animazione 3d di sicuro Maya

se proprio vuoi farti del male vai su 3d max (io lo eviterei come la morte :devil: )

cmq sono dell'idea che il software usato non conti granché, una volta che hai imparato le basi a "riciclarti" su un altro software 3d ci metti poco, ma se non hai talento non arrivi da nessuna parte a prescindere da maxmayalwmodoxsiblendercinciripicchio3D ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto saluto tutti i partecipanti visto che sono nuovo di questo forum.

Mi ricollego al discorso sull'uso di certi software e sulla loro diffusione. Credo che prendere ad esempio i prodotti cinematografici o di grandi studi sia un'arma a doppio taglio. Perchè li si usa sempre qualcosa di proprietario, ed è questo che fa la differenza.

Alla PIXAR si sono scritti MARIONETTE e animano con quello, la WETA si è fatta il MASSIVE e non immagino quanti script e shader scritti per l'occasione esistono tra tutti questi big. Credo che non ci sia grosso studio che non abbia qualcosa di proprietario caricato nei software utilizzati. Script per rig, per animzione, per rendering.. insomma.. schiere di programmatori.

Per questo credo che il miglior software sia quello che si sa sfruttare meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che non esista il software "giusto"!

dipende da molte cose:

-dipende cosa ci devi fare con questo software, design, animazioni ecc...

-budget

-feeling col programma

-sistema operativo con cui lavori

-con chi lavori

Ogni software ha i suoi punti di forza e punti deboli e la scelta non è facile... inoltre son dell'idea che non è il programma ma è chi sta dietro alla tastiera a fare la differenza!

p.s.

io per esempio lavoro nel campo design/architettura (ma sono molto interessato anche all acharacter animation) e mi trovo molto bene con 3ds max e rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti