Vai al contenuto
dedandy

Rendering X Stampa Digitale...

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Avrei bisogno di un'informazione che non sono riuscito a reperire....

Sto facendo dei rendering x un cartellone ....

La dimensione è 50x70 cm (A0) il + grande ed altri + piccoli per esser stampati nel formato A3....

Mi è stato suggerito quanto segue:

150dpi x A0 circa una fucilata di pixel che sto cercando di dimenticare.... <_<:huh:

e 200dpi x A3 che sono grandi circa lo stesso (leggermente + piccoli) ma sempre intorno ai 3000/4000 px... -_-

Le domande sono queste:

Quale dimensione in px ha un cartellone formato a0 x la stampa digitale? .... a quanti DPI? e x l'A3?...

E x quanto riguarda il costo di realizzazione (x lavoro ovviamente) un A0 dovrebbe esser pagato di + che un A3.... Ma se la risoluzione dell'immagine è + o - la stessa come fare?!? :blink:

Paradossalmente sembra che siccome l'A3 è visto da vicino, l'immagine calcolata in realtà è grande dell'A0 ... ?!?

Ma in realtà non andrebbe tutto quanto a 300dpi x esser corretti?!? ....

E se si, quali PC sarebbero in grado di aprire x elaborare (photoshop) immagini così grandi? con un paio di layers il Giga si raggiungerebbe facilmente....

Ho tantissima confusione, qualcuno mi può aiutare x non buttar via tempo inutile e denaro? :wacko:

Aiutatemi grazie! :crying::)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:D un file che misura 50 * 70 cm a 300 dpi risulta 8268 * 5906 pixel e pesa 139 mega

in un file rgb.

Se scendi a 150 dpi pixel per pollice un file 50 * 70 misura 4134 * 2953 pixel

per fare la prova vai in photoshop e crea un nuovo file con le misure che ti

servono, poi modifica i parametri in dimensione immagine e vedrai i dati che

ti ho suggerito.

Nota: ( 300 dpi pixel per pollice corrispondono a 120 dpi pixel per centimetro é lo standard che

si usa per ottenere una stampa senza vedere i pixel stampati, puoi scendere anche a 200 o 150)

Esiste anche una utility guidata in 3dmax 6 per calcolare in base al formato che vuoi ottenere

quanto deve essere grande il render.

Ciao :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 stato chiarissimo, scusa xò rileggendo quello che ho scritto non ho chiarito un punto fondamentale che volevo chiarire e cercare un compromesso....

devo x forza renderezzare in modo da avere 300dpi?

oppure quando poi passo il file x la stampa (specie di grandi dimensioni) vengono utilizzati sistemi x cui venga rimpicciolita l'immagine?

Mi spiego, mi ricoirdo tempi addietro che x la stampa pubblicitaria ad esempio veniva richiesto 150dpi e non 300 ...

vale lo stesso x le stampe digitali oppure, sigh, mi tocca renderizzare a quelle risoluzioni folli?!?

e se si può avere un compromesso, visivamente c'è tanta differenza (sullo stampato intendo) tra 150/200 e 300 dpi?!?

Xè se, la differenza si apprezza solo con la lente di ingrandimento su un foglio di medie dimensioni o guardando da vicino un poster formato A0 probabilmente non vale la pena perdere il triplo di calcolo in + x ottenere rendering validi a 300 dpi.....

Grazie ancora

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se l stmp e di grnde formato puoi renderizzare a nche 72dpi se no dovpo il file divent un bestia ovviamente piu' e'' il dpi piu' eì' alta l definizione

cmq quando si renderizza in grandi formati nn si superno i 72 dpi

ciaoooo fabio :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:o in qualsiasi modo tu stampi vai a finire sempre sulla carta e come

ti ho scritto lo standard é 300 dpi pixel* pollice che corrisponde

a 120 dpi pixel * centimetro, questo per la stampa tipo riviste etc.

La cosa migliore sarebbe sapere dal service di stampa che deve

stampare il tuo lavoro, il tipo di file ( tiff tga etc.) e appunto quanti dpi.

Comunque tra 200 e 300 non si nota una gran differenza, potresti fare

una prova di un particolare, fai un render area con le 2 diverse risoluzioni

magari ti puoi spingere fino a 150.

Per il formato forse é meglio il tiff perché é gestito sia dai sistemi pc che mac,

oppure se hai problemi di spazio é molto diffuso il photoshop eps e devi settare :

8 bit per pixel nella tendina in alto e in basso jpeg qualità massima.

In questo modo un file di 139 mega diventa 1,7 mega, questo dipende anche

dai colori che hai sul file.

Ad esempio se c'é molto bianco il file si comprime al massimo se ci sono tanti

colori diversi il file si comprime meno.

Ultima cosa se devi scegliere un file da 300 o 150 é sempre meglio avere prima un

file da 300 e poi in photoshop ridurlo a 150, in questo modo guadagni qualcosa in

dettaglio, ma a questo punto per i tuoi obiettivi di risparmio tempo vale partire già

con il render a 150.

ALTRA COSA MOLTO IMPORTANTE é questa : max renderizza in rgb mentre la stampa

é in cmyk cioè i 4 colori usati dalle stampanti, immancabilmente quando converti un file

in cmyk da rgb alcuni colori possono sbiadirsi sopratutto quelli saturi, se vuoi mantenere

i colori fedelissimi al render devi farti fare un file pdf di acrobat reader dal tuo file rgb e poi stamparlo.

Per questo però meglio che chiedi al tuo service di stampa se lo fanno, altrimenti

converti tu la foto in photoshop e aggiusta i colori.

Spero di averti aiutato e spero che anche gli altri utenti siano così chiari alle mie domande future

Ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero!

...Per questo lavoro ormai è andata così...

Ma pe i prossimi credo che non supererò i 150 max 200dpi.... anche se la stampa è grande....

E farò come dici... Delle prove su A4 con qualche stampante decente x vedere se si perde tanta qualità tra 200 e 150... su un dettaglio magari....

Grazie ancora

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti