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Rendering Filo Di Ferro

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Ciao a tutti uso 3D Studio Max 6, vorrei sapere come si fà a dare l'effeto a un rendering che sembri un disegno fatto a riga e squadra, linee nere sfondo bianco, per intenderci una prospettiva alla "vecchia maniera"

Grazie mille :wallbash:

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un ottimo plugin per ottenere questa resa è ILLUSTRATE e si usa per la resa cartoon e fil di ferrro

puoi esportare il risultato anche in formato vettoriale, dxf, ai e flash

:hello:

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ci sono vari modi per raggiungere quel risultato, in pratica il principio e di renderizzare il modello come se fosse un illustrazione, esistono plug in e programmi come illustrate, o final toon o anche Plasma (quest' ultimo è piuttosto vecchio e mi pare esportasse anche dei file vettoriali .swf) che fanno esattamente questo renderizzano in stile cartoon, con tinte piatte e contorni disegnati, in 3d max trovi "di serie" il materiale ink'paint che puoi settare in modo da decidere colori delle tinte piatte e stile del tratto di contorno. Ad ogni modo questi render non sono precisissimi e non danno una vero e proprio disegno tecnico, cosa che rhino ad esempio riesce a dare con il comando "make 2d"

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io ti consiglio semlicemente di assegnare all'oggetto desiderato un materiale standard con wire attivato, in maniera da poter anche controllare lo spessore dei segmenti creati.

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vuoi ottenere un disegno bianco e nero liscio e semplice oppure qualcosa di più complesso tipo questo?

blenda01sang2mj.th.jpg

PS

progetto e modello sono di ibalouka :D

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Per ora mi basterebbe riuscire a fare una prospettiva in bianco e nero semplicissima, come detto con 3D Studio me la cavo mica male.............riuscire ad ottenere un'effetto come questo allegato.........sarei già molto felice :Clap03:

prospe.pdf

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un metodo che io uso per modelli non troppo complessi è il seguente

1- nella tua scena assegni a tutti gli oggetti un materiale bianco al 100% con selfill al 100%

2- unendo tutti gli oggetti in un'unica poly, selezioni tutte le edge e crei una spline.

3 le assegni un materiale nero al 100% e la fai renderizzabile con spessore e numero di facce che decidi tu in funzione del risultato

4- la sovrapposizione della poly bianca alla spline permette di vedere la spline nelle sue parti in vista e nasconde quelle coperte dalla poly.

ho creato un piccolo esempio con aggiunta di ombra reytraced escludendo la spline

ciao

non mi permette di mettere l'allegato che è di soli 9 kb

ci riprovo dopo


Modificato da teokite

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vuoi ottenere un disegno bianco e nero liscio e semplice oppure qualcosa di più complesso tipo questo?

blenda01sang2mj.th.jpg

PS

progetto e modello sono di ibalouka :D

ciao , ho visto il msge mi interessa sapere come sei riuscito ad ottenere quel risultato :Clap03:

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ciao , ho visto il msge mi interessa sapere come sei riuscito ad ottenere quel risultato :Clap03:

per la sovrapposizione del wire trovi un video nei tutorialini che ho in firma

per l'effetto complessivo c'è da smanettare in pornosciop ma non farò mai vedere come perchè alcune cose bisogna sudarsele ;)

preferisco dare un hint e lasciare la parte finale alla voglia di sperimentare dell'utente :D


Modificato da philix

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per la sovrapposizione del wire trovi un video nei tutorialini che ho in firma

per l'effetto complessivo c'è da smanettare in pornosciop ma non farò mai vedere come perchè alcune cose bisogna sudarsele ;)

preferisco dare un hint e lasciare la parte finale alla voglia di sperimentare dell'utente :D

grazie

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