Vai al contenuto
cavalars

Renderman Allo Sbaraglio!

Recommended Posts

Ospite   
Ospite

Belle immagini.

La cosa che piu' mi fa rimanere a bocca aperta di Renderman e' l! antialiaisng...e' proprio un altro pianeta.

Poi e' semplice e comodo connetere gli attributi di Renderman for Maya,vedi le riflessioni sfocate ;)

Peccato per l'Ambient Occlusion che e' lentino.

Buon lavoro.

Ciao,Andrea.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Pravo,Pravo.

La scena della palafitta e' stupenda...tutta roba tua?

Se si,bravo...mi piace il soggetto e tutta la realizzazione(anche se semplice e' mooolto carina).

Ciao,attendo aggiornamenti,Andrea.

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è un bamboo hut in pratica una capanna tipica della tailandia...è un cazzeggio fatto domenica mi ci sono impiccato per fare la paglia sul tetto ma nulla....cmq renderman è una spanna sopra MR....pero mi si blocca spesso normale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

A me non si e' mai bloccato e comunque per quanto riguarda il alvoro architettonico non e' il massimo dato che fa solo Ambient Occlusion ed e' pure lentino...prova ad alzare i settaggi dell'Ambient Occlusion e vedrai che per eliminare gli artefatti si deve aspettare un bel po'.

Per il resto direi che e' molto piu' semplice di Mental Ray e quindi restituisce ottimi risultati con maggiore facilita' e velocita' essendo le connessioni interne veramente banali da eseguire.

Una cosa che mi ha molto colpito subito e che avevo visto subito anche nella versione completa e' la qualita' e pulizia dell'immagine restituita e la potenza dell'AntiAliasing.

Peccato non siano presenti gli shader proprietari(anche se possibile caricarli con una procedura un po' macchinosa) ma se ci fossero stati allora sarebbe stato troppo economico rispetto al suo Fratellone Renderman.

Comunque niente da dire,un gran bel "motorino" e fra l'altro lo devo ancora spippolare a dovere.

P.S. sai mica se si possono settare,in maniera adeguata,i valori di posizionamento delle HDRI? perche' io non l'ho trovata una cosa semplice e le ho dovute convertire in SphericalEnviroment.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per le hdri è come mental ray ti si apre l attribute editor e inizi a settare...

l ambient occlusion nn so di preciso a che serve, ti ripeto che nn avendo trovato un tut vado allo sbaraglio...

una cosa ma che intendi con shader proprietari?io ho visto che c è la possibilita di usare gli shader di renderman, ma nell AE nn si puo settare nulla!!!nn so...mi sarebbe di grande aiuto un tut che tu probabilmente hai...ma io nn l ho trovato da nessuna parte...

la qualita dell immagine è assurda nn necessita neanche il ritocco in photoskiop...quasi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma i materiali sono di renderman o maya :blink2:

Io ho installato renderman ma ho a me manca qualcosa (nel senso che non è installato bene :blink2::blink2:) o questo motore di redering è più un giocattolo per i bambini..

innanzitutto mancano praticamente i settaggi di final gather global illumination ecc. ecc.. e se te li da in automatico beh lascio a te la risposta..

Poi ha un solo materiale con i soli canali di color e opacity????? :blink2::blink2: ma siamo impazziti?

Ti ripeto l'ho guardato 3 minuti e poi lo chiuso per la rabbia. :angry:

Comunque scusami ma le immagini non è che mi facciano impazzire.. con mental ray si può fare molto meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

punti di vista.

mental ray ci devi impazzire per trovare il giusto settaggio di final gather e GI qui calcola tutto con estrema precisione.e cmq se spulci tra i comandi puoi benissimo impostare come vuoi,definirlo un giocattolo mi sembra assurdo.

per i materiali ho letto su CG che ci sono dei limiti, ma è proprio quello che sto cercando di capire...in assenza di tutorial sulla rete...

prova13copia1fy.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande svolta, avendo trovato dei limiti in Rman nel caso di texurizzare il soggetto,e ahime nn possedendo un tutorial con cui apprendere i vari settaggi sono passato all oramai antipatico(PER ME!!!) Mental Ray, che sta volta con brevi sessioni di settaggi è solo 4 render di prova mi ha dato un ottimo risultato, sto ancora texurizzando , quindi la scena è mooolto wip, devo modellare ancora una canoa e i gabbiani...ecc

posto le jpeg sono a bassa res ... :Clap03::Clap03:

post-4355-1138319701_thumb.jpg

post-4355-1138319717_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH AH AH ti sei convertito :devil:

Hai capito che mental ray se usato bene è un gran bel motore di rendering.

Forse la Pixar con renderman ci soltanto voluto prendere per il culo (si può dire culo??)

Vai che sta venendo bene.

Ora non so che settaggi hai usato ma io se fossi in te proverei con fg + gi ;)

Posta altri up e magari anche i settaggi così possiamo darti qualche consiglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao cavallars, ciao a tutti quelli del forum

Complimenti per il lavoro è modellato bene .

forse andrebbe curato meglio lo shading del legno..

Modificato da luGher

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up,aggiustate le texture e ripreso lo studio di renderman.....tra breve aggiungo ancora qualche elemento alla scena e poi realizzo il mare come si deve...volevo anche inserire delle persone, dove posso trovare modelli di uomini in 3d? :(:lol::lol:

rman27ul.th.jpg

88ea.th.jpg

:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rman46tv.th.jpg

renderman.

hdri

occlusion

shading rate 1.0

raytrace

106kv.th.jpg

mental ray PRODUCTION.

devo risolvere ancora dei problemi con gli uv delle canne di bamboo...anche se credo che le tolgo... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in praticha ti dice di prendere dal visor ed importare un preset degli ocean io ho fatto così anche nel san felipe poi ho pistolato sui valori dell oceanshader per renderlo conforme alla mia scena.

Consiglio utilissimo per mental ray ci sono due tutorial su questo forum UTILISSIMI uno riguarda i materiali DGS che DEVI assolutamente usare se vuoi ottenere immagini fotorealistiche ed uno sulla illuminazione di interni che però ti spiega molto bene alcuni settaggi da mettere per utilizzare questo favoloso motore di rendering.

Se poi usi Maya 7 guardati la guida per utilizzare i layer render che ti fanno risparmiare un sacco di tempo e ti danno un controllo maggiore in fase di post produzione.

basta ho detto tutto e forse troppo :D.

ciao

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in praticha ti dice di prendere dal visor ed importare un preset degli ocean io ho fatto così anche nel san felipe poi ho pistolato sui valori dell oceanshader per renderlo conforme alla mia scena.

Consiglio utilissimo per mental ray ci sono due tutorial su questo forum UTILISSIMI uno riguarda i materiali DGS che DEVI assolutamente usare se vuoi ottenere immagini fotorealistiche ed uno sulla illuminazione di interni che però ti spiega molto bene alcuni settaggi da mettere per utilizzare questo favoloso motore di rendering.

Se poi usi Maya 7 guardati la guida per utilizzare i layer render che ti fanno risparmiare un sacco di tempo e ti danno un controllo maggiore in fase di post produzione.

basta ho detto tutto e forse troppo :D.

ciao

Ring.

si credo che io debba guardarmi assolutamente il render layer xke il mio pc perde colpi su colpi

dove posso trovare un tutorial?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul tuo sito di grafica 3d preferito, naturalmente....

Vai nella sezione tutorial e troverai un tutorial sul layer render nella 2/3 pagina

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... giocattolo per bambini...

Prova un po' a fare in un qualsiasi altro motore di rendering un piano con displace, una profonità di campo che puoi realmente usare e non è solo una demo, e un camera blur, il tutto stando al di sotto dei 10 min di render...

A parte il fatto che è l'unico motore di render che triangolarizza al pixel ad una velocità sbalorditiva...

Renderman è un motore di rendering pensato per la produzione e NESSUNO si sognerebbe mai di usare in produzione GI Final Gather e altri "gingilli" di questo tipo...

E comunque la maggiorparte dei parametri di render gli aggiungi tramite gli attributes della geometria e non degli shader.

Tra l'altro già con il RFM hai il massimo controllo possibile su qualsiasi cosa dell'immagine e puoi esportare qualsiasi dato geometrico dal rendering (P, N, ecc...)

Se poi questo non ti soddisfa rimani pure su MR ma non scrivere che è un motore di render per bambini, perchè è assurdo quello che dici... =)

My 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti