Vai al contenuto
Arteria

Animazione E Texture (maya)

Recommended Posts

ciao a tutti.

ho un piccolo problemino in maya. le texture non seguono i movimenti della mesh durante l'animazione.

la ramp mappata sugli occhi di questo personaggio non segue l'animazione (fatta solo con

deformatori).

è come se la texture stesse immobile in un punto fisso di fronte la geometria.

non capisco il perchè...

è un problema di parentele??

vi posto un paio di immagini tanto per capirci.

Images.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi sa che hai impostato "as projection" nel tipo di texture applicata.

Ci sono tre opzioni nell'hypershade quando assegni una texture 2d : normal,as projection,as stancil.

A meno di necessita' particolari metti sempre normal.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi sa che per risolvere il problema dei creare dei reference objests

Crea una copia delle mesh, trasferisci le uv alla mesh originale e vai su crea reference object,

dovrebberisolvere il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao mi sa che per risolvere il problema dei creare dei reference objests

Crea una copia delle mesh, trasferisci le uv alla mesh originale e vai su crea reference object,

dovrebberisolvere il problema

questo ti risolve il problema se usi una procedurale 3d io credo che in questo caso basti fare un bel "dele all by type" -> Hystory. (Adoro questo comando ). E ricreare i deformatori.

Ciao

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che hai impostato "as projection" nel tipo di texture applicata.

Ci sono tre opzioni nell'hypershade quando assegni una texture 2d : normal,as projection,as stancil.

A meno di necessita' particolari metti sempre normal.

Ciao,Andrea.

la texture nn è as projection ma è normal. ho dimenticato di specificarlo. la mesh inoltre è la conversione di una sfera nurbs in poligoni. è quindi una nuova mesh che incorpora la storia della precedente credo.

proverò la soluzione dei reference e poi vi farò sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non dimenticare di copiare prima le uv da una copia, senno non funziona :):)

Ciao stefanoar.

ho creato un texture reference object ed ho provato a trasferire le UV della mesh originale tramite il texture linking, ma nn ho ottenuto nessun risultato.

hai altri suggerimenti? oppure se puoi riesci ad elencarmi ordinatamente la procedura per assegnare il texture reference object e trasferire le UV ?? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

Crei una copia della mesh originale e trasferisci le UV dalla mesh copiata a quella originale (polygons-transfer-UV), poi crei il reference object dell'originale (selezioni l' originale - create texture reference object)poi puoi cancellare la copia

Fammi sapere!!

ciao :hello::hello:

Modificato da stefanoar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora...

Crei una copia della mesh originale e trasferisci le UV dalla mesh copiata a quella originale (polygons-transfer-UV), poi crei il reference object dell'originale (selezioni l' originale - create texture reference object)poi puoi cancellare la copia

Fammi sapere!!

ciao :hello::hello:

Ciao Stefanoar!!

la tua soluzione funziona, ma a metà...

ovvero, la texture nn mi da problemi nella deformazione squash, ma in quella del Bend continua a scivolare.

se hai altri suggerimenti...li accetto volentieri. Cmq grazie per tutto l'aiuto.

A presto, se puoi!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova a ricreare il deformer bend, oppure a cancellare la history, oppure, anche se è sempre meglio risolvere il problema piuttosto che aggirarlo, prova a cheare uno scheletro e creare con questo la rotazione, spero di poter esserti stato utile, anche se questi sono suggerimenti che ti posso dare per la mia breve esperienza, non so se è il modo più ortodosso di gestire la situazione, sicuramente ci sarà qualcuno con più esperienza di me che potra dire cosa è melio fare,

se poi ancora tutto risulta vano puoi provare a mandarmi la scena, e, tempo permettendo posso provare a vedere praticamente quale può essere il problema, ripeto non perchè sono un maestro nel settore, ma perchè a volte in due si possono trovare soluzioni che in uno possono sfuggire!

Fammi sapere

Ciao ciao :D:hello::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, prova a ricreare il deformer bend, oppure a cancellare la history, oppure, anche se è sempre meglio risolvere il problema piuttosto che aggirarlo, prova a cheare uno scheletro e creare con questo la rotazione, spero di poter esserti stato utile, anche se questi sono suggerimenti che ti posso dare per la mia breve esperienza, non so se è il modo più ortodosso di gestire la situazione, sicuramente ci sarà qualcuno con più esperienza di me che potra dire cosa è melio fare,

se poi ancora tutto risulta vano puoi provare a mandarmi la scena, e, tempo permettendo posso provare a vedere praticamente quale può essere il problema, ripeto non perchè sono un maestro nel settore, ma perchè a volte in due si possono trovare soluzioni che in uno possono sfuggire!

Fammi sapere

Ciao ciao :D:hello::D

Ciao Stefanoar,

smanettando un po ho risolto il preoblema!!!

ho dovuto riconvertire le 2 sfere nurbs degli occhi in poligoni, ma questa volta ho cambiato i settaggi: per Span of isoparm, mi pare... e stranamente(perchè nn ho compreso il motivo) il texture reference object nn da problemi.

Grazie cmq per i suggerimenti e la disponibilità :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti