Vai al contenuto
maximilianEx

Luce Volumetrica In Mr

Recommended Posts

stò facendo questo interno di una chiesa in mr (che tra l'altro sarà il primo set del mio corto/mediometraggio). l'immagine che posto qui sotto è il primo render (ancora molto grezzo che ho fatto. Mi sono però bloccatto su un particolare. vorrei aggiungere l'effetto di luce volumetrica che filtra dalle finestre (premetto che lavoro in mr con fg e gi) e la mia prima idea è stata di usare le luci volumetriche (che ho scoperto nn vengono riconosciute da mr) che naturalmente nn funzionava. ho provato poi con una luce spot, ma il risultato è veramente terribile.... come posso fare??? qualcuno sa darmi qualche dritta??

ho bisogno di una luce che filtri da tutte le finestre, e la vorrei molto intensa. in più, poi, le finestre avranno dele vetrate colorate, quindi vorrei anche che la luce volumetrica si colori con i colori della vetrata.... chi mi aiuta???? :P

questa è l'immagine

http://img396.imageshack.us/my.php?image=chiesa9ue.jpg

e questo è il wire (tutto in poligoni)

http://img376.imageshack.us/my.php?image=chiesawire8mz.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stò facendo questo interno di una chiesa in mr (che tra l'altro sarà il primo set del mio corto/mediometraggio). l'immagine che posto qui sotto è il primo render (ancora molto grezzo che ho fatto. Mi sono però bloccatto su un particolare. vorrei aggiungere l'effetto di luce volumetrica che filtra dalle finestre (premetto che lavoro in mr con fg e gi) e la mia prima idea è stata di usare le luci volumetriche (che ho scoperto nn vengono riconosciute da mr) che naturalmente nn funzionava. ho provato poi con una luce spot, ma il risultato è veramente terribile.... come posso fare??? qualcuno sa darmi qualche dritta??

ho bisogno di una luce che filtri da tutte le finestre, e la vorrei molto intensa. in più, poi, le finestre avranno dele vetrate colorate, quindi vorrei anche che la luce volumetrica si colori con i colori della vetrata.... chi mi aiuta???? :P

questa è l'immagine

http://img396.imageshack.us/my.php?image=chiesa9ue.jpg

e questo è il wire (tutto in poligoni)

http://img376.imageshack.us/my.php?image=chiesawire8mz.jpg

be secondo me la luce non può entrare con la stessa intensità da tutte le finestre, sarebbe irreale visto che ogni finestra è posizionata in una diversa direzione rispetto alle altre.io metterei una spot nella finestra centrale con apertura del cono piccola per simulare la luce solare e con un colore giallo e poi inserirei in prossimità della vetrata ipotetica(all'esterno cmq) una spot con attivata la modalità are light con intensità piu bassa e di colore azzurrino.ciao fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maximlian, un consiglio posso dartelo, a me da dei risultati abbastanza soddisfacenti in quando produttore di vetrate artistiche affronto quotidianamente il problema.

Se vuoi posso mandarti anche qualche mappa di mia produzione ma mi devi dire se vuoi qualche santo in particolare o scena.

Innanzitutto devi importare la mappa poi la devi copiare in filtro colore la luce deve essere uno spot con con destinazione ombre raytracyng avanzato in ottimizzazioni devi spuntare la casella ombre trasparenti.La mappa deve avere 60 di opacità.

In volume luce inserisci nebbia regola il più sottile possibile o a tuo piacimento. Così facendo ottieni i colori della mappa che si proiettano nella direzione dello spot.

Spero di esserti stato utile se hai ancora bisogno puoi scrivermi a p3design2003@yahoo.it buon lavoro

Antonio Perotti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No io uso 3d studio max5 la mappa che intedo e quella di una vetrata artistica mi sembra che Maximilian ha scritto che voleva inserire anche delle vetrate se la casella che indendo e in ottimizazzione quando imposti luci raytracing avanzato sotto trovi il pannello ottimizazzioni aprendolo trovi ombre traspareti bisogna spuntare on.

Purtroppo non so in inglese come sono i comandi a me sono italiani.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti