Vai al contenuto
FightingCalliope

Primo Tentativo Tablet...

Recommended Posts

A volte ritornano! :P

Premettendo che di tecnica di disegno ne ho solo tracce sparse..ho voluto provare la tavoletta

(Trust - che almeno per cominciare non sembra male..) riproducendo una foto dell'attrice indiana Aishwarya Rei...

ash251yp.th.jpg

Questa è la fase iniziale,prima che arrivasse la tanto bramata tablet...

wipaishwaryamouse2gb.jpg

Qualche "miglioramento" post-mouse...

wipaishwaryatablet12vf.jpg

..e com'è il wip adesso...

wipaishwaryatablet28sg.jpg

Le domande sono diverse...

- come sto andando?

- dovrei ricominciarlo daccapo e seguire almeno qualche tutorial?

- dovrei darmi direttamente all'ippica?? :P

Grazie per tutti i C&C...

P.S. se ci sono problemi con le dimensioni delle immagini,fatemelo presente,così rimendio..! ^_^

P.P.S. La qualità delle immagini lascia molto a desiderare,lo so... :blush:

Baci a tutti. Maria :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Calliope :)

direi anch'io che l'inizio è buono, c'è ancora molto da fare..

Per quanto riguarda il tutorial puoi sempre guardare per confronto i wip dei disegni postati in questa sezione.

Buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi!

E' davvero un sollievo leggere che il parere di due addetti ai lavori

non siano per il "butta tutto alle ortiche e rifallo" ma per "rimboccati le maniche e continua"! :wub:

Appena ci sono degli up,posto!

Maria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maria ;)

quoto chi mi ha preceduto, sul fatto che di lavoro ne hai ancora parecchio... mi raccomando non perdere la pazienza!

Poi... sarebbe interessante sapere se hai già in mente un obiettivo di resa, cioè se avvicinarti alla fotografia o usarla come pretesto per un lavoro più elaborato... cmq in entrabi i casi ti consiglierei per ora di rivedere le proporzioni del volto (ad es. il tuo è più largo, ha gli occhi più distanti e la bocca più alta) utilizzando la griglia di riferimento... con ciò non vuole dire "ricalcare" come molti sospettano e di certo non sminuisce il tuo operato...

Cmq aspetto altri up, degni dell'occhio che c'è nel tuo sito...

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up..

Ho riposizionato e ridimensionato alcune parti ed ho cambiato idea per quanto riguarda i "limiti verdi":

sostituirò il tessuto verde con i capelli...speriamo bene! :P

@Loreb: Per quanto riguarda l'obiettivo di resa, almeno per ora, cercherò di avvicinarmi il più possibile alla foto (mi riferisco al viso).

(parentesi: il forte dell'occhio sul mio sito è che l'ho fatto a "colpi" di touch-pad! :wallbash::lol: )

wipaishwaryatablet39em.jpg

Al prossimo up! :hello:

Modificato da FightingCalliope

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Mi sembra stia cominciando a prendere forma.

Se vuoi ottenere un risultato realistico ti suggerirei di controllare il livello di saturazione del colore e lavorare sulle luci/volumi. I particolari è meglio farli alla fine, a questo stadio io cercherei di ottenere di ottenere un "realismo d'insieme".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi ottenere un risultato realistico ti suggerirei di controllare il livello di saturazione del colore e lavorare sulle luci/volumi. I particolari è meglio farli alla fine, a questo stadio io cercherei di ottenere di ottenere un "realismo d'insieme".

Soprattutto ciò che ho fatto per l'occhio sinistro mi è servito per sapere

se quella che sembra una.....schifezzuola può essere migliorata con un po' di lavoro...

...e prima di farlo non credevo potessi riuscirci! :blush:

Comunque...

Puoi spiegarmi un attimo cosa dovrei fare col colore? (e magari anche perchè?)

Grazie..

A prestissimo! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'occhio sinistro ti stai avvicinando alla foto, ma prima di entrare nel dettaglio (facendo i peli) ti conviene lavorare in generale su tutto il volto. Altrimenti rischi di rifare tutti particolari più volte.

Per quanto riguarda i colori, dovresti andare in photoshop, menu: immagini -> regolazioni -> saturazione e abbassarla un poco. Considera anche che è alla base della teoria del colore "incastonare" tutti i colori. Ovvero fare in modo che sulla pelle non ci siano colori tendenti ai primari (se non in penombra) e contrastanti con quelli dello sfondo.

I disegni migliori sono quelli che "armonizzano" i colori. Nella realtà, non esistono colori "puri". Devi quindi dare leggere velature di colori diversi (ad esempio il blu o il colore dello sfondo) sul colore della pelle.

Comunque, per ora divertiti e regolati ad occhio, a volte queste regole ottengono risultati contrari, specialmente per chi non ne ha fatto qualche centinaio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho desaturato (di 20),fatto qualche aggiustatina qua e là,

cambiato lo sfondo (provvisorio anche questo,ma non ho ancora idea di quale sarà alla fine)....

...i volumi non li ho toccati per niente...credo che mi ci vorrà moolto tempo per renderli decentemente... :wacko:

Il punto interrogativo più grosso per ora credo sia il naso.... non so neanche da dove cominciare! :blush:

Va un po' meglio? (o lo sto rovinando? :blink2: )

wipaishwaryatablet45zf.jpg

criticate gente,criticate!! :P

...e buonanotte!!!

Maria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che il naso deve essere un pelo + lungo.

Controlla anche l'occhio che sta a destra.. spostane l'iride un pò + a sx (così non diventa strabica :P )

Continua così Maria ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm direi che il naso come forma va' bene.. dovrai solo contrastare di + l'ombra (ma solo quando hai finito di definire le rimanenti ombre del viso)

Per gli occhi ti faccio una domanda: il riflesso non l'hai fatto verdino vero?

Di solito si sfruttano le funzionalità dei livelli: su un layer superiore crei l'area bianca della luce che è riflessa, sfumata o netta, e si dà un'opacità intermedia.

Occhio che ti sei persa una pupilla (giochino di parole :P )

Avanti così :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora....tra un esame e l'altro...

- ho fatto i riflessi come di buona norma (bianchi in un altro layer poi modificato nell'opacità;

- ho cercato (invano) di creare i benedetti volumi;

- ho accentuato le ombre del naso;

- "venuzzato" le sclere.

e questo è ciò ch'è venuto fuori...anche se sembra uguale! :P Tranne che per una specie di effetto-barba :crying:

wipaishwaryatablet72ru.jpg

P.S. Come faccio per i volumi? Provo e riprovo osservando la foto finchè non vengono decenti oppure faccio a parte degli esercizi di ombreggiatura degli oggetti? :blink2:

Buonanotte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio... la foto di riferimento non è che abbia quei gran volumi da riprodurre... è abbastanza piatta di suo.

Cmq, per rimanere nel discorso, dovresti contrastare maggiormante le ombre del naso, non avere paura di esagerare con le tonalità (anche perchè puoi annullare le operazioni ;))... i lavori migliori arrivano quando si "osano" operazioni che all'inizio possono sembrare azzardate ma che in realtà non lo sono :)

Se poi vuoi allontanarti dalla forografia e aggiungere si qualche riflesso di volume ti consiglio di immaginarti una luce laterale, alla sua sinistra.

Le sclere mi sa che sono troppo venuzzate... aggiungerei del bianco-grigio

Buon proseguimento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:) ciao Maria,

il tuo lavoro sta venendo bene, però secondo me gli occhi sono un pò rossicci.

ops aveva già risposto Lorenzo mentre scrivevo! :P

:hello: ciao Adele

Modificato da Angel1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A forza di lavorarci a quest'ora..e quindi di fare tardi (ehhhh si! per me questo è tardi! :P ) sono venuti gli occhi rossi ad entrambe!! :wacko:

Scherzi a parte... ho cercato di dare una sistematina qua e là...sclere,iridi,ombre varie....

Ma non riesco ad osare come consiglia il buon Loreb...non so neanche da dove comiciare! :blush: ....

Buonanotte a tutti! :wub:

wipaishwaryatablet85ca.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti