Vai al contenuto
Frag

Camera Map Per Pixel

Recommended Posts

Avrei bisogno di riuscire a utilizzare la possibilità che Max da di comporre insieme più render. Sia il manuale che "google" sono piuttosto vaghi. L'unica cosa che ho capito è che va usato la mappa Camera Map Per Pixel e che vanno composti a posteriori i canali alpha... fine, non ho capito altro.

Qualche volenteroso mi spiegherebbe come funziona? :huh:

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito...

il camera map è un modificatore che serve per assegnare una mappatura planare agli oggetti dal punto di vista della camera. Sinceramente non ho mai avuto modo di utilizzarlo.

Ma per comporre più render usi direttamente photoshop e salvi i render in max in formato tga con il canale alpha.

Spiegati meglio che non posso aiutarti altrimenti....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ruotando il punto di vista della telecamera si hanno due immagini con prospettive diverse. Spesso gli oggetti che sono visibili in entrambe le immagini risultano distorti diversamente. Camera Map Per Pixel dovrebbe comporre insieme le immagini prodotte correggendo questo problema ma non capisco come si fa.

Il manuale lo spiega malissimo. Già meglio sul New features guide del 7, ma non abbastanza per noi tonti... :blush:

Grazie

Ciao

post-6207-1137497674_thumb.jpg

post-6207-1137497692_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è Camera Map, ma Camera Map Per Pixel. E' un mappa da utilizzare nei materiali. E' stato introdotto dalla 7, ma non ne ho mai avuto bisogno.

Ho una serie di foto a un paesaggio fatte ruotando la macchina fotografica sullo stesso punto per un totale di circa 180°. Queste foto mi servono come fondale per un 3d. Essendoci ovviamente molta distorsione mi sarebbe piaciuto poter usare un modo automatico per fare vari render e poi unirli senza diventare matto in psp. Panorama factory e simili non funzionano bene per quello che devo fare e visto che max dovrebbe poterlo fare sto cercando di capire come.

Puoi vedere gli effetti a pagina 61 (67 nel pdf dell'help )nei New features guide di max 7.

Scusate gli esempi di prima; in effetti non sono per niente chiari. La telecamera è sempre nello stesso punto ma ruota la visuale. Volevo far notare che il pavimento, la teiera e il piano grigio sono difficili da combinare nel realizzare una immagine unica.

Grazie

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

troppo sbattimento con 3d studio e mi permetto di dissentire sui risultati che si hanno con panorama factory

questo è il montaggio (10 secondi di setup in panorama factory) delle due immagini che hai allegato prima

1e23ji.jpg

Qui trovi le mie prime sperimentazioni di panorami verticali eseguiti ruotando la camera e montando i rendering in panorama factory segnandosi la lunghezza focale della camera non si ha nemmeno una sbavatura ;)

PS

se mi mandi le foto te le monto io (philixspam@gmail.com) ;)

PPS

se decidi di mandarmele indicami, se puoi, anche la focale che hai utilizzato per scattarle

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto i tuoi lavori... ok, evidentemente ho sottovalutato Panorama Factory. Complimenti! Mi rimetto all'opera per fare quello che volevo.

Faccio da solo, ma 1000 grazie anche per la disponibilità a trattare le immagini.

Grazie anche a teokite.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no problem

eri stato un pò vago all'inizio e non sapevo come aiutarti

poi ho capito...indi per cui mi dimetto perchè non ho mai dovuto fare dei montaggi panoramici

adios!!!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti