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Dias

Esperti/e Di Rhino, Ho Un Problemino Per Voi

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Arieccomi, salve gente :ph34r:

Avrei un problemino da risolvere pere i guru della modellazione nurbs, spero che qualcuno mi sappia aiutare. :)

Date un'occhiata al cofano di questa BMW (solo il cofano):

http://www.cgreality.com/files/m6_1.jpeg

http://www.cgreality.com/files/m6_2.jpeg

http://www.cgreality.com/files/m6_3.jpeg

Qualche idea? :lol:

Quello che mi mette in crisi sono gli angoli in prossimità del vetro.

Allora, io ho provato per ora 2 soluzioni.

1) Disegno le mie curve del cofano in questo modo (ogni colore rappresenta entità singole come curve/polilinee, a parte le curve di colore bianco che rappresentano la parte del cofano che non ci interessa):

http://www.cgreality.com/files/nurbs_cofano/cofano_01.jpg

e faccio Rete di Curve tra le 5 curve e ovviamete non ottengo il risultato desiderato, sia per quanto riguarda l'angolo in alto sia per quanto riguarda la gobba che mi crea lungo il cofano.

http://www.cgreality.com/files/nurbs_cofano/cofano_02.jpg

2) Lascio le curve invariate ad eccezione di quella che si trova in prossimità del vetro, quella la divido in 3 parti (o meglio, non unisco queste 3 curve in un'unica come nell'esempio di sopra):

http://www.cgreality.com/files/nurbs_cofano/cofano_03.jpg

e non potendo fare Rete di Curve ripiego su Patch

http://www.cgreality.com/files/nurbs_cofano/cofano_04.jpg

Qui il risultato è sicuramente di gran lunga migliore ma si porta dietro i comunissimi problemi del Patch, ovvero che quella superficie, essendo una sorta di approssimazione, non coincide con le curve da cui è stata generata (si vede bene nell'immagine).

Avete qualche idea su come ottenere quest'ultimo risultato senza ausilio di Patch? Cosi ad occhio e croce direi che la parte superiore (quella in prossimità del vetro) andrebbe costruita un'estensione delle curve più in là e poi troncata dall'alto, ma non so come andrebbero estese queste curve dal punto di vista matematico.

A voi la parola :D

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Ciao Dias,

ho fatto una prova e credo di aver risolto almeno spero.

Poi magari provo un'altra soluzione nel pomeriggio perchè adesso vado a dormire.

http://img3.imageshack.us/my.php?image=m64mz.jpg

Ti spiego come ho fatto.

Ho unito quei due pezzi che tu avevi staccato, poi ho diviso a metà il paraurti per mezzo della curva centrale.

A questo punto ho utilizzato lo sweep2rail ed ho ottenuto la prima metà di polisuperficie, creato l'altra le ho esplose e utilizzato il mergesrf per ottenere un'unica superficie.

Il risultato mi sembra buono e le superfici seguono le curve generatrici.

Cmq è più facile a farsi che a dirsi.

Ciao e complimenti per i tuoi lavori :D

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Ciao Dias, guardando un po' le foto mi è sembrato opportuono disegnare una linea in + "parallela" alla linea del vetro.

penso che sia importante (per ottenere la bombatura centrale) disegnare le 2 curve selezionate nella 2° figura con + corrispondenza alle blueprint e quindi con una maggiore curvatura.

Con 4 surface from network curves a questo punto dovrebbe venir bene (modellando prima le due strisce laterali e la striscia davanti al vetro e infine la parte centrale del cofano)

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Ragazzi, senza aprire una nuova discussione....in sti giorni sto provando a fare l'auditt in rhino. è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di un'auto da blueprint. La mia domanda è questa: voi riuscite a far corrispondere i diversi punti nelle diverse visuali?? io ho provato a ricalcare le blueprint prima di lavorare con le curve2views o lo sweep, devo dire che ho imparato in una mezz'oretta un sacco di cose, ma alla fine non ottengo mai un risultato preciso, nel senso che il cofano mi viene in un punto, le altre superfici leggermente staccate, ecc...

anche quando faccio curve2wiews alla fine le curve che mi si creano spesso devo spostare io i punti per poterle chiudere....

dato che anche in questa discussione ho visto curve estremamente pulite ed estremamente coincidenti con le blueprints....volevo sapere se c'è qualche metodo che ignoro per evitare i problemi detti sopra....

ciao

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Spesso dipende dalle blueprint... in questo caso sono ottime e non so quanto Dias le abbia dovute rimettere a posto in PS.

Con delle buone BP è + facile modellare, ma anche se non si ha una corrispondenza perfetta si riesce cmq (approssimando e cercando di tenere dei riferimenti fissi) a ottenere un buon risultato

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Ragazzi, senza aprire una nuova discussione....in sti giorni sto provando a fare l'auditt in rhino. è la prima volta che mi cimento nella realizzazione di un'auto da blueprint. La mia domanda è questa: voi riuscite a far corrispondere i diversi punti nelle diverse visuali?? io ho provato a ricalcare le blueprint prima di lavorare con le curve2views o lo sweep, devo dire che ho imparato in una mezz'oretta un sacco di cose, ma alla fine non ottengo mai un risultato preciso, nel senso che il cofano mi viene in un punto, le altre superfici leggermente staccate, ecc...

anche quando faccio curve2wiews alla fine le curve che mi si creano spesso devo spostare io i punti per poterle chiudere....

dato che anche in questa discussione ho visto curve estremamente pulite ed estremamente coincidenti con le blueprints....volevo sapere se c'è qualche metodo che ignoro per evitare i problemi detti sopra....

ciao

tranqui io dopo averla modellata (e un giorno la renderizzerò..) posso testimoniare che fanno abba cacare quelle che trovi in giro sulla TT...prendi tutti i references che trovi e cerca di andare a occhio..

x Dias ora provo e vedo che riesco a fare! :hello:

cmq sempre brutte auto eh? ^_^ ^_^ ^_^

--- --- --- --- ---

d'oh!! non riesco a scaricarla, ho un po di problemi con il pc...non posso nemmeno usare internet explorer in alternativa perchè non funzia più niente...se riesci a mandarla in .zip o a spedirla via mail a (togli ABC) ABCc_dere@hotmail.com cerco di aiutarti ^_^


Modificato da c_dere

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Grazie per le risposte raga :)

Per X3D:

Si, avevo provato una soluzione simile ma in questo caso si riscontrano 2 problemi:

- la parte del cofano rappresentata dall'isoparma verticale che va dall'angolo incriminato verso il frontale è bombata (e non dovrebbe, guarda per esempio il risultato del Patch che ho postato)

- sempre per quanto riguarda quella bombatura, penso che in prossimità dell'angolo si spezza (ovvero non è tangente) dato che hai fatto lo Sweep a partire da una polilinea con angolo acuto (quelle linee che hai unito) ;)

Per gurugugnola:

Effettivamente non sembra malvaggia come idea, si potrebbe anche utilizzarla ma andrebbe in qualche modo ottimizzata. presenta ancora delle anomalie. :huh:

http://www.cgreality.com/files/nurbs_cofano/cofano_05.jpg

Cmq ci dovrei lavorare, forse ne esce qualcosa di buono. :D

Per c_dere:

Fatti sentire, vorrei una proposta anche da te. ^_^

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credo di avere risolto il problema, riassumo i passaggi :) :

:1 ho reso più "liscia" la linea vicino al parabrezza (linea 1 d'ora in poi) nel senso che ho tolto quellìangolo feente: guardando le foto infatti mi sembra che a parte che in quel punto di discontinuità, il resto del cofano sia molto "complanare" (non sono in grado di parlare bene oggi.....)

2 ho fatto sweep2rail considerando la linea 1 e le altre cghe avevi già fatto

3 ho preso una isocurva corrispendente allìangolo fetente e ne ho modificato la fine in modo da farlo coincidere con la'angolo

4 network sulla sup lat considerando l'ultima linea fatta, e le altre che già avevi

5 network per la parte centrale usando gli edges di quelle laterali con tangency, e le altre curve che avevi fatto

6 eventualmente poi fullettare in vario modo l'angolo che deriva, che è a tutti gli effetti quello che c'è adesso nelle curve, per essere ancora più sicuro della continuità della superficie nelcresto del cofano e per ammorbidire l'angolo; se lo fai, scondo me la cosa migliore è fare isocurve vicino all'angolo, tagliare la superficie e fare poi un blend tra gli edges livbberi che restasno..

ho fato il file 3dm con tutti i passaggi ma pesa troppo per allegarlo qui, se mi mandi la tua mail te lo invio!! ciao!! :hello::hello:

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Finalmente oggi pomeriggio ho avuto un pò di tempo per fare qualche altra prova

In pratica ho preso in considerazione la curva in più fatta da guru modificandola leggermente.

La prima prova che ho fatto non avevo i riferimenti con me quindi ecco il mio errore.

Le immagini che ti allego mi sembrano abbastanza fedeli alle foto da te postate.

http://img75.imageshack.us/img75/4215/17qq1.jpg

http://img74.imageshack.us/img74/2701/29gs.jpg

http://img69.imageshack.us/img69/269/33aa.jpg

Se può interessare domani posto il file con rapidshare

A presto Dias

:hello:

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