Vai al contenuto
pala

Illuminazione D'interni

Recommended Posts

ho deciso di recuperare vecchie animazioni per le quali non ho mai (come al solito) mai fatto render definitivi e sto cercando di migliorarle alla luce anche di quanto appreso in seguito.

Ho un problemino con l'illuminazione:

solitamente infatti utilizzo una luce diretta e una skylight con light tracer, con i quali ottengo risultati accettabili e soprattutto semplici.

Ma in una scena all'interno di una stanza chiusa (con una luce esterna- il sole che filtra dalle finestre) non è adatto.

Avreste dei suggerimenti?

escludo l'utilizzo del radiosity, perchè ci metterei troppo tempo a renderizzare un animazione di 3-4 minuti (e poi non mi piace, è troppo difficile e dovrei rivedere tutti i materiali utilizzati anni fa).

Faccio presente che uso (ancora) MAX 5 e non conosco le utlime novità.

forse l'unica soluzione è simulare un global illumination con una "cupola" di banali luci( senza ombre)? (come del resto avevo fatto un paio di anni fa)

grazie mille e...

complimenti!! fantastico forum! non capite l'emozione di aver trovato una comunità tanto grande che parla in italiano e soprattutto tanto competente!

Spero non sia un argomento trattato più e più volte (vi ho appena scoperto..!)

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, puoi sempre simularla come somma di luci, anche se ci va un po..mi spiego,,per esempio la tua luce entra dalla finestra, poi sbatte sul pavimento immagino, allora da dove sbatte puoi mettere una omni cercando di replicare con i successivi rimbalzi la luce..i tempi di render non è ddetto ch esi allunghino troppo...ciao!! è un lavoraccio ovvimannte però puù dare ottimi risultati!! unavolta facevano così in fondo ^_^

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto c dere ... devi mettere una direct fuoti dalla finestra con ombre ray treced... all'interno della stanza fai una omni a bassa intensità tipo 0,2 e poi la copi quante volte ti serve con istance cos' riesci a modificarle tutte in un colpo solo fino a quando raggiungi un illuminazione decente....

Ciao ciao

Ah dimenticavo nel pannello di default scanline renderer cambia il filtro area con catmul -rom !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti è più o meno lo stesso sistema che ho usato tempo fa, anche se non ne avevo idea che fosse necessario cambiare il filtro.

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti