Vai al contenuto
ied

Maghi Del Final Render Aiuto!interno Negozio

Recommended Posts

ied    0

Spero di non disturbarvi troppo...sto realizzando il progetto di un negozio ed al momento del rendering come al solito problemi...come potete notare il problema principale è l'illuminazione...abbandonata l'idea delle IES(ancora per me sono tabù)ho illuminato questa scena con le luci standard più precisamente con spot...il problema è che il soffitto viene troppo poco illuminato(ha lo stesso materiale colore avorio delle pareti) se aumento l'intensità degli spot mi brucia i materiali...come fare?..aiutatemi!!!

ecco una prova

prova11eo.th.jpg

ed ecco i settaggi

ray24xj.th.jpg

gi23fp.th.jpg

cm20hu.th.jpg

e le luci

luce1b8sj.jpg

luce2b4xc.jpg

luce3b4xj.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ... io usavo final render prima e se puo esserti d'aiuto secondo me dovresti abbassare il valore dei bounce a 2 ... alzare piuttosto in modo notevole gli RH anche a 500 e vedere già qui cosa succede ...

infine potresti settare il materiale del soffitto con un RECEIVE GI = 2 questo lo fai nello slot materiali se non ricordo male ....

buon lavoro aspetto il prossimo post...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
Ciao Ied, sono di corsissima purtroppo, forse dovreti postare un wire della scena per vedere come hai posizionato le luci.

:hello:

uno spot in corrispondenza di ogni faretto che vedi sul soffitto...

Ciao ... io usavo final render prima e se puo esserti d'aiuto secondo me dovresti abbassare il valore dei bounce a 2 ... alzare piuttosto in modo notevole gli RH anche a 500 e vedere già qui cosa succede ...

infine potresti settare il materiale del soffitto con un RECEIVE GI = 2 questo lo fai nello slot materiali se non ricordo male ....

buon lavoro aspetto il prossimo post...

ciao ciao

Grazie per i consigli sto provando a metterli in pratica...appena ottengo qualche risultato lo posto...

ho tolto le rifrazioni ed i riflessi per velocizzare...a me al momento interessava il discorso illuminazione...

come vi sembra adesso?..

prova25ea.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
molto meglio...

hai aumentato gli rh???

si...ed ho aumentato il receive GI del tetto a 2,2...ma la luce ora ti sembra meglio di prima o buona?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra buona...

io spunterei anche la sky light di final con un valore a 0,4 ...

e darei un lens effect alle omni per simulare la fonte di luce dei faretti...

che dici ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
a me sembra buona...

io spunterei anche la sky light di final con un valore a 0,4 ...

e darei un lens effect alle omni per simulare la fonte di luce dei faretti...

che dici ???

scusa la mia ignoranza...ma come si aggiunge il lens effect?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

clicchi su la tua omni nel pannello della luce c'è la voce atmosfere e effect...

clicchi su add - lens effect - set up e poi scegli glow - devi settare i colori del effetto che vuoi ottenere ed il valore e il gioco è fatto...

prima ti consiglio di provare con un box e una luce interna così capisci come funzia...

buon divertimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ied, ora si nota che hai pochissimi sample nella distribuzione della GI, i puntini verdi devono essere molto ma molto più fitti. Aumenterai ancora gli RH, la max density è bassissima, portala almeno a 200 e la min ratio a 6 e poi dimmi se cambia qualcosa! ah metti balance 86 e curve a 72.

Sono valori alti ma in genere funzionano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
clicchi su la tua omni nel pannello della luce c'è la voce atmosfere e effect...

clicchi su add - lens effect - set up e poi scegli glow - devi settare i colori del effetto che vuoi ottenere ed il valore e il gioco è fatto...

prima ti consiglio di provare con un box e una luce interna così capisci come funzia...

buon divertimento

Ti ringrazio per la tua disponibilità e velocità nelle risposte...spero che esca un bel lavoro appena ho una immagine decente la posto...grazie ancora...

Ciao Ied, ora si nota che hai pochissimi sample nella distribuzione della GI, i puntini verdi devono essere molto ma molto più fitti. Aumenterai ancora gli RH, la max density è bassissima, portala almeno a 200 e la min ratio a 6 e poi dimmi se cambia qualcosa! ah metti balance 86 e curve a 72.

Sono valori alti ma in genere funzionano.

Ovviamente i ringraziamenti sono anche per te, siete tutti molto gentili e disponibili...cmq si è vero gli rh e il max density sono molto bassi, ma appena aumento i 2 parametri stranamente gli artefatti nella scena aumentano...come mai?..non dovrebbero diminuire?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua disponibilità e velocità nelle risposte...spero che esca un bel lavoro appena ho una immagine decente la posto...grazie ancora...

Prego figurati ...

buon lavoro :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi piaceva di + la prima immagine.. :ph34r:

Per i valori di GI proverei i seguenti cambiamenti:

1- 8 RH rays sono pochissimi...come fai ad illuminare una scena con così pochi raggi? Pompali verso i 256...

2- sec. multiplier a 1

3- adaptive quality a 30% dato che usi poca densità

4- i puntini verdi (che ti indicano la densità) devono essere molti negli spigoli...i tuoi sono molto radi. Quindi dovresti aumentare il max density verso 100

5- Nelle luci cambia l'area type a sfera e usa un raggio credibile (10mm max se la scala è corretta)

6- il pavimento riflette? Se sì ti aumenterà l'illuminazione del soffitto. Se il soffitto ti sembra ancora scuro, puoi aumentare un po' il RECIVE GI nel materiale del SOLO soffitto come ti ha suggerito Andreax. Altrimenti crea una luce che ti illumini SOLO il soffitto :D

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0

Non so più che fare...dopo otto ore guardate a che punto è...

prova4b8ti.th.jpg

ed il risultato neanche mi soddisfa...per il legno ed il parquet non mi sembrano niente male, ma il resto?!.non si puo dopo 8 ore essere ancora a questo punto(considerando che sto renderizzando per prova a 480 x 360)...le pareti ed il soffitto fanno davvero pena...ad esempio nelle nicchie del soffitto in primo piano(vedi freccia)non ci sono luci all'interno eppure mi vengono iper illuminate...

I settaggi sono quelli di prima con i parametri cambiati come da vostri consiglii(tranne per gli rh rays che li ho messi a 96 perchè con valori maggiori neanche spostava)...forse dipende dal fatto che la modellazione è fatta in autocad con solidi?..dopo l'importazione dovrei convertire il disegno in qualche altra cosa?..il pc con cui lavoro è un AMD2600 1g di RAM e 60 G HD...

AIUTOOO!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi abbasare i bounce a 1 altrimenti ti fa notte !!!

fai una prova con un meteriale solo e vedi cosa succede ...

fai un fr material grigio e lo dai a tutti gli oggetti...

gli rh tienili a 50 e poi li aumenti pian piano ...

fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
Devi abbasare i bounce a 1 altrimenti ti fa notte !!!

fai una prova con un meteriale solo e vedi cosa succede ...

fai un fr material grigio e lo dai a tutti gli oggetti...

gli rh tienili a 50 e poi li aumenti pian piano ...

fammi sapere

Ho provato ad abbassare i bounce a 2 come mi avevi consigliato tu...ma mi faceva notte dentro il negozio...veniva tutto troppo scuro, poi vedendo altri lavori ho visto che molti utilizzano per interni i bounce tra 7 e 9 ma non credo che il tempo che impiegano per un rendering 480 x 360 sia di 100 ore(continuando di questo passo) hai qualche idea del perchè impiega così tanto tempo?..io non ne posso proprio più tra un po butto tutto in aria e abbandono per manifesta inferiorità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono del parere che più alzi i bounce (rimbalzi) più il pc si incasina....

prova a settare i materiali con receive gI a 2 e alza il valore delle luci e vedrai che ti cambia l'illuminazione senza dover aspettare così tanto ...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0

prova a settare i materiali con receive gI a 2 e alza il valore delle luci e vedrai che ti cambia l'illuminazione senza dover aspettare così tanto ...

ciao ciao

Potrebbe essere una soluzione...farò una prova...cmq ci deve essere qualcos'altro, non puo dipendere solo da questo...

grazie ancora per la tua disponibilità...

forse c'è anche da considerare il fatto che sono presenti circa 50 luci spot...però negli altri lavori che ho postato essendo delle viste con luce solare le luci erano solo due una direct ed una reclight...ma cosa cavolo puo essere...aspetto altre teorie a riguardo...

Ciao

ciao ciao

Mi sa che passo a vray...scusa la curiosità ANDREAX quanto tempo hai impigato per i rendering della zona giorno(singola immagine)...come mai tu sei passato da Final Render a Vray?..ed un'ultima cosa, tu modelli in autocad?..se si quando importi il file in 3dsmax converti i solidi in qualche altra cosa o tu gia in autocad modelli con le mesh?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mii quante domande !!! eheheh

-tempo render : 45 min a tavola

-sono passato a v-ray perchè con final ottenevo dei buoni risultati ma i tempi erano lunghissimi...

-io modello sia in autocaz che in 3ds e importo i solidi normalmente in 3ds ...

l'importante è che se lavori in cm in autocad devi impostare le units di max in cm altrimenti è tempo sprecato ...

spero di essere stato esauriente ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quegli errori negli spigoli li avevo quando le pareti non si interecavano...dato che importi da autocad non so se è un problema di importazione. Autocad comunque non genera solidi ma superfici quindi dovrebbe andare abbastanza d'accordo con max...

Nella tua scena c'è una notevole prevalenza di riflessioni (punti gialli) quindi abbassa il Reflection bounces a 3 ed attiva il ray-threshold a 50%.

Nella finestra di Anti-Aliasing spunta ON e metti adattivo 1-16. NON SPUNTARE filter image e filter map. Prova a renderizzare...

AsDsA

PS: perché acquistare VRay quanto c'è MR in max? Basta che osservi i lavori di Dagon per renderti conto che è anche veloce se lo si conosce bene.

Modificato da AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
Quegli errori negli spigoli li avevo quando le pareti non si interecavano...dato che importi da autocad non so se è un problema di importazione. Autocad comunque non genera solidi ma superfici quindi dovrebbe andare abbastanza d'accordo con max...

Nella tua scena c'è una notevole prevalenza di riflessioni (punti gialli) quindi abbassa il Reflection bounces a 3 ed attiva il ray-threshold a 50%.

Nella finestra di Anti-Aliasing spunta ON e metti adattivo 1-16. NON SPUNTARE filter image e filter map. Prova a renderizzare...

AsDsA

PS: perché acquistare VRay quanto c'è MR in max? Basta che osservi i lavori di Dagon per renderti conto che è anche veloce se lo si conosce bene.

Stavo scherzando...non ho intenzione di acquistare Vray, era solo uno sfogo momentaneo, voglio arrivare ad ottimi livelli con fR è ormai una questione di principio...proverò a mettere in pratica i tuoi consigli vediamo cosa esce fuori...ma per i tempi mostruosi credi che con i tuoi accorgimenti riesco a ridurli?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
yes. :D

Primo perché diminuisci il numero di riflessioni e secondo perché disattivi i passaggi di filtraggio che magari non ti servono.

Avevi ragione...con qualche accorgimento i tempi si sono ridotti...

Questo è il risultato ottenuto dopo 4 ore di rendering a 640 x 480

prova62im.th.jpg

C'è ovviamente qualcosa da rivedere(il vetro soprattutto)ma già migliora(visto anche i tempi)cmq ho fatto come dicevi tu ed ho anche tolto qualche spot(visto che Sequel mi ha consigliato che troppe luci rallentano)ed ho aggiunto un rect grande quando tutto il negozio per illuminare un po il soffitto...

PS un'altra cosa per ottenere dei muri rifiniti a ducotone senza che sembrino così finti come i miei come si fa?..io prendo semplicemente un fR Advanced con nel diffuse il colore che mi interessa ed un leggerissimo bump con mappa noise e basta...mi sa che si puo fare meglio...no?..

Modificato da ied

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la tendina di shading l'hai mai usata? Phong, Blinn, Zauner o Metal. perché ti cambia notevolmente il comportamento del materiale!!

Specular - This color swatch defines the color of the specular highlights within your material.

Specular Level - This spinner affects the intensity of the specular highlight. As you increase the value, the highlight grows brighter and the diffuse color grows dimmer.

Glossiness - The Glossiness spinner defines how focused the specular highlight is going to be. Higher values produce a much smaller and more focused specular highlight, while lower values will produce a broader, softer specular highlight.

Soften - This spinner softens the effect of specular highlights, especially those formed by glancing light. When Specular Level is high and Glossiness is low, you can get harsh backlighting on surfaces. Increase the value of Soften to mitigate this effect. At 0, there is no softening. At 1.0, the maximum amount of softening is applied.

Anisotropy - This spinner controls the anisotropy, or shape, of the highlight. At 0, the highlight is round. At 100, the highlight is extremely narrow. One axis of the Highlight graph changes to show changes in this parameter.

Orientation - The Orientation spinner changes the orientation of the highlight and is generally only used when you have anisotropic specular highlights (ones that are not perfectly round). The sample slot shows changes in orientation. This is a value in degrees that can range from 0 to 9,999.

Global Roughness - The Global Roughness spinner controls how quickly the diffuse component blends into the ambient component of the surface. Higher values will produce a larger graduation between the diffuse and ambient colors and will give the surface a more matte appearance.

Il colore delle riflessioni è anche importante per il realismo: ad esempio i legni tendono al marrone molto chiaro, al nocciola e simili (certo dipende dal legno...ma giusto per dare un'idea..) e quindi se metti un bianco 255,255,255 è errato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ied    0
Ma la tendina di shading l'hai mai usata? Phong, Blinn, Zauner o Metal. perché ti cambia notevolmente il comportamento del materiale!!

Il colore delle riflessioni è anche importante per il realismo: ad esempio i legni tendono al marrone molto chiaro, al nocciola e simili (certo dipende dal legno...ma giusto per dare un'idea..) e quindi se metti un bianco 255,255,255 è errato!

Onestamente per le pareti mai le faccio come descritto prima con solo il colore nel diffuse ed una mappa noise nel bump...per il legno ed anche per il parquette ad esempio si...metto la mappa del legno nel diffuse...poi la mappa in bianco e nero con le venature ecc. nel bump e poi ad esempio nel rendering di questo negozio ho messo la mappa del legno anche nello specular con valore 80 e nel glossiness con valore 100...perchè il legno ed il parquette sono così male?..pensa che a me sembravano la cosa migliore del rendering...

per quanto riguarda la tendina di shading si i parametri li cambio normalmente creo una curva molto alta e stretta per i materiali tipo vetro, specchio, cromato ecc...mentre curve piu basse e morbide per materiali tipo legno, parquette,pelle ecc...invece onestamente nella finestra lascio sempre selezionato Blinn come da default perchè non so come influisce nel materiale...

Grazie cmq per le tue sempre utilissime risposte penso che ti starai rompendo di stare dietro a me...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti