Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

E' possibile che max abbia difficoltà nell'usare mappe salvate da Photoshop in PSD, o meglio che non possa gestirle?

Il problema è che quando importo la mia mappa in questo formato, max crasha.

Se il prob riguarda una sorta di incompatibilità di Max con questo tipo di file, cosa consigliate di usare, una mappa per la texture salvata in JPG o altro, o l'estensione non ha rilevanza?

La mappa che uso è di 4000 x 4000 pixel e il pc è un P4 3.2 Giga con 1 giga di ram.

Grazie e ciao a tutti

Stefano

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti è un po' pesante come mappa...

comunque riesce a gestire i psd max...o almeno mi sembra di ricordare così...

quando fai le mappe "srotolate" lavori con i psd per vedere gli aggiornamenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usare un psd ha senso solo quando lo si usa con photoshop ovvero quando si vogliono memorizzare, all'interno del file, i vari livelli (normali e diregolazione), i vari canali ed eventuali filtri applicati ai livelli

se invece devi utilizzare un'immagine come mappa puoi scegliere tra un vasta serie di formati; ognuno è fissato per qualche formato particolare; c'è chi ama il tga chi il tif a te basta sapere che il tif e il tga supportano l'alfa channel ed hanno compressioni lossless mentre il jpg ha una compressione lossy ovvero distruttiva ovvero c'è una perdita di dati nell'immagine

PS

dai uno sguardo a questa pagina è molto interessante :hello:

http://www.diodati.org/scritti/2001/algoritmi/algor_stam.asp

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi, attualmente sono in fase"sperimentale" con le texture, e più input ho e meglio è e continuo a provare quella che può essere la migiore soluzione per me e quella per usare max al meglio.

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conta che se pesa troppo la texures, la tua rma non riuscirà a caricarla al momento del render, sul sito della nvidia (e credo anche su ati) c'è una tabella con le dimensioni max che le schede video passano in fase di render come mappe..in render è l'unica cosa che fanno però potrebbe essere il tappo di bottiglia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me max 7.5 funziona con le mappe psd (certo non ho provato con mappe da 4000x4000), quando la carico mi chiede quale livello voglio visualizzare oppure se voglio fonderli

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte.

Probabilmente la mappa è un pò troppo grande, cerco di ridurla a 2000x 2000 e vedere la risposta.

Vorrei tenerla il + grande possibile per avere il max di particolari.

In ogni caso, visto che il formato non è indispensabile, proverò ad usare TGA o TIFF.

In ogni caso grazie ancora!

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti