Vai al contenuto
Felo2

Schede Video: Nvidia O 3dlabs?

Recommended Posts

Ciao a tutti

A breve acquisterò una nuova workstation ma un dubbio mi assale per quanto riguarda la scheda video che andrò a metterci e che utilizzerò prevalentemente in 3dstudiomax...

Con il mio budget mi posso permettere una Nvidia quadro fx1400 o al massimo (ma proprio svenandomi :crying: ) una 3dlabs wildcat realizm 500.

Ho guardato un po' in giro e sulla carta la realizm è migliore della fx1400, gestisce + poligoni etc..

Sarei orientato a prendere la prima....Però volevo il parere di qualche utente 3dsmax in possesso di queste 2 schede per sapere come si comportano nella realtà produttiva e nn sulla carta ...

il supporto dei driver certificati x 3dsmax dalle rispettive case di produzione com'è? è soddisfacente?

Sbaglio o ancora x la Realizm 500 nn ci stanno i driver certificati x max7 ( Link )?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio? Risparmia.

Con 3d Studio MAX è quasi inutile investire su schede video potenti, perchè è molto limitato di suo.

E te lo possono confermare in molti.

Ho usato max con le più svariate schede... Schede Elsa, Matrox, 3D Labs VX1, GVX1, Realizm200 e Realizm500, NVidia Quadro4 750XGL, ATI 9200 e 9800 e tra i vari upgrade, in MAX la sensazione di miglioramento era quasi irrilevante.

Quindi se devi gestire modelli pesanti anche con altri software, come anche Rhino ad esempio, allora può valere la spesa, ma se è solo per MAX, il mio consiglio è di stare al risparmio.

Anche perchè con le quadro e le realizm non ci giochi, con quelle + economiche si e in MAX quasi non fa differenza :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta Satan

In realtà nn sarebbe solo x max xchè cmq utilizzo anche rhino e photoshop ma in misura minore rispetto al primo...

Quindi per la Realizm 500 il gioco nn vale la candela in max... Ma te l'hai provata con i driver certificati (max7)?

Mi sembra di capire dalle tue parole che anche QuadroFx1400+max nn ne vale la pena...

Converrebbe di + una Geforce 7800 o 6800? :blink2:

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah penso di si, la potenza di una quadro o una realizm è sprecata con max a mio avviso.

Se Rhino lo usi poco e magari non ci fai cose particolarmente complesse, prenditi una buona scheda ma senza salire ai prezzi delle quadro/realizm. Risparmi 200 euro buone che puoi investire in cose ben più utili come della ram o non so cos'altro possa servirti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però Satan ti dirò della mia esperienza con una FireGL8800 (quelle 2 schede di cui parliamo probabilmente gli danno 1 pista):

ora la utilizzo in max7 senza driver ottimizzati ma in max5/6 con i driver ottimizzati la differenza si sente nella gestione delle scene complesse...

Inoltre, sempre x la mia esperienza (limitata) personale, con questa scheda video nn ho avuto grossi problemi in rhino nella gestione di scene complesse...mentre in max sì...da qui ne deduco "a naso" che rhino è meno esigente di max in termini di risorse video...sbaglio?

L'ideale sarebbe prendere una buona scheda + economica (Geforce6800/7800) delle quadro/realizm e "quadrarla" ma mesà che da questo punto di vista è finita la pacchia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, in termini generali beatzie poco fa postò un test che mostrava che la realizm era MOLTO superiore a tutte le quadro fino alla 3450, un po meno potente di fx 4400/4500...il punto è quanto la sfrutti, alla fine secondo me te la cavi bene con una 1400, quante scene fai che abbiamo più di 2 milioni di poligoni?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, in termini generali beatzie poco fa postò un test che mostrava che la realizm era MOLTO superiore a tutte le quadro fino alla 3450, un po meno potente di fx 4400/4500...

Parlando in generale si, le Realizm sono Superiori, anche a mia esperienza.

Il problema è solo MAX che ha una gestione oscena delle geometrie. Quindi essendo MAX limitato, non noti gran che di incremento, ma se passi ad altre applicazioni (Rhino, XSI, Maya ecc.) la differenza si vede eccome.

Tanto per fare un esempio sullo stesso pc, con la Realizm 500 in XSI ruotavo discretamente una scena con 133 milioni di poligoni, mentre in Max con 8 milioni era già in panico.

Quindi si Felo, ti conviene passare ad una 6800 o 7800 ed avrai risparmiato tanti soldini che non avresti sfruttato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragionssima satan, però cmq una 7800 costa oramai come una 1400 (o meglio il contrario ^_^)circa quindi non è che si risparmia molto..e non ho visto dati dsulla 7800 in opengl, in effeti potrebbe valere la pena ma non ne ho idea..[133milioni di poligoni????????????che cavolo hai modellato......sempre pauroso come tuo solito ^_^ )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Parlando in generale si, le Realizm sono Superiori, anche a mia esperienza.

Il problema è solo MAX che ha una gestione oscena delle geometrie. Quindi essendo MAX limitato, non noti gran che di incremento, ma se passi ad altre applicazioni (Rhino, XSI, Maya ecc.) la differenza si vede eccome.

Tanto per fare un esempio sullo stesso pc, con la Realizm 500 in XSI ruotavo discretamente una scena con 133 milioni di poligoni, mentre in Max con 8 milioni era già in panico.

Quindi si Felo, ti conviene passare ad una 6800 o 7800 ed avrai risparmiato tanti soldini che non avresti sfruttato :)

Satan scusami se insisto, ma nn ho ancora capito se in max hai utilizzato i driver certificati x la realizm500...

Certo che se il problema è Max diventano soldi buttati da un certo punto di vista, ma è anche un problema comune a tutte le sk. video che girano sotto quel software...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Satan scusami se insisto, ma nn ho ancora capito se in max hai utilizzato i driver certificati x la realizm500...

Certo che se il problema è Max diventano soldi buttati da un certo punto di vista, ma è anche un problema comune a tutte le sk. video che girano sotto quel software...

Ma infatti è così, MAX ha una cattiva gestione della scena ed essendo un problema proprio di MAX, è facile capire che non c'è Sk Video che tenga. Per quanto tu possa apprezzare differenze, saranno sempre minime rispetto all'incremento prestazionale che, con la stessa Sk Video, otterresti in altre applicazioni.

x c_dere: Nessuna scena particolare, ho solo creato un ammasso informe di poligoni per testare XSI appena l'ho acquistato. Avevo messo uno screen in un post di questo Thread: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12745&st=75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se parliamo chiaro la 34x0 e più alti modelli sono meglio rispetto la realizm 500.. pero.. se lavori con maya o xsi... e su livello di 4400-4500... anche ogni tanto si comporta meglio..

per 3dsmax.. come satan ha già detto.. il problema e proprio di software (di 3ds max)

su 3dsmax e in livello di una 1400.. o 3400.. su tutto in resto... e molto avanti questi modelli..

al proposito.. non si comporta bene con combustion.. che qualche incompatibilità :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che x il momento punterò al massimo su una quadro Fx1400, oppure su una 7800 a parità di prezzo e prestazioni ....A proposito, quanti poligoni riescono a muovere in viewport queste 2 schede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul sito della nvidia trovi le risposte per la quadro, per la 7800 forse beatzie lo sa se no cerca in google mi sa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me.. qfx 540 e abbastanza buona..

con maya si comporta più meno come una fx3400

con 3dsmax e con 10% più veloce di 7800 GTX e 20% più lenta rispetto una fx 1400..

al proposito la ci potete informare un po..

io ho fatto i test simili.. i miei risultati sono un po più diversi.. ma più meno e cosi.. la differenza con qualche %.. e probabile, perché li ho fatto sui diversi macchine,.,.

http://features.cgsociety.org/story_custom..._id=3321&page=3

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me.. qfx 540 e abbastanza buona..

con maya si comporta più meno come una fx3400

con 3dsmax e con 10% più veloce di 7800 GTX e 20% più lenta rispetto una fx 1400..

al proposito la ci potete informare un po..

io ho fatto i test simili.. i miei risultati sono un po più diversi.. ma più meno e cosi.. la differenza con qualche %.. e probabile, perché li ho fatto sui diversi macchine,.,.

http://features.cgsociety.org/story_custom..._id=3321&page=3

Ciao Beaztie, volevo andare leggermente OT ma non troppo in quanto una tua risposta è sicuramente utile a tutti in previsione di acquisti o sostituzioni.

Ho letto la prova delle schede sul sito americano da te indicato e vedo la FX4500, la 4400, la 1400 e la 540, quindi a questo punto dedurrei che la FX3400 sia della serie precedente e quindi un pò più vecchiotta, o sbaglio!! L'avrei trovata ad un buon prezzo e consideravo di prenderla, ed a questo punto, secondo te, in quanto a prestazioni in 3dsmax, che è quello che ad occhio è più sensibile alla bontà della scheda grafica (sempre secondo la prova) dove si andrebbe a posizionare la 3400, in quanto non c'è una vera e propria serie 3000 in queste schede?

Grazie della risposta.

Ciao.

Andrea. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non ne so assolutamente quanto il sommo, la 3400 era quella intermedia, p da poco uscita la 3450 che la migliora parecchio, avevo letto parecchie recensioni e personalmente pesnso che avendo i soldi avrei preso quella, se vedi nel post workstation.treddi.com troverai che beatzie l'ha usata, è paragonabile circa a realizm 500, la 3400 era un po inferiore, ma dire che è vecchiotta a me sembra eccessivo, a quanto l'hai trovata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io nel mio piccolo volevo confermare quanto scritto in questa discussione.

Ho montato una fx 4400 e devo dire che con max non ho notato una differenza che vale la spesa.

Ed anzi questa discussione mi ha aperto gli occhi su quella che probabilmente dovrebbe essere da parte di Autodesk la miglioria piu' importante da fare a max, cioe' la gestione dei poligoni, piu' importante di tutte le altre cose che sono solo fumo negli occhi.

Quando lavori, hai fretta, devi animare, quello che ti serve e' che la wiewport carichi la scena velocemente e senza scatti.

Su questo per max non c'e' scheda che tenga: se la scena e' complessa sei cotto :(

GhIka GraPh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendi assolutamente la Quadro e non pensarci più. Abbasso le geforce maledette

Link al messaggio
Condividi su altri siti