Vai al contenuto
Emmemeno

Nuovo Portatile Vaio Serie Fe

Recommended Posts

Tra qualche settimana vedranno luce i nuovi portatili vaio con il nuovo centrino duo core. In particolare avrei adocchiato questo:

VGNFE11M

- Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ Duo T2300 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11b/g

- Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana)

- Unità disco rigido da 100 GB (5400 rpm)

- 1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2

- Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici con tecnologia a doppia lampada e riproduzione del colore al 72%

- NVIDIA® GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la - larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)

- Unità Super Multi DVD±RW multipla a doppio strato

- Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)

- Wireless LAN 802.11b/g; tecnologia Bluetooth®

- Tastiera italiana

Tralasciando il sistema operativo (si cambia) quello che mi turba è la scheda video. Non ho la minima idea di come sia, ma penso sia una merdaccia. Utilizzerei il portatile per modellare/animare (3dmax) e post produzione (photoshop, after effect, premiere), oltre che le varie attività multimediali...secondo voi merita? Il costo è di quasi 1600€ ed è molto fashion. Guardate lo showcase :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao.

premettendo che non sono un grande esperto ti posso dire che il centrino per modellare andrà anche bene ma per renderizzare dovresti rivolgerti altrove, anchè perchè il dual core serve veramente poco... per il 3d intendo.

Per quanto riguarda la scheda video non è l'ultima seria di nvidia? credo che sia buona.

comunque aspetta l'opinione di gente più esperta!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm ke il dual core serva veramente poco ho i miei dubbi....

vedi opteron dual core, amd X2....e tutta la serie intel un po' meno performante D8xx...e ora c'è la D9xx con 1 mega di cache in più.

io non sono molto esperto di portatili, ma credo ke qui la differenza la faccia la qualità dell'intero sistema...

probabilmente il centrino DUO non potrà paragonarsi ad un x2 o opteron....xò certamente su un portatile farà la sua figura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ha niente di particolare..

anzi il video ha bassa risoluzione e con x-black che odio..

la scheda video non è performante..

l unica è il processore.. il dual core è una boccata di ossigeno x i portatili.. ormai l offerta cominciava a stagnare sulle solite prestazioni..

cmq l estetica è a livello apple.. e non è poco..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo scopo non è quello di farci rendering lunghi ma, come ho scritto sopra, di modellarci...quindi teoricamente avrei + bisogno di una scheda video performante. La 7400 go mi pare di capire che non sia un granchè (non riesco a trovare informazioni in merito). Cos'ha il monitor che non va? Dicono tutti che siano i migliori monitor in circolazione...boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, è a risoluzione abb scarsa (se ne hai una inferiore non sembra, ma dopo che provi un 1600*1050 o 1920*1080 capisci ^_^)..

òla scheda video non mi sembra per niente bella.. turbocache significa che in realtà è+ una scheda a tot, capace di accellerare fino a un tot più altro sfruttando in modo dinamico la ram...detto in parola povere, è moolto meno bella in fase di modellazione di quello che sembra, inoltre non credo che costerà poco essedno un sony, anche se ho visto che anche acer ha iniziato a usare i duo, e non costano troppo....io continuerei a prendere dell...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si x risoluzione adeguata mi riferivo proprio al 1600x1050.. (io ho 1400x1050 sul portatile)

io sinceramente consiglio di non prendere sony.. costano tanto e anche se sono molto belli non valgono quei soldi..

ci sono dei dell creati apposta x modellare e x la grafica in generale che non costano poi tanto di più..

p.s. io ho un asus preso un anno e mezzo fa.. come skeda video è più potente di quella..

si x risoluzione adeguata mi riferivo proprio al 1600x1050.. (io ho 1400x1050 sul portatile)

io sinceramente consiglio di non prendere sony.. costano tanto e anche se sono molto belli non valgono quei soldi..

ci sono dei dell creati apposta x modellare e x la grafica in generale che non costano poi tanto di più..

p.s. io ho un asus preso un anno e mezzo fa.. come skeda video è più potente di quella.. la 7400 tb è paragonabile ad una geffo 5700 con 64 di ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piacciono i dell per la politica, secondo me scorretta, che fanno sui prezzi. E' assurdo che un identico portatile a seconda dei metodi di customizzazione possa avere prezzi totalmente differenti.

Quello di cui ho bisogno io non è un desktop replacement, ma un portatile leggero e non pesante su cui fare lavoretti in 3d da affiancare al mio desktop. Devo riempire le ore che passo in treno con qualcosa da fare/imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi piacciono i dell per la politica, secondo me scorretta, che fanno sui prezzi. E' assurdo che un identico portatile a seconda dei metodi di customizzazione possa avere prezzi totalmente differenti.

Quello di cui ho bisogno io non è un desktop replacement, ma un portatile leggero e non pesante su cui fare lavoretti in 3d da affiancare al mio desktop. Devo riempire le ore che passo in treno con qualcosa da fare/imparare.

Quando compri un Dell non compri soltanto il prodotto, ma anche la cosa fondamentale, ovvero l'assistenza, cosa che nelle altre marche c'è solo di nome. Se deve usare il portatile per lavoro non è una cosa da trascurare: se ti succedesse qualcosa loro si impegnano a ritirare/aggiustare/riconsegnare il prodotto entro e non oltre SEI giorni dalla Chiamata (sperimentato sulla mia pelle). Se poi hai dei soldi da spendere c'è anche la garanzia onsite dove il giorno successivo alla chiamata ti arriva il tecnico direttamente a casa e ti sistema il problema.

Dell è la migliore in questo senso, ma cmq c'è anche HP che offre una buona assistenza (Sony non mi ricordo sinceramente).

Per quanto riguarda il processore è buono (i sistemi centrino anche se consumano relativamente poco vanno cmq sodo), magari vedi se riesci a prendere 1.8Ghz, un dual core cosi ti dovrebbe durare abbastanza (entrambi i core vengono sfruttati nel rendering).

HD è una cagata, prendi solo 7200rpm

La scheda video, non saprei, turbocache come ha detto c_dere di per se è una cagata perchè usa la ram del sistema al posto di quella video, ma come sia la 7400 sinceramente non lo so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un vaio.. Non mi trovo affatto male..

Certo non puoi pretendere la luna, ma i componenti sono sicuramente di qualità..

Es. ho fatto il test "testa la tua cpu con Vray" qui in treddi.com, e mi ha dato un tempo di 19min.

Siamo ben lontani dai vari AMD X2.. ma dipende cosadevi farci.

Personalmente non renderizzerò con il vaio.. ma x lavoroare con photoshop e per modellare in rhino, per me, va più che bene..

La scheda video è meglio del previsto, io ho la Nvidia 6400 con Turbocache, utilizza il PCI express x ciucciare la memoria alla Ram.. se hai almeno un Gb di ram questo non si sente.

Es. ho provato a fare un test in rhino:

ho modellato delle sfere di 3 cm di raggio e ne ho disposte 19x19x10 a 10 cm di distanza.

Ho dato il comando testmaxspeed e il risultato con rhino3 è stato di 13 sec e 18 in shade.. per me, sono tempi discreti..

Lo schermo è ottimo, devi tenere la luminosità a 3/8 se no ti abbronzi.

Ultimamente, almeno nel mio modello, gli schermi non sono più neri, ma hanno una finitura violacea, com le lenti degli occhiali antiriflesso.

Esteticamente poi sono una favola!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a capire bene il tuo discorso, se non ci vuoi renderizzare ma vi comdellerai stai andandpo proprio nella direzione sbagliata, piuttosto prendi una scheda video davvero buona con un procio singolo potente e di portatili così ne trovi a meno di 1600 euros... di quasi tutte le marche..cmq ha ragionissima dias secondo me, 3 anni onsite sono inclusi sull'm70, riparato il giorno dopo che ti si è rotto...la politica in realtà dà prorpio la possibilità di scegliere quel che ti serve, tu potresti prendere un pentium m 1.86 ghz con uno schermo 16600*1050 e la scehda video straseria senza andare a prendere il 2.26 che costa PArecchio di più ad esempio...mentre io se ci devo renderizzare prenderò il procio più potente..secondom e è una possibilità in più, cmq tutto ciò è quasi OT, secondo me non conviene cmq..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione c_dere...

Il fatto è che non voglio portarmi dietro un mattone con uno schermo a 17pollici che pesa 3kili o più. Forse le cose sono inconciliabili...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

17 pollici????? mi sa che hai guardato il 9300,i in effetti anche io mi chiedo chi riesca a portare in giro portatili così grossi...cmq io parlavo dell m70, ma anche qeullo (15,4") pesa sui 3 chili..certo i sony molte volte puntano sulla leggerezza, però alla fine è quello che prendi che conta, il prodotto, se va bene per quello che ti serve ok se no non funzia..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato questi benchmark sulla scheda video...non sembra proprio malaccio. Considerate poi che io vado ancora con una ati9800pro sul desktop...sarebbe comunque un salto prestazionale, forse... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti