Vai al contenuto
acamporota

Viso Umano

Recommended Posts

cari ragazzi mi sto cimentando nella creazione di un viso umano.premettendo che sono una frana a modellare

vorrei provare a creare le rughe sul viso con i poligoni visto che con il bump nn riesco ad ottenere un buon risultato.

solo che nn riesco a tenere ordinata la topologia dei poligono i poi quando uso il mesh smooth viene uno skifo.

qualcuno mi puo aiutare magari postando qualke imagin in wire.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cari ragazzi mi sto cimentando nella creazione di un viso umano.premettendo che sono una frana a modellare

vorrei provare a creare le rughe sul viso con i poligoni visto che con il bump nn riesco ad ottenere un buon risultato.

solo che nn riesco a tenere ordinata la topologia dei poligono i poi quando uso il mesh smooth viene uno skifo.

grazie

dunque..prima di tutto seleziona nel modello le rughe che devono essere modellate e quelle che non lo saranno:

...quando le rughe hanno un rilievo consistente è preferibile modellarle (es. nell'espressione con sopracciglia alzate si formano delle rughe sulla fronte di tale spessore che sarrebbe molto difficile ottenere solo con bump map)...

...mentre altre rughe con un rilievo decisamente trascurabile le otterrari tramite bump map...per esempio le rughette sotto gli occhi

ad ogni modo se il tuo viso necessita di avere una gran quantità di rughe (ad esempio il volto di un vecchio) la soluzione ideale è modellare una mesh semplice di base e ottenere delle rughe dettagliate attraverso una displacement map...ad esempio usando Zbrush ...

spero di esserti stato utile

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

In linea di massima taglia e muovi i punti,le facce e gli edge cercando di mantenere tutto(o quasi) AllQuad(poligoni a 4 facce).

Non e' che ci sia una tecnica particolare ma prima dovresti capire bene come modellare il viso e cioe' dove fare gli edge loop(sai cosa sono?) ad esempio,come mantenere tutto AllQuad,come fare meno tagli circonferenziali possibili.

Detto questo cercati un bel tutorial e fai ricerche sula topologia del viso perche' una volta che sai modellare una bocca o un occhio ti risponderai da solo.

Ti dico questo perche' credo che se tu sapessi modellare il resto sapresti anche modellare le rughe.

Magari posta un wireframe della mesh cosi' ti aiutiamo meglio.

Ciao,facci sapere(e vedere),Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai su www.3dtotal.com e cerca un tutorial per Maya intitolato cosi':

"Character Walk Through" by Julian Jeremy Johnson-Mortimer.

Nell'ultima pagina di questo tutorial viene spiegato come realizzare delle rughe come bumpmap

con photoshop.

Guarda e ammira!

CiauZ

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco il mio modello.

fa schifo lo so ma io ho pochissima esperienza con la modellazione. (soprattutto dei visi)

ho visto il tutorial. bellissimo

cmq il mio problema è che quando faccio le rughe, magari sulla fronte ho dei problemi quando uso lo smooth

nn so perchè

post-4903-1137504178_thumb.jpg

post-4903-1137504192_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti